Progetto pagine di discussione/Riepilogo delle funzionalità

This page is a translated version of the page Talk pages project/Feature summary and the translation is 85% complete.
Outdated translations are marked like this.

Nel 2020 l'Editing Team ha cominciato a sviluppare nuove funzionalità per le pagine di discussione. Queste funzionalità fanno parte del Progetto pagine di discussione . L'obiettivo è aiutare i volontari più o meno esperti a comunicare più efficacemente sui wiki.

Il progetto è frutto della Consultazione sulle pagine di discussione 2019 , una consultazione durata cinque mesi nel corso dei quali volontari provenienti da almeno 20 wiki e dipendenti di Wikimedia Foundation hanno definito direttive per lo sviluppo di strumenti migliori per comunicare sulle wiki.

Le funzionalità sviluppate dall'Editing Team nell'ambito di questo progetto sono elencate di seguito e descritte nel dettaglio più sotto.

  • Strumento di risposta - uno strumento per rispondere ai commenti in linea. Lo strumento firma e indenta automaticamente i commenti e offre un modo veloce per menzionare altri utenti.
  • Nuovo strumento di discussione - uno strumento per creare nuove sezioni in linea. Lo strumento aggiunge automaticamente la tua firma e, come lo strumento di risposta, offre un modo veloce per menzionare altre persone.
  • Sottoscrizione ai topic - receive a notification whenever someone posts a new comment in a discussion you are interested in.
  • Mobile talk page improvements
  • Miglioramenti dell'usabilità - una serie di miglioramenti visivi per aiutare le persone a valutare l'attività della pagina di discussione e favorendone il riconoscimento di tali pagine come luoghi per comunicare con altri volontari.

Strumento di risposta

Pagina principale: Talk pages project/replying
 
Screenshot della modalità visual dello Strumento di risposta.
 
Screenshot della modalità source dello Strumento di risposta e connesse opzioni avanzate.

Il nuovo Strumento di risposta firma e indenta automaticamente i commenti nel wikitesto delle pagine di discussione e offre un modo veloce per menzionare altri utenti.

Lo strumento funziona come alcuni script utente personalizzati già esistenti.[1][2] Prima individua le firme utente e la data sulla pagina, poi aggiunge un link [ rispondi ] accanto. Quando clicchi sul link [ rispondi ], visualizzi un riquadro in cui scrivere la tua risposta.

Visita Talk pages project/replying per scoprirne di più sullo Strumento di risposta e condividere il tuo parere.

Funzionalità

  • Puoi cambiare fra modalità di modifica visual e source.
  • Nella modalità source un'anteprima ti mostra in tempo reale come il tuo messaggio apparirà una volta pubblicato sulla pagina di discussione.
  • Nella modalità visual puoi usare scorciatoie da tastiera per creare link, menzionare altre persone e formattare il testo.

Pubblicazione

As of early 2022, the reply tool is available by default at almost all wikis (except the Russian and Finnish Wikipedias, where it is still a Beta Feature). Per maggiori informazioni consulta lo stato di sviluppo dello strumento.

Strumento Nuova Discussione

 
Il nuovo Strumento di discussione ha diversi campi dove scrivere l'argomento e il testo del tuo messaggio.

Il nuovo Strumento di discussione facilita la creazione di nuove sezioni sulle pagine di discussione. Come lo strumento di risposta, firma automaticamente per te il messaggio. Puoi scrivere il tuo messaggio sia nella modalità visuale sia in modalità sorgente.

Visita Talk pages project/New topic per scoprire cos'altro è pianificato e per seguirne lo sviluppo.

Caratteristiche

  • Puoi commutare tra le modalità di editing Visuale e Sorgente.
  • * Nella modalità Sorgente un'anteprima ti mostra in tempo reale come il tuo messaggio apparirà una volta pubblicato sulla pagina di discussione.
  • * Nella modalità Visuale puoi usare scorciatoie da tastiera per creare link, menzionare altre persone e formattare il testo.
  • Nelle pagine di discussione che non sono state ancora create, viene mostrato un messaggio che invita gli utenti alle discussioni al posto dell'editor del wikitesto.

Sottoscrizione ai topic

 
This feature adds a [ iscriviti ] link at the end of the section heading.

The topic subscriptions feature allows you to subscribe to a == Level 2 section == on a talk page. After you subscribe, you will receive Notifiche of any subsequent comments posted in that section. You may manage your topic subscriptions at the special page: Special:TopicSubscriptions.

Mobile

Pagina principale: Talk pages project/Mobile

Usability improvements