Help:Cancellazione e ripristino

This page is a translated version of the page Help:Deletion and undeletion and the translation is 96% complete.
Outdated translations are marked like this.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Gli utenti normali e gli amministratori non possono cancellare per sempre una pagina wiki, ma gli amministratori possono cancellare una pagina in modo che possa essere comunque recuperata. Questa è una caratteristica introdotta intenzionalmente, ed è una parte importante del funzionamento delle wiki. Qualsiasi operazione di modifica può essere annullata da qualunque altro utente, e ciò include il ripristino di contenuti cancellati. Ciò non provoca alcun spreco di spazio significativo; e con nient'altro che una linguetta 'cancella', la pagina risulta comunque cancellata a tutti gli effetti.

Cancellare una pagina è, d'altro canto, un'operazione semplice per chiunque abbia permessi da amministratore: permette di rimuovere semi-permanentemente una pagina dal wiki, finché un amministratore non la ripristina con la stessa facilità. In genere gli amministratori possono andare in cerca di etichette di cancellazione ed eseguire una cancellazione vera e propria di queste pagine, trascorso un certo periodo di tempo. Se per qualche ragione necessiti che una pagina venga cancellata più rapidamente di così, avrai bisogno di contattare un amministratore per richiederglielo.

La cancellazione delle revisioni offre una modalità di cancellazione più minuziosa per le modifiche con problemi particolari.

Prima di cancellare

Gli amministratori dovrebbero essere a conoscenza degli avvisi generali dati in Quando non cancellare una pagina: in particolare, ci sono molte situazioni in cui una cancellazione è troppo drastica. Per esempio, un reindirizzamento è spesso più appropriato.

Prima di cancellare potresti voler fare alcuni controlli:

  • Usa lo strumento "Puntano qui". Questo dà un'indicazione dell'importanza della pagina, e con che argomenti è correlata. Forse ci sono ancora molti posti che collegano verso la pagina. Tutti i collegamenti in entrata diventeranno rossi se procedi con la cancellazione. Idealmente tutti i link in arrivo dovrebbero essere cambiati/rimossi, se davvero non c'è necessità che questa pagina esista. Potresti fare questo lavoro prima della cancellazione, o chiedere ad altri della comunità wiki di farlo.
  • Controlla la cronologia della pagina e la pagina di discussione associata. Chi ha proposto la cancellazione? Qualcuno è contrario? È stata adeguatamente discussa? Le persone hanno avuto un tempo sufficiente a poter sollevare obiezioni? Qualcuno ha vandalizzato la pagina, ed è questo che ha portato alla proposta di cancellazione?

L'attenzione data a queste cose può dipendere dalla dimensione della comunità wiki, e da quanto sia solida la motivazione per cancellare. Ricorda che solo gli utenti amministratori possono disfare un'azione di cancellazione, quindi a un normale utente l'informazione appare persa per sempre.

Usare l'azione 'cancella'

Gli amministratori dovrebbero vedere la linguetta o l'opzione del menu delle azioni 'cancella' nella parte superiore di ogni pagina. Per trovare il menu delle azioni, cerca una freccia o triangolo che punta verso il basso vicino alla linguetta "Cronologia". Se porti il puntatore del mouse sul triangolo dovresti vedere "cancella", "sposta", "proteggi" e "segui". Clicca l'azione cancella per cancellare la pagina. Se usi un browser che supporta le scorciatoie da tastiera, puoi anche usare Ctrl+Alt+D. Ti verrà chiesto di confermare, e di fornire un "Motivo per la cancellazione". Si tratta di una breve descrizione testuale del motivo per cui la pagina sta per essere cancellata. È anche possibile eliminare la pagina di discussione associata insieme alla pagina dell'argomento. L'azione apparirà nelle ultime modifiche, e nel registro delle cancellazioni (Special:Log).

Ricorda che solo gli amministratori possono cancellare file caricati.

Ripristinare

Le pagine possono essere ripristinate completamente, tutte le revisioni e i contenuti sono conservati. Per ripristinare una pagina devi navigare al titolo esatto della pagina. Puoi trovarlo nel registro delle cancellazioni (Special:Log) se non lo ricordi.

Dovresti quindi vedere un collegamento a "Vedi o ripristina n modifiche cancellate?". Seleziona la casella corrispondente alla revisione che vuoi ripristinare.

Configurare i motivi di cancellazione

La lista di motivazioni nel menu a tendina è mantenuta presso MediaWiki:Deletereason-dropdown.

Per la cancellazione di file: L'elenco delle motivazioni nel menu a tendina è manutenuta in MediaWiki:Filedelete-reason-dropdown.

Quando non cancellare una pagina

In genere si cancella una pagina se i suoi contenuti sono interamente inappropriati e non si accordano agli scopi del Wiki. In altre situazioni, potresti voler adottare una linea d'azione meno estrema, per esempio:

  • La pagina dovrebbe avere un titolo diverso Vedi Help:Moving a page/it .
  • I contenuti dovevano essere messi in una pagina diversa -- Aggiungi i contenuti all'altra pagina, e poi inserisci un rinvio. Vedi Help:Redirect .
  • I contenuti sono già su una pagina diversa -- Cancella il contenuto duplicato e lascia un rinvio. In questo modo il titolo della pagina, che per qualcuno aveva senso, rinvierà opportunamente all'informazione. Vedi Help:Redirect .
  • La pagina non è aggiornata -- Riformula le frasi al passato per rendere la pagina una testimonianza storica. In alternativa, etichetta l'informazione come non aggiornata con un avviso.

Una vera cancellazione è in genere necessaria solo se il titolo della pagina è inappropriato. In altre situazioni, una fusione e un rinvio sono più appropriati.

Proporre cambiamenti

Decidere sull'appropriatezza di contenuti e titoli può costituire una parte complicata dell'organizzazione di un Wiki, e può spesso provocare dei dibattiti. Se la fusione o cancellazione che hai in mente potrebbe causare turbamento, dovresti prima proporre un cambiamento. Fallo lasciando una nota che fornisca le tue motivazioni nella pagina di discussione. Puoi anche stabilire un sistema di etichettamento delle pagine con un template di proposta di cancellazioni o fusioni, per portare tutti a conoscenza delle tue intenzioni.

Scollegare un pagina

La funzione 'Puntano qui' negli strumenti (in fondo alla barra laterale di sinistra) ti dirà quali altre pagine Wiki collegano verso la pagina corrente. Usa sempre questa funzione per un controllo prima di procedere con la cancellazione. Queste pagine correlate andranno modificate così che i loro collegamenti riflettano il cambiamento.

Gestione del codice

Vedi anche