Help:Navigazione

This page is a translated version of the page Help:Navigation and the translation is 100% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Ogni pagina di MediaWiki non contiene solo informazioni ma consente anche di muoverti attraverso altre pagine. Ciò è chiamato "navigazione".

Per aiutarti nella navigazione, in ogni pagina su MediaWiki, sono presenti tre elementi di navigazione principale:

  1. La barra laterale consente di accedere a pagine importanti del wiki come ultime modifiche o carica un file. MediaWiki richiede che l'utente abbia effettuato il login prima di mostrare tutte le opzioni della barra laterale.
  2. Collegamenti (spesso chiamati schede) verso pagine connesse a quella attualmente visualizzata: la tua pagina di discussione, la cronologia delle versioni, e soprattutto l'interfaccia di modifica.
  3. Link utente; quando accedi come un utente anonimo, vedrai un link per creare un account o loggarsi nella pagina. Quando accedi come utente registrato hai una collezione di link personali, inclusi alcuni alla tua pagina di utente e le tue preferenze.

Oltre agli elementi di navigazioni ordinari che tutte le pagine possiedono, ognuna di esse si distingue dalle altre per le informazioni che appaiono all'interno dello spazio principale. In genere tra queste informazioni ci sono anche link ad altre pagine.

Questa pagina documenta principalmente le skin MonoBook e Vector. L'interfaccia potrebbe essere diversa usandone altre.

Barra laterale

 
Esempio di barra laterale, presente lungo la pagina

La barra laterale appare nella parte sinistra della pagina sotto il logo del sito (se si utilizza la skin Monobook o Vector). Essa consente di accedere a pagine importanti del wiki come Modifiche recenti o Carica un file.

Navigazione

Cliccare sul logo riporta alla pagina principale del sito. I link nella sezione di navigazione appena al di sotto portano a importanti pagine del wiki. Questi collegamenti possono essere configurati dagli amministratori del sito.

Strumenti

Gli strumenti contengono una sequenza di link, che cambiano a seconda di quale tipo di pagina si sta consultando.

Su tutte le pagine (ad eccezione delle pagine speciali)
  • "Puntano qui" rimanda a una pagina speciale che elenca le pagine del wiki contenenti un link verso la pagina corrente. Ciò può essere utile quando si è alla ricerca di pagine riguardanti argomenti correlati. L'informazione "puntano qui" può essere utile anche quando si ristrutturano le pagine wiki e si deve verificare se i collegamenti a questa pagina sono ancora rilevanti dopo le modifiche apportate alla pagina corrente.
  • Lo strumento "modifiche correlate" elenca le modifiche più recenti avvenute all'interno delle pagine verso cui puntano i link della pagina visualizzata. Nell'elenco sono incluse le modifiche di tutti i template rilevanti. L'opzione "Nascondi le modifiche minori", che può essere attivata nelle preferenze ha effetto, tra le altre cose, alle "modifiche correlate".
Su tutte le pagine (comprese le pagine speciali)
  • "carica un file" visualizza una pagina speciale che permette agli utenti loggati di caricare immagini e altri file nel wiki. I file caricati possono essere collegati o incorporati nelle pagine wiki. Questo link non viene visualizzato se il caricamento dei file non è abilitato.
    Il caricamento dei file, la visualizzazione dei file sul server, includerli pagine wiki e la gestione dei file caricati sono trattati nella sezione gestione dei file di questo manuale.
  • Lo strumento “pagine speciali” elenca le pagine speciali di MediaWiki. Nella terminologia MediaWiki, un pagina speciale è una pagina che mostra informazioni sul wiki e/o consente l'accesso per attività di amministrazione del wiki. Per esempio, un elenco di utenti registrati nel wiki, statistiche relative al wiki come il numero di pagine e il numero di pagine modificate, registri di sistema, un elenco di pagine orfane e così via. Il contenuto di queste pagine speciali viene generato automaticamente quando la pagina speciale viene caricata.
    Le funzioni e l'utilizzo delle pagine speciali predefinite si può trovare nella sezione pagine speciali di questo manuale.

Schede della pagina

 
Schede della pagina predefinite nella parte superiore della pagina

Le linguette (o schede) delle pagine vengono visualizzate nella parte superiore della pagina, a destra del logo del sito (se si utilizza il tema Monobook o il Vector). Queste schede permettono di eseguire azioni o di visualizzare pagine che sono collegate alla pagina corrente. Le azioni predefinite disponibili includono: visualizzazione, modifica e discussione della pagina corrente. Le schede specifiche visualizzate sulle pagine dipendono dal fatto che l'utente sia o meno connesso al wiki e che abbia o meno i privilegi di sysop (amministratore) sul wiki. Sulle pagine speciali, viene mostrata solo la scheda del namespace.

Predefinite per tutti gli utenti
  • "namespace" (pagina, aiuto, pagina speciale, template, pagina utente ecc.)
  • "discussione"
  • "modifica" (può leggere "visualizza wikitesto" se la modifica anonima è disabilitata, la pagina è in MediaWiki: namespace oppure la pagina è protetta)
  • "cronologia"
Ulteriori schede per gli utenti che hanno effettuato l'accesso
  • "sposta"
  • "segui"
Ulteriori schede per amministratori
  • "proteggi"
  • "cancella"

Gli amministratori possono aggiungere e rimuovere schede usando JavaScript o installando estensioni, per cui le schede visibili possono essere diverse a seconda del wiki che si sta utilizzando.

Collegamenti utente

 
Collegamenti utente predefiniti nella parte superiore destra della pagina

I collegamenti utente sono visualizzati nella parte superiore destra della pagina (se si utilizza il tema di default Vector). Queste schede permettono agli utenti loggati di visualizzare e modificare le proprie pagine utente e le proprie preferenze sul wiki. Inoltre, offrono loro la possibilità di accedere rapidamente ai propri contributi e di fare il logout dal wiki.

Per gli utenti anonimi i collegamenti utente sono sostituiti da un link alla pagina di login del wiki o, se attivato dall'amministratore del sito, da un link al proprio indirizzo IP e alla relativa pagina di discussione.

"Username"
Collegamento alla tua pagina utente, dove puoi inserire informazioni su di te, tenere nota di informazioni che desideri ricordare o quant'altro ti venga in mente.
"Talk"
Collegamento alla tua pagina di discussione, dove le persone possono lasciarti dei messaggi.
"Preferences"
Consente di modificare le preferenze personali all'interno del sito.
"Watchlist"
Un elenco di tutte le pagine che stai tenendo sotto osservazione. Le pagine possono essere aggiunte a questo elenco cliccando su "segui" nella parte superiore della pagina.
"Contributions"
Un elenco di tutti i contributi che hai effettuato nel wiki.
"Log out"
Fare clic su questo link per uscire dal wiki.