Manuale:Pywikibot/Panoramica

This page is a translated version of the page Manual:Pywikibot/Overview and the translation is 90% complete.

Pywikibot è una libreria Python e un insieme di strumenti che automatizzano la modifica dei siti MediaWiki. Progettata originariamente per Wikipedia, essa ora è utilizzata in molti progetti della Fondazione Wikimedia e da molte altre wiki.

Il progetto è iniziato nel 2003 e attualmente è alla versione 9.1.0 del core. La libreria, strutturata come pacchetto Python, supporta tutte le funzioni dell'API ed è sviluppata assieme al software MediaWiki. Tuttavia essa è ugualmente compatibile con installazioni di MediaWiki 1.27 o superiore

Pywikibot supporta Microsoft Windows, macOS e Linux quando vengono usati con una versione compatibile di Python. Inoltre dovrebbe essere eseguibile su qualsiasi sistema operativo abbia installato una versione compatibile di Python. Puoi verificare se e quale versione di Python è installata sul tuo sistema digitando "python" nel terminale di riferimento del tuo sistema.

Python 3.7 or higher is currently required to run the bot.

Python can be downloaded here.

$ python -m pip install pywikibot

For more information, see here.

Componenti

Due cartella principali sono presenti nell'archivio della libreria:

  • pywikibot contiene tutti i file principali, i quali interagiranno con i siti web MediaWiki È la parte principale della libreria: sono usati quando si carica PWB nei propri script Python e quando si lanciano strumenti plug-and-play.
  • scripts contiene scripts già scritti, conosciuti e testati. Sono pronti per essere utilizzati. Guardi l'elenco e la documentazione per ciascuno in Manual:Pywikibot/Scripts .

See also

Licenza

Qui puoi visualizzare i file LICENSE per Pywikibot.

Altre licenze