Come contribuire

This page is a translated version of the page How to contribute and the translation is 100% complete.


Il contenuto di tutti i progetti Wikimedia è pubblicato con licenze libere. Scrivi codice per accedere, aggiornare e far crescere questo vasto contenitore di conoscenza gratuita. Segui il tutorial per iniziare con le API, disponibili su tutte le wiki Mediwiki, e altre API per i contenuti e Wikidata. Sono anche disponibili altre fonti dati aperte, incluse XML e dumps SQL.
Tutto il nostro codice è libero e open source. Scegli un progetto, fornisci una patch e risolvi un problema!

I progetti di Wikimedia usano più linguaggi di programmazione, come PHP e JavaScript in MediaWiki e le sue estensioni, Lua (nei template), CSS/LESS (per le skin, ecc), Objective-C, Swing e Java (nelle app mobili e Kiwix), Python (in Pywikibot), C++ (in Huggle), o C# (in AWB). Crea bot per processare contenuti e carica i tuoi tool su ToolForge. Smanetta sulle apps mobile o sulle applicazioni desktop. Oppure aiuta il Site Reliability Engineering nel manutenere la configurazione server.

Per sapere altro a New Developers/Introduction to the Wikimedia Technical Ecosystem .
Sperimentazione
Aiutaci a migliorare la qualità dei nostri progetti con le verifiche su PHPUnit, verifiche browser automatizzate via Selenium, e con una integrazione continua. Comunica il primo bug che hai trovato o aiutaci con le segnalazioni di bug già pubblicate.
Nel ruolo di Ambasciatore tecnico, puoi aiutare altri wikimediani che avessero problemi tecnici, puoi fare riferimento alle news tecniche per informare gli utenti su ciò che presto li coinvolgerà, e puoi partecipare al gruppo degli ambasciatori e alla mailing list degli ambasciatori per fungere da collegamento tra gli sviluppatori e il tuo wiki locale.
Chi è in grado di scrivere in inglese può migliorare la documentazione di MediaWiki, altre pagine essenziali di aiuto e, in realtà, qualsiasi pagina di questo sito web.
Se conosci bene una lingua diversa dall'inglese, puoi unirti a noi tradurre questo sito e il software MediaWiki.
Aiuta utenti e sviluppatori a trovare le risposte nel canale di assistenza o nei sistemi di comunicazione di MediaWiki e nei canali social.
Aiutaci ad applicare i principi di design di Wikimedia nei progetti che hanno necessità di un feedback sulla UX (esperienza utente).
Puoi incontrare altri membri della comunità online oppure di persona.
Manuali e informazioni dettagliate su MediaWiki e sulla tecnologia di Wikimedia

Altre informazioni utili

Comunicazione

  • Ci sono diversi modi per entrare in contatto con la community di Wikimedia.
  • Puoi anche seguire e condividere le notizie del mondo Wikimedia sui tuoi social network.
  • Puoi iscriverti a Notizie Tecniche per ricevere un riassunto settimanale nella tua pagina di discussione sui cambi di software recenti, senza linguaggio tecnico.

Modificare e discutere su MediaWiki

Se non hai mai utilizzato MediaWiki prima d'ora: