Aiuto:Discussioni Strutturate/Guida rapida

This page is a translated version of the page Help:Structured Discussions/Quick tour and the translation is 98% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Questa pagina è una guida rapida su Discussioni Strutturate.

Discussioni Strutturate è anche nota come "Flow".

Qui otterrai le informazioni più importanti su Discussioni Strutturate e su come utilizzarla. Tutti i termini specifici (nel testo sono in corsivo) sono definiti nel glossario.

Perchè Discussioni Strutturate

Discussioni Strutturate è una nuova modalità con cui effettuare una discussione. La struttura delle discussioni è cambiata: una pagina di discussione (una Bacheca) è ora un'aggregazione di Argomenti in cui ogni argomento è indipendente e può essere visualizzato separatamente. Discussioni Strutturate permette ad un utente di scegliere quali argomenti osservare; senza necessariamente seguire un'intera pagina.

I nuovi argomenti sono aggiunti in cima alla pagina. Gli argomenti possono essere elencati per data di creazione o per data di ultima modifica. Discussioni Strutturate permette alle persone di discutere sia utilizzando un editor visuale che utilizzando l'editor di wikitesto 2017.

I bottoni delle azioni (rispondi e ringrazia) sono collegati ad ogni risposta, pronti all'uso. Non è più necessario indentare le tue risposte, archiviare le discussioni o firmarsi.

Interfaccia

L'interfaccia globale di una bacheca di Discussioni Strutturate. Gli elementi specifici inerenti i messaggi non vengono mostrati (firma, rispondi, collegamenti...).

Titolo bacheca
Menù fisso "Sfoglia argomenti"

Campo testuale per iniziare un nuovo Argomento
Titolo Argomento
Messaggio 1
Messaggio 2
Risposta al messaggio 2 (fatta cliccando su "rispondi", sotto al 2° messaggio)
Messaggio 3
(Campo testuale per la risposta)
Altro Argomento, altro Titolo
Messaggio 1
(Campo testuale per la risposta)
Descrizione Bacheca

Come fruire di Discussioni Strutturate

Basi per scrivere

 
La barra degli strumenti di Discussioni Strutturate, con pulsanti per lo stile del testo, i collegamenti, le menzioni e, sulla destra, passare ad un editor differente (wikitesto o visuale).

Puoi partecipare alle discussioni fruendo di due sistemi di input: l'editor visuale (predefinito) o l'editor di wikitesto. Puoi passare in qualsiasi momento fra modalità di modifica visuale e la modalità di modifica in wikitesto.

Quando pubblichi un messaggio o crei un nuovo argomento, avrai una barra degli strumenti con 4 pulsanti:

  • 3 buttons on the left (on a right-to-left keyboard):
    • add style
    • add link (with suggestions and search)
    • mention someone (with suggestions and search)
  • one button on the right to switch between editors.

Mentre si modifica il testo, le scorciatoie del wikitesto funzionano in modalità visuale. Per saperne di più, visitare scorciatoie di Discussioni Strutturate.

Durante la tua sessione, il sito ricorderà quale sistema preferisci, a meno che tu non abbia definito un editor preferito nelle preferenze (scheda "Casella di modifica").

Se hai rinunciato all'editor di wikitesto 2017 e/o all'editor visuale, vedrai un semplice insieme di campi in wikitesto per postare o modificare una risposta, senza nessuna barra degli strumenti. Select "Enable the visual editor and the new wikitext mode in Structured Discussions" in your preferences ("Casella di modifica" tab) to opt-in and have a toolbar.

Ricorda: non serve più indentare il messaggio o finirlo con una firma!

Tutte queste nozioni basilari si applicano a tutte le discussioni e risposte o quando modifichi un Argomento, una Descrizione o un Riassunto.

Pubblicare una risposta

All'argomento globale

Ogni partecipante può scrivere al di sotto della discussione, in ordine cronologico. È come una consueta conversazione su un sito wiki ma senza dover indentare, o come rispondere alle e-mail. Il tuo Messaggio sarà mostrato al di sotto di tutti i commenti relativi all'Argomento.

Se hai bisogno di dire qualcosa a qualcuno in particolare, puoi menzionarlo o rispondergli (vedi sotto). In questo caso si utilizza il pulsante "rispondi" per creare una digressione. Questa digressione crea un'indentazione. È possibile aggiungere 7 livelli di digressione.

Il tuo Messaggio sarà mostrato al di sotto del commento a cui hai risposto e, a meno che non sia l'ultimo messaggio della Bacheca, sarà indentato. Puoi anche soltanto ringraziare qualcuno.

Ad una persona specifica in un argomento

Se vuoi dire qualcosa a qualcuno in particolare, puoi menzionarlo sulla tua risposta globale, o cliccare sul tasto "Rispondi" sotto al suo messaggio. Cliccare su "Reply" aggiungerà un Messaggio, al di sotto del Messaggio a cui vuoi rispondere direttamente, tranne se quel messaggio è l'ultimo di tutte le discussioni. In quest'ultimo caso, si suppone che la risposta è all'argomento globale ed essa sarà posta direttamente sotto l'ultimo.

Per fornire un contesto migliore all'interno delle tue risposte, puoi anche citare il messaggio di qualcuno copiaincollandone una parte.

Il tuo Messaggio dipende dal Messaggio a cui hai risposto. Questo Messaggio è concepito come una risposta specifica. Sarà separata dalla discussione principale da una linea grigia. In ogni caso, ogni persona che osserva questo Argomento otterrà una notifica alla tua risposta, come ad ogni risposta.

Creare una discussione

 
Come creare una discussione: cliccare sulla barra "Inizia un nuovo argomento".

Creare una nuova discussione in una pagina che utilizza Discussioni Strutturate è semplice: hai solo bisogno di cliccare sul campo "Inizia un nuovo argomento". Discussioni Strutturate preparerà due campi.

Il primo campo è "inizia un nuovo argomento", scegli un titolo adeguato. Il secondo campo è "Scrivi un nuovo messaggio su...", aggiungi il tuo testo. Scegli accuratamente il tuo titolo per attrarre lettori: le persone lo vedranno nelle loro Notifiche senza ulteriori dettagli.

Quando sei pronto, clicca sul tasto "Aggiungi argomento". Il tuo Messaggio è online, ogni persona che osserva la pagina sarà notificata sulla creazione di questo argomento.

Sarai auto-iscritto quando crei un argomento: otterrai una notifica quando qualcuno risponde.

Osservare

Un argomento

Per osservare uno specifico argomento, clicca sulla stella in alto all'Argomento, vicino al titolo. Diventerà blu. Se è già blu, significa che stai già osservando quell'argomento.

Otterrai una notifica per ogni modifica a questo Argomento. Esso verrà anche aggiunto alla lista dei tuoi osservati speciali.

Quando crei un Argomento sei automaticamente iscritto a tale Argomento.

Una pagina di discussione

Per osservare un'intera pagina, clicca sulla stella in cima alla pagina, vicino al campo di ricerca. Diventerà blu. Se è già blu, significa che stai già osservando tale pagina.

Durante l'osservazione, si riceve una notifica per le modifiche alla descrizione del forum e per ogni nuovo argomento pubblicato su questa pagina di discussione. Riceverai anche una voce negli osservati speciali.

Notifiche

Puoi disattivare le notifiche di Discussioni Strutturate dalle tue preferenze di notifica. La tua pagina degli osservati speciali verrà comunque aggiornata con una nuova riga per ogni argomento aggiunto in una delle pagine di discussione che stai osservando, o per ogni nuova risposta ad un Argomento che stai seguendo.

Sfogliare e archiviare

Tutti gli Argomenti mostrati sulla bacheca sono elencati nell'indice dei contenuti. Puoi sfogliare tutti questi Argomenti da questa tabella.

L'archiviazione è automatica: tutte le discussioni spariscono quando non sono più attive. Puoi anche rivedere i vecchi Argomenti scendendo in basso nella pagina, o cercando nell'indice dei contenuti.

Per approfondire