Help:Templates/it

This page is a translated version of the page Help:Templates and the translation is 85% complete.
Outdated translations are marked like this.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Se si vuole includere lo stesso testo in diverse pagine, la possibilità offerta da MediaWiki di usare un template può tornare utile. A differenza delle estensioni e dei file multimediali, non esiste un archivio centrale per i template. I template possono essere creati da zero oppure possono essere esportati da un altro wiki come ad esempio Wikipedia, per evitare di replicare lavoro già fatto, e quindi importati nel wiki di destinazione.

Creazione

I template sono pagine wiki standard il cui contenuto è progettato per essere trascluso (incorporato) all'interno di altre pagine. I template seguono una convenzione secondo cui il nome è preceduto da "Template:", assegnandolo a quel namespace; oltre a questo, è possibile crearli come qualsiasi altra pagina wiki.

L'utilizzo più semplice di un template è riportato qui sotto. Se crei una pagina Template:Benvenuto con il seguente contenuto:

Ciao! Benvenuto nel wiki

avrai creato il tuo primo template! Se poi inserisci il codice:

{{Benvenuto}}

in qualsiasi altra pagina, quando quest'ultima viene visualizzata il testo "Ciao! Benvenuto nella wiki." apparirà al posto di {{Benvenuto}}. Il contenuto del template è "transcluso", cioè integrato, nella pagina.

Puoi quindi inserire {{Benvenuto}} in qualsiasi punto di qualsiasi pagina ogniqualvolta vuoi dare il benvenuto a qualcuno. Supponi che esso sia usato in 100 pagine. Se successivamente cambi il contenuto del template in:

Ciao! Benvenuto in questa fantastica wiki.

e rivisiti una qualsiasi delle 100 pagine dove è stato usato il template vedrai il nuovo testo al posto dell'originale. In questo modo hai cambiato il contenuto di 100 pagine senza modificarle, perché il template viene transcluso in esse.

Questo è il meccanismo di base. Ci sono molte caratteristiche aggiuntive della transclusione che arricchiscono questo meccanismo e rendono i template molto utili.

Uso

I template possono essere usati in altre pagine in questi modi:

  • {{Nome}} — come detto sopra, questo testo (comunemente noto come "chiamata al template") verrà sostituito dinamicamente dal contenuto della pagina intitolata Template:Nome (un processo chiamato "transclusione") ogni volta che la pagina la pagina con quella chiamata al template verrà caricata (e.g., visualizzata da un lettore del sito wiki). Siccome la chiama al template rimane nella pagina originaria, ogni modifica successiva al Template:Nome sarà vista sulla pagina contenente quella chiamata al template. Inoltre, la pagina sarà elencata nei "Puntano qui" verso quel template.
  • {{subst:Nome}} — quando si utilizza questo tipo di chiamata al template, il codice viene sostituito da una copia statica del contenuto della pagina Template:Nome, alla versione correntemente presente nel momento in cui la chiamata al template viene salvata. That is, a copy of the contents of Template:Name will be substituted for the template call. No link is maintained between the page and the template, so each can be edited further without affecting the other. In effect, there is little difference between substituting the content in this way and simply typing it into the page's source "manually".
  • {{safesubst:Nome}}; questo collegamento è stato introdotto per permettere che la transclusione di un template che contiene una sostituzione effettui quella sostituzione. Vedere w:it:Aiuto:Subst#Sostituzione a catena.

See Help:Substitution for more information.

  • {{msgnw:Nome}} include il contenuto della pagina "[[Template:Nome]]" come testo in modalità wiki grezza ( in questo modo ‎<nowiki> ) quando la pagina che lo contiene viene caricata.

In realtà, una qualsiasi pagina wiki può essere usata come template, semplicemente specificando il namespace in cui è inclusa, quindi:

  • {{Template:Nomepagina}} include [[Template:Nomepagina]]
  • {{Talk:Nomepagina}} include [[Talk:Nomepagina]]
  • {{:Nomepagina}} include [[Nomepagina]]
    • {{subst::Nomepagina}} viene sostituito dal contenuto di [[Nomepagina]]

Se il namespace specificato non esiste, viene considerato tutto come titolo di un template:

  • {{Pippo:Bar}} include [[Template:Pippo:Bar]]

Parametri

Per arricchire il meccanismo della transclusione, MediaWiki permette che vengano passati dei parametri a un template quando esso viene transcluso. I parametri permettono al template di produrre contenuti diversi o di avere comportamenti diversi.

Supponiamo che si voglia inserire una breve nota di ringraziamento nella pagina di discussione di altri utenti, del tipo:


Un piccolo ringraziamento... per tutto il tuo impegno. Abbracci, Me


La nota di ringraziamento avrà una motivazione (in questo caso, "tutto il tuo impegno") e una firma ("me"). L'obiettivo è che qualunque utente sia in grado di ringraziare qualunque altro utente per qualsiasi possibile motivazione.

Per far sì che la nota appaia in modo simile ovunque essa sia usata, è possibile definire un template chiamato Template:Thankyou , ad esempio. Sebbene la nota debba apparire simile ogni volta che un utente ne ringrazia un altro, il suo contenuto specifico (cioè la motivazione e la firma) saranno diversi. Per questa ragione, essi dovrebbero essere passati come parametri. Se si ignora ogni altro elemento necessario a strutturare il riquadro e posizionare l'immagine, il nucleo del template sarà questo:

'''Un piccolo ringraziamento ...'''
per {{{1}}}.
Abbracci, {{{2}}}

Notare l'uso di {{{1}}} e {{{2}}}. Questo è il sistema per identificare, all'interno dei template, i parametri che verranno passati quando il template viene usato. Notare che, all'interno del template, ciascun parametro è racchiuso da tre parentesi graffe: {{{ }}}. Questo differisce dal normale utilizzo del nome del template.

Quando si usa questo tipo di template in una pagina, è necessario inserire i parametri separandoli con una "pipe" (|). MediaWiki permette di passare i parametri ad un template in tre modi: anonimamente, per ordine progressivo e per nome.

Parametri anonimi

Per passare al template parametri anonimi, elencare i valori di tali parametri in maniera sequenziale rispettando la sequenza numerica dei parametri:

{{Thankyou/it|tutto il tuo impegno|Me}}

In questo caso, il template {{Thankyou/it}} riceve i parametri {{{1}}}=tutto il tuo impegno e {{{2}}}=Me, producendo come risultato:


Un piccolo ringraziamento... per tutto il tuo impegno. Abbracci, Me


L'ordine in cui i parametri anonimi vengono passati è cruciale per il comportamento del template. Invertire l'ordine dei parametri, come in questo caso:

{{Thankyou/it|Me|tutto il tuo impegno}}

produrrebbe questo risultato:


Un piccolo ringraziamento... per Me. Abbracci, tutto il tuo impegno


identificare i parametri dall'ordine progressivo in cui essi sono passati (con {{{1}}}, ecc.) funziona solo con parametri anonimi. I parametri identificati con il nome, come mostrato di seguito, non saranno accessibili al modello che utilizza i numeri ordinali.
Se all'interno dell'argomento di un parametro anonimo comparisse un simbolo "=", quel parametro potrebbe essere interpretato come un parametro nominale (concetto spiegato più avanti in questo documento). Di conseguenza, il testo prima del simbolo "=" sarebbe considerato il nome del parametro e il testo successivo il valore dell'argomento. Questo è un problema comune quando è necessario includere un collegamento esterno, o un elemento HTML con attributi (vedere task T16235). La soluzione è l'uso di parametri nominali o numerati, come spiegato nella sezione seguente.

Parametri numerati

Per passare un parametro tramite un numero, è sufficiente identificarlo con quel numero quando viene passato:

{{Thankyou/it|2=Me|1=tua amicizia}}

Questa volta, il template {{Thankyou/it}} riceve i parametri {{{1}}}=tua amicizia e {{{2}}}=Me, nonostante questi siano stati inseriti in ordine inverso, e produce:


Un piccolo ringraziamento... per tua amicizia. Abbracci, Me


Questo potrebbe essere utile quando almeno uno dei parametri numerati contiene il carattere "=".
Esempi
{{Thankyou/it|1=aver aggiunto “=”|2=Me}}

produce:


Un piccolo ringraziamento... per aver aggiunto “=”. Abbracci, Me

  Attenzione: Ciò richiede anche di numerare tutti gli altri parametri.

Parametri nominali

Il terzo modo di passare i parametri è tramite un nome, al posto di un numero. In questo caso, il contenuto del template dovrà essere così modificato:

'''Un piccolo ringraziamento...'''
per {{{ragione}}}.
Abbracci, {{{firma}}}

All'interno del template, vengono usati {{{ragione}}} e {{{firma}}} per identificare ciascun parametro, invece di un numero. Per passare questi parametri tramite nome, essi vanno identificati all'inserimento:

{{Thankyou/it|firma=Me|ragione=essere ciò che sei}}

In questo caso, il template {{Thankyou/it}} riceve i parametri {{{ragione}}}=essere ciò che sei e {{{firma}}}=Me, producendo come risultato:


Un piccolo ringraziamento... per essere ciò che sei. Abbracci, Me


I parametri sono case sensitive, quindi:

{{Thankyou/it|firma=Me|Ragione=essere ciò che sei|ragione=essere sensibile alle maiuscole}}

produce:


Un piccolo ringraziamento... per essere sensibile alle maiuscole. Abbracci, Me


Il vantaggio di usare parametri nominali, oltre al fatto di non doversi preoccupare dell'ordine in cui vengono passati, è che rendono il codice del template più comprensibile, soprattutto nel caso ci fossero molti parametri.

Valori predefiniti

Se si transclude un template che richiede dei parametri, ma essi non vengono forniti, in questo modo:

{{Thankyou/it}}

nell'esempio con parametri numerati di cui sopra si otterrebbe quanto segue:


Un piccolo ringraziamento... per {{{1}}}. Abbracci, {{{2}}}


Dal momento che non è stato passato alcun parametro il template presenta i parametri stessi, invece dei rispettivi valori. In questo caso, potrebbe essere utile definire dei valori predefiniti per i parametri, ovvero dei valori da usare in caso non sia passato nessun valore. Ad esempio, se il contenuto del template viene modificato in:

'''Un piccolo ringraziamento...'''
per {{{ragione|tutto}}}.
abbracci, {{{firma|Me}}}

allora {{{ragione|tutto}}} definisce che se non viene fornito un parametro {{{ragione}}}, allora verrà usato il valore tutto. Allo stesso modo, {{{firma|Me}}}, imposta il valore predefinito del parametro {{{firma}}} come Me. Ora, transcludendo di nuovo il template senza passare parametri, il risultato sarà il seguente:


Un piccolo ringraziamento... per tutto. Abbracci, Me


Il valore di un parametro può essere una stringa vuota. Ad esempio, in {{foo|bar=}} o {{foo|bar=|baz=qux}}, il template foo considera il parametro bar come "". Questo è diverso dall'omissione totale del parametro, che lo lascia indefinito e attiva il meccanismo del valore predefinito descritto sopra.
If you need to treat an empty string the same way as a missing parameter, you can use a conditional operator through an extension like ParserFunctions. For instance, {{#if:{{{1|}}}|{{{1|}}}|undefined}} returns undefined if the parameter is either undefined or empty, while {{{1|undefined}}} does so only if the parameter is undefined.

Spesso i valori predefiniti sono usati per specificare nomi alternativi ai parametri. Per esempio, se è definito "{{{a|{{{b|}}} }}}", il template allora cercherà prima un parametro di nome "a". Se non definito, userà il parametro di nome "b". Se nessuno dei due parametri "a" e "b" è definito, il template non produrrà nessun output.

Valutazione

Questo è un'argomento avanzato che puoi saltare a meno che non ti serva leggerlo.

In generale, i parametri del template vengono sostituiti nel template dopo l'attribuzione dei token così come sono trasmessi. Non vengono valutati finché non vengono utilizzati.

Ciò comporta alcune conseguenze. Prima di tutto, se si ha un Template:Start che contiene {{mytemplate, e un Template:End che contiene |foo=bar}}, e si mette {{start}}{{end}} in una pagina, mytemplate non è trascluso, perché token come "|" non possono essere aggiunti da un template e mantengono il loro significato speciale nei template. È ancora possibile usare i template per controllare il nome di un parametro o di un template, ma non è possibile dividere una chiamata di un template tra più template.

La seconda conseguenza è l'eliminazione del codice inutilizzato. Se si effettua una chiamata a un template come {{foo|{{DISPLAYTITLE:Bar}} }} e Template:Foo non contiene {{{1}}}, il displaytitle non viene utilizzato, poiché viene valutato solo quando necessario e non c'è un parametro in cui sostituirlo, quindi non viene mai valutato. Questo si verifica di solito quando si usa Extension:ParserFunctions, e si nota soprattutto quando viene usato in combinazione con la parola magica int:, che varia a seconda della lingua dell'utente.

Le chiamate ai template che iniziano con la parola magica subst: o safesubst: sono valutate in un primo passaggio separato che avviene solo al momento del salvataggio, insieme a ~~~~ e ai collegamenti che utilizzano il trucco pipe. Se non possono essere valutati durante il primo passaggio, le chiamate a subst: vengono ignorate e safesubst: viene trattato come un normale template.

La maggior parte delle funzioni del parser, i tag del parser e le pagine speciali trascluse non sono incluse direttamente come i template, ma sono sostituite da un "strip marker". Ciò significa che non è possibile manipolare i risultati con funzioni di parser come padleft: o funzioni simili di estensioni, perché vedono lo strip marker invece del risultato della funzione di parser.

Ricorsione nei template

Includere un template in se stesso non condurrà MediaWiki ad una ricorsione infinita. MediaWiki bloccherà la ricorsione e mostrerà il nome del template in grassetto. Per esempio, se il contenuto di "Template:Aaaa" è "a {{Aaaa}} z", lo mostrerà come "a a Template loop detected: Template:Aaaa z z".

Sintassi vietate

Questa salvaguardia preclude una sintassi potenzialmente utile per i template, in cui un template auto-normalizza i propri argomenti di chiamata. In questo esempio vietato template:d può essere chiamato sia {{d|20200311}} che {{d|y=2020|m=3|d=11}}. Se viene chiamato nel primo modo, ricorre in se stesso con la seconda struttura di argomenti (ottenuta con le funzioni del parser di stringhe), che poi segue un percorso di elaborazione unificato.

{{#if:{{{1|}}}|{{d|y={{#sub:{{{1}}}|0|4}}|m={{#sub:{{{1}}}|4|2}}|d={{#sub:{{{1}}}|6|2}}}}|<!-- processing path with arguments y,m,d regardless of original call pattern -->}}

Se template:d è modificato in modo da rientrare in template:d/2 e template:d/2 è una copia manuale identica di template:d, questo idioma funziona bene, poiché la salvaguardia dell'autoricorsione opera dinamicamente e non staticamente.

Un modo fattibile per il software MediaWiki di allentare la regola dell'autoricorsione sarebbe quello di richiedere che ogni chiamata ricorsiva abbia un numero di argomenti distinto da tutte le precedenti chiamate attive, al massimo una volta ricorsiva con il numero di argomenti non decrescente. Ciò fornirebbe una forte garanzia contro l'auto-ricorsione infinita, consentendo l'utilizzo di idiomi come quello qui descritto in modo flessibile.

Se il percorso di elaborazione è di bassa complessità, una soluzione semplice che utilizza un solo template è gestire ogni convenzione di chiamata su un ramo if/else separato, duplicando la logica del percorso di elaborazione all'interno di ogni caso. Se il percorso di elaborazione è più complesso, ogni caso di struttura di chiamata può essere delegato a un modello di implementazione con una struttura di chiamata unificata che fornisce il comportamento finale del modello.

Tabelle che utilizzano parametri

Since the pipe character (|) and equality sign (=) have different meanings in template calls and wikitables, in order to use table markup in the value of a template parameter one generally needs to "escape" those characters (i.e., protect them from interpretation as template markup) using special sequences:

  • the built-in magic word {{!}} provides an "escaped" version of | since MediaWiki 1.24
  • the built-in magic word {{=}} provides an "escaped" version of = since MediaWiki 1.39

Before the introduction of these magic words, many wikis used templates to accomplish the same things. On such a wiki, the magic words take precendence over the same-named templates.

Example table

A B C
A1 B1 C1
A2 B2 C1

Table code:

{| class=wikitable
!A!!B!!C
|-
|A1||B1||C1
|-
|A2||B2||C1
|}

Escaped table code:

{{{!}} class{{=}}wikitable
!A!!B!!C
{{!}}-
{{!}}A1{{!}}{{!}}B1{{!}}{{!}}C1
{{!}}-
{{!}}A2{{!}}{{!}}B2{{!}}{{!}}C2
{{!}}}

Note that the first left-brace ({) is interpreted as a literal left-brace character because it is immediately followed by the {{!}} magic word. Similarly, the last right-brace (}) is interpreted as a literal right-brace character because it is immediately preceeded by the same magic word. However, in some cases these brace characters do cause problems, so some wikis provide templates for escaping these characters, as well:

  • the template call {{(}} might provide an "escaped" version of {
  • the template call {{)}} might provide an "escaped" version of }

Some wikis go even further and provide other convenience templates like {{(!}}, {{!)}}, {{!!}}. On such a wiki, the code can be simplified a bit to this form:

{{(!}} class{{=}}wikitable
!A!!B!!C
{{!}}-
{{!}}A1{{!!}}B1{{!!}}C1
{{!}}-
{{!}}A2{{!!}}B2{{!!}}C2
{{!)}}

Controllare che parte del template includere

Per impostazione predefinita, il contenuto di un template verrà mostrato integralmente, sia quando viene visionato direttamente, sia quando esso è incluso in un'altra pagina. Tuttavia, è possibile controllare quale parte del template verrà vista e quale parte verrà inclusa usando i tag ‎<noinclude> ‎<includeonly> e ‎<onlyinclude>.

Ogni cosa tra ‎<noinclude> e ‎</noinclude> verrà mostrata solo quando il template è visualizzato direttamente, ma non quando esso è incluso in altre pagine. Ciò è utile quando si vuole includere del testo o del codice in un template, ma non si vuole estendere tale contenuto alle pagine che lo includono, come in questi casi:

  • i collegamenti a categorie quando si categorizza il template stesso
  • gli interlink verso template simili in altre lingue
  • il testo di aiuto sull'uso del template

Allo stesso modo, tutto ciò che è compreso tra ‎<includeonly> e ‎</includeonly> verrà elaborato e visualizzato solo quando la pagina viene inclusa, ma non quando la pagina del modello viene visualizzata direttamente, ed è utile in situazioni come:

  • Categorizzazione delle pagine che includono il template. Nota: quando vengono modificate le categorie applicate da un template in questo modo, la categorizzazione delle pagine che lo includono potrebbe non essere aggiornata fino a qualche tempo dopo: questo processo viene gestito da una coda di lavoro (job queue) . Per forzare l'aggiornamento della categorizzazione di una pagina specifica, aprire la pagina per modifica e salvarla senza modifiche.
  • Assicurarsi che il codice del template non sia eseguito quando si visualizza la pagina stessa. Tipicamente questo accade perché sono necessari dei parametri, e l'esecuzione senza di essi porta a risultati indesiderati.

Tutto ciò che si trova al di fuori dei tag ‎<noinclude> e ‎<includeonly> viene processato e mostrato normalmente; ovvero, sia quando la pagina del template viene visualizzata direttamente, sia quando il template è incluso in un'altra pagina. L'attenzione è rivolta a ciò che si trova all'interno di questi due tag.

Tutto ciò che è esterno ai tag ‎<onlyinclude> viene escluso dalla trasclusione. Perfino le sezioni presenti all'interno dei tag includeonly sono scartate dalla transclusione, a meno che esse non siano taggate anche come onlyinclude. L'attenzione è su ciò che sta all'esterno di questo tag.

Questi tag si possono anche annidare.

I tre tag parziali di trasclusione permettono tutte le possibili combinazioni di ciò che è processato e visualizzato. Anche i commenti hanno il loro ruolo.

Organizzare i template

Per far sì che i template siano efficaci, è necessario che gli utenti possano rintracciarli e comprendere come usarli.

Per trovareli, gli utenti possono:

  1. cliccare Pagine speciali (sul fianco sinistro) > Tutte le pagine. Oppure .../wiki/Special:SpecialPages e quindi .../Special:AllPages
  2. nel menu a tendina Namespace:, selezionare Template e cliccare Vai.

Per fornire informazioni sull'utilizzo, includere un esempio nella pagina del template come segue:

<noinclude>
== Uso ==
Benvenuto agli utenti:
{{Thankyou/it|ragione=tua ragione|firma=tua firma}}
</noinclude>

A questo punto, un contributore potrà semplicemente fare copia e incolla dell'esempio per iniziare ad usare il template.

While editing a page, a list of all templates used is available under the editing form, in a collapsible section titled "Template utilizzati in questa pagina:" (also named "Template utilizzati in questa anteprima:", or "Template utilizzati in questa sezione:" depending on the context). This list provides a convenient link to the template's page, as well as information about its protection status. Redirected templates are shown in italics, with the redirect target added as a separate list item.

Collegarsi a un template

Un collegamento ipertestuale ad una pagina di template si crea nello stesso modo in cui si crea un collegamento ad una qualsiasi altra pagina del wiki. Per esempio, il wikilink Template:Navbar è generato usando il wikitesto [[Template:Navbar]].

Su molti wiki, il Template:Tl può essere utilizzato per fornire un link a un template formattato in modo che sia circondato dalle "doppie parentesi graffe" necessarie per transcludere il template senza però effettuare veramente la transclusione. Per esempio, il codice {{tl|Navbar}} può essere usato per creare il collegamento {{Navbar}}.

Questo viene utilizzato speso nella documentazione, sulle pagine di aiuto e sulle pagine di discussione quando ci si vuole riferire ad un particolare template. Lo stesso effetto può essere raggiunto usando {{[[Template:Navbar|Navbar]]}}, ma il primo approccio richiede di scrivere molti meno caratteri. Su ogni wiki il template Tl, se esiste, può presentare o meno il testo in un elemento "code" o come testo monospaziato. Altrimenti (come in questo wiki), ciò potrebbe essere fatto da un altro template con un nome simile. Vedere, per esempio, la sezione "Vedere anche" della documentazione del Template:Tl.

Importare da un wiki ad un altro

I template spesso richiedono le impostazioni di stile CSS o altri template, quindi spesso gli utenti fanno fatica a copiare i template da un wiki a un altro. Il procedimento seguente dovrebbe funzionare per la maggior parte dei template.

Codice MediaWiki

Se si posseggono i diritti di importazione (in particolare di importazione e upload) sul nuovo wiki:

  1. Andare su Special:Export sul wiki di origine e scaricare un file .xml con la cronologia completa di tutti i template necessari, come segue:
    • Inserire il nome del template nel box di testo grande, ad. es. "Template:Benvenuto". Porta speciale attenzione alle lettere maiuscole e ai caratteri speciali - se il nome del template non è proprio esatto, l'esportazione può aver luogo ma il file .xml può non contenere i dati che ci aspettiamo.
    • Selezionare la casella "Includi i template".
    • Selezionare la casella "Includi solo la versione attuale, non l'intera cronologia".
    • cliccare "Esporta".
  2. Vai a Special:Import sulla nuova wiki e carica il file .xml .

Se non hai diritti di importazione nella nuova wiki:

  1. Va al template che vuoi copiare dall'originale wiki. Aprila in modifica e copia il testo wiki.
  2. Sulla nuova wiki, vai su una pagina con lo stesso nome del template che hai copiato. Apri la pagina in modifica/crea e incolla il wikitesto che avevi copiato. Nel sommario di edit di ogni template, collegati alla pagina originale per i diritti di attribuzione originale.
  3. Tornando alla wiki originale nella finestra di modifica, cerca la lista dei Templates che puntano a questa pagina. Per ogni template nella lista riesegui queste istruzioni allo stesso modo. Fallo anche per ogni template che a sua volta usa questi template e così via.
  1. On the new wiki, go to the page with the same name as the template you copied. Hit create/edit and paste the wikitext you copied. In the edit summary of each template, link to the original page for attribution.
  1. Back in the original wiki at the edit window, below the edit box, look at the list of "Templates used on this page". For each template listed follow these instructions. Also do that for any template used by any of these templates, and so on.

Questo copia l'intero codice necessario ed è sufficiente per la maggior parte dei template. Si noti che vengono esportati solo gli elementi della pagina analizzati durante il rendering; di conseguenza, le sottopagine della documentazione non vengono esportate come parte di questo processo. Se non funziona cerca anche l'elenco di i link rossi sotto "Pagine transcluse sulla versione corrente di questa pagina:" sotto il box di modifica. Se ce ne sono ancora altri ripeti i passi sopra anche per quelli e copia anche il codice nei moduli.

Dopo aver importato con successo il template e averlo collegato alle altre wiki, editarlo per cambiare la caratterizzazione per adattarlo alla tua wiki. Per esempio cambiare un logo, rimuovere categorie rindondanti o collegamenti rossi (rotti).

Estensioni

Una estensione spesso usata nei template sono le Funzioni di Analisi del flusso di dati (parser). Visita la pagina Extension:ParserFunctions e controlla se una qualsiasi delle funzioni elencate vengano usate nel template copiato. Se è così, bisogna installare ParserFunctions . Per installarle c'è bisogno di avere l'accesso come amministratore al server della tua installazione MediaWiki.

Un'altra dipendenza che può essere usata nei template, specialmente quelli in Wikipedia, è Lua. Avere {{#invoke: }} nel template è una firma della sua presenza. Nel caso venga usato, c'è bisogno di installare l'estensione Scribunto ed è richiesto di avere l'accesso come amministratore. Per ulteriori istruzioni sull'installazione e sull'uso dell'estensione, consultare questa pagina.

Codice CSS e JavaScript

Oltre al codice MediaWiki, molti template fanno uso del CSS e talvolta si affidano al JavaScript per essere completamente operativi. Se i template copiati non si comportano come ci si aspetta, questo può essere la causa. Per copiare i CSS e i JavaScript necessari nel wiki è normalmente necessario avere i privilegi di amministratore, perché si modificheranno i messaggi di sistema nel namespace "MediaWiki:".

  1. cerca se vengano usate classi CSS (testo come class="foobar") tra il testo del template. Se quelle classi appaiono in "MediaWiki:Common.css" or "MediaWiki:Monobook.css" sulla wiki originale, copia quelle classi in "MediaWiki:Common.css" sul nuovo wiki e controlla che il template ora lavori ottimamente.
  2. Se il template copiato non lavora ancora come ci si aspetta, controlla non ci sia del codice in "MediaWiki:Common.js" o "MediaWiki:Monobook.js" sul wiki originale. Se è così, puoi tentare di copiarlo in "MediaWiki:Common.js" nel nuovo wiki. Normalmente è una buona idea copiare soltanto codice da sorgenti sicure, e prima navigare il codice per identificare le parti che sono rilevanti. Dovresti trovare commenti che servono da punti chiave per identificare la funzionalità di ogni singola parte.

Vedi anche

Utilizzo generale di un template

Costrutti speciali utilizzati nei template

Ulteriori informazioni importanti

Collegamenti esterni