This page is a translated version of the page Help:Cite and the translation is 99% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni.
Alcune vecchie versioni di questa pagina sono state importate con licenza CC BY-SA. Solamente i nuovi contributi sono di pubblico dominio.
PD

Cite rende possibile aggiungere note a pie' di pagina su una pagina.

Vedere la pagina su Cite extension per ulteriori dettagli.

Utilizzo

Il concetto di base dell'etichetta ‎<ref> è che inserisce il testo racchiuso dalle etichette ref come nota a piè di pagina in una sezione designata, che viene indicata con l'etichetta segnaposto ‎<references />. Questo formato non può essere usato in modo intercambiabile con il formato precedente: bisogna scegliere l'uno o l'altro.

È possibile inserire nel testo altre etichette segnaposto ‎<references /> e tutti le etichette ‎<ref> fino a quel punto, in quel gruppo, verranno inseriti lì.

Se si dimentica di includere ‎<references /> nell'articolo, le note a piè di pagina non scompariranno, ma i riferimenti verranno visualizzati alla fine della pagina.

Questa stessa pagina utilizza note a piè di pagina, come quella alla fine di questa frase.[note 1] Se si visualizza la fonte di questa pagina cliccando su "Modifica questa pagina", si può vedere un esempio funzionante di note a piè di pagina.

Wikitesto Risultato
Il Sole è piuttosto grande.<ref>E. Miller, ''The Sun'', (New York: Academic Press, 2005), 23–25.</ref> La Luna, comunque, non è così grande.<ref>R. Smith, "Size of the Moon", ''Scientific American'', 46 (April 1978): 44–46.</ref>

==Note==
<references />

Il Sole è piuttosto grande.[1] La Luna, comunque, non è così grande.[2]

Note
  1. E. Miller, The Sun, (New York: Academic Press, 2005), 23–25.
  2. R. Smith, "Size of the Moon", Scientific American, 46 (April 1978): 44–46.

Utilizzo multiplo della stessa nota a piè di pagina

Per dare un identificatore univoco alla nota a piè di pagina, utilizzare ‎<ref name="name">. È quindi possibile fare riferimento alla stessa nota utilizzando un'etichetta ref con lo stesso nome. Il testo all'interno della seconda etichetta non ha importanza, perché il testo esiste già nel primo riferimento. Si può copiare l'intera nota a piè di pagina, oppure si può usare un'etichetta ref vuota e terminata, come questo: ‎<ref name="nome" />.

Nell'esempio seguente, la stessa fonte viene citata tre volte.

Wikitesto Risultato
Questo è un esempio di riferimento multiplo della stessa nota a piè di pagina.<ref name="multiple">Ricordate che quando si fa riferimento alla stessa nota a piè di pagina più volte, viene utilizzato il testo del primo riferimento.</ref>

Tali riferimenti sono particolarmente utili quando citando le fonti, affermazioni diverse provengono dalla stessa fonte.<ref name="multiple" /> Qualsiasi etichetta riutilizzata non deve contenere contenuti extra, che genererebbero un errore. Utilizzare solo etichette vuote per questo scopo.

Un modo conciso per fare riferimenti multipli è usare i tag ref vuoti, che hanno una barra alla fine.
Sebbene ciò possa ridurre il lavoro superfluo, si tenga presente che se un futuro editore rimuoverà il primo riferimento, ciò comporterà la perdita di tutti i riferimenti che utilizzano le etichette ref vuoti.<ref name="multiple" />

==Note==
<references />

Questo è un esempio di riferimento multiplo della stessa nota a piè di pagina.[1]

Tali riferimenti sono particolarmente utili quando citando le fonti, affermazioni diverse provengono dalla stessa fonte.[1] Qualsiasi etichetta riutilizzata non deve contenere contenuti extra, che genererebbero un errore. Utilizzare solo etichette vuote per questo scopo.

Un modo conciso per fare riferimenti multipli è usare i tag ref vuoti, che hanno una barra alla fine. Sebbene ciò possa ridurre il lavoro superfluo, si tenga presente che se un futuro editore rimuoverà il primo riferimento, ciò comporterà la perdita di tutti i riferimenti che utilizzano le etichette ref vuoti.[1]

Note
  1. 1.0 1.1 1.2 Ricordate che quando si fa riferimento alla stessa nota a piè di pagina più volte, viene utilizzato il testo del primo riferimento.
Si noti che gli identificatori usati nell'attributo name richiedono caratteri alfabetici; utilizzare solo numeri genererà un messaggio di errore. Le virgolette sono sempre preferite per i nomi e sono obbligatorie quando il nome include uno spazio, un segno di punteggiatura o altro. Si raccomanda di mantenere i nomi semplici e di limitarli all'insieme di caratteri ASCII.


<span id="The_‎<references />_tag">

L'etichetta ‎<references />

L'etichetta ‎<references /> inserisce il testo di tutte le citazioni che sono state definite nelle etichette ‎<ref> fino a quel punto della pagina. Ad esempio, in base alle citazioni sopra, dovrebbe esserci un riferimento per il gruppo note.

Wikitesto Risultato
<references group="note"/>
  1. Questa nota viene utilizzata come esempio nella sezione "Come si usa".

L'elenco dei riferimenti può avere una larghezza variabile (visualizzando in alcuni casi i riferimenti in più colonne). In questo caso, l'attributo responsive viene utilizzato per configurare questo comportamento. Nei wiki con la configurazione predefinita, questo avviene in ogni pagina; negli altri, è necessario attivarlo.

Se una pagina include più di un elenco di ‎<references />, ogni elenco include le etichette ‎<ref> definite dopo l'elenco di riferimenti precedente. Se questi elenchi di riferimenti sono prodotti da template, ognuno di essi elenca le etichette ref definite prima del primo elenco di riferimenti e c'è un messaggio di errore indicante che esiste un'etichetta ref ma non un elenco di riferimenti.


Riferimenti raggruppati

Questo può essere disabilitato tramite $wgAllowCiteGroups = false; se lo si desidera.

L'esempio seguente genera elenchi di riferimento separati per le citazioni e le note varie:

Wikitesto Risultato
Secondo gli scienziati, il Sole è piuttosto grande.<ref>E. Miller, ''The Sun'', (New York: Academic Press, 2005), 23–25.</ref> Difatti, è veramente grande.<ref group="footnotes"> Fidatevi di loro. Non guardate il sole direttamente!</ref>

==Note==
<references group="footnotes" />

== Riferimenti ==
<references />
Secondo gli scienziati, il Sole è piuttosto grande.[1] Difatti, è veramente grande.[footnotes 1]
Note
  1. Fidatevi di loro. Non guardate il sole direttamente!
Riferimenti
  1. E. Miller, The Sun, (New York: Academic Press, 2005), 23–25.

Il gruppo anonimo funziona come prima, mentre i riferimenti destinati al gruppo denominato appariranno solo nell'elemento ‎<references /> designato.

Si noti che gli identificatori usati nell'attributo group richiedono caratteri alfabetici; utilizzare solo numeri genererà un messaggio di errore. Le virgolette sono sempre preferite per i nomi e sono obbligatorie quando il nome include uno spazio, un segno di punteggiatura o altro. Si raccomanda di mantenere i nomi semplici e di limitarli all'insieme di caratteri ASCII.

La resa di un dato gruppo può essere personalizzata in tutto il wiki creando MediaWiki:Cite_link_label_group-<nome> ed elencando i segni usati nell'ordine in cui appaiono, separati da spazi o nuova linea.

Ad esempio, se MediaWiki:Cite_link_label_group-lower-alpha viene creato con il contenuto

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

il primo <ref group="lower-alpha">...</ref> restituisce [a], il secondo [b], e così via, il 26° restituisce [z].

È un errore utilizzare più note in un gruppo personalizzato rispetto al numero di segni definiti, quindi la 27° nota in questo gruppo causa un errore.

I seguenti nomi di gruppi sono spesso definiti come gruppi personalizzati rispettivamente dai seguenti messaggi:

nome gruppo messaggio
upper-alpha MediaWiki:Cite link label group-upper-alpha
lower-alpha MediaWiki:Cite link label group-lower-alpha
upper-roman MediaWiki:Cite link label group-upper-roman
lower-roman MediaWiki:Cite link label group-lower-roman
lower-greek MediaWiki:Cite link label group-lower-greek
Le pagine Cite link label group non sono create per impostazione predefinita. Se un wiki non li configura, il markup come <ref group="lower-alpha">...</ref> verrà reso come lower-alpha 1.

Citare parti differenti della stessa fonte

Quando in un articolo vengono utilizzate come riferimenti diverse parti della stessa opera, è possibile raggrupparle nella sezione dei riferimenti. In questo modo i lettori possono identificare i riferimenti che provengono dalla stessa fonte. Permette inoltre di citare parti diverse della stessa fonte senza ripetere ogni volta l'intera fonte.

Wikitesto Risultato
Secondo gli scienziati, il Sole è piuttosto grande.<ref name="Miller">E. Miller, ''The Sun'', (New York: Academic Press, 2005), 23–25.</ref> Difatti, è veramente grande.<ref extends="Miller">p. 123</ref> Fidatevi di loro. Non guardate il sole direttamente!<ref extends="Miller">p. 42</ref>

== Riferimenti ==
<references />
Secondo gli scienziati, il Sole è piuttosto grande.[1] Difatti, è veramente grande.[1.1] Fidatevi di loro. Non guardate il sole direttamente![1.2]
Riferimenti

1. E. Miller, The Sun, (New York: Academic Press, 2005)
   1.1 ↑ p. 123
   1.2 ↑ p. 42

Questa caratteristica non funziona ancora sui wiki al di fuori del cluster beta, per cui l'esempio qui sopra è una simulazione. È possibile seguire gli aggiornamenti del progetto su m:WMDE Technical Wishes/Book referencing.

Separare i riferimenti dal testo

I riferimenti nel testo rendono facile copiare il testo in un'altra pagina; d'altro canto, rendono difficile la lettura. I riferimenti che contengono molti dati, citazioni o modelli di citazione elaborati possono costituire una frazione significativamente maggiore della fonte rispetto al testo che sarà effettivamente visibile. Per evitare ciò, le versioni più recenti dell'estensione consentono di spostare alcuni o tutti i riferimenti nella sezione ‎<references />, nel punto in cui appariranno effettivamente al lettore.

Wikitesto Risultato
Secondo gli scienziati, il Sole è piuttosto grande.<ref name="miller" /> La Luna, comunque, non è così grande.<ref name="smith" />

== Note ==
<references>
<ref name="miller">E. Miller, ''The Sun'', (New York: Academic Press, 2005), 23–25.</ref>
<ref name="smith">R. Smith, "Size of the Moon", ''Scientific American'', 46 (April 1978): 44–46.</ref>
</references>

Secondo gli scienziati, il Sole è piuttosto grande.[1] La Luna, comunque, non è così grande.[2]

Note
  1. E. Miller, The Sun, (New York: Academic Press, 2005), 23–25.
  2. R. Smith, "Size of the Moon", Scientific American, 46 (April 1978): 44–46.

Pertanto, il codice qui sopra avrà lo stesso output del primo esempio sopra, anche se la numerazione e l'ordine dei riferimenti non saranno in generale gli stessi.

Sostituzione e funzioni di analisi incorporate

Poiché l'etichetta ‎<ref> di Cite viene analizzata prima delle funzioni di analisi di MediaWiki (es. {{#ifexpr:…}}) o delle variabili (es. {{PAGENAME}}) o prima di subst:, queste non funzioneranno all'interno dei riferimenti alle citazioni. Invece, si deve utilizzare la parola magica {{#tag:…}}.

Wikitesto Risultato
Foo<ref>Questo non funziona, vedi {{cite journal|url=https://www.google.com |author= |date= |accessdate={{subst:#time:Y-m-d|now}}|title=Ricerca}}</ref> bar baz…
Foo{{#tag:ref|Considerando che questo fa, vedi {{cite journal|url=https://www.google.com |author= |date= |accessdate={{subst:#time:Y-m-d|now}}|title=Ricerca}}}} bar baz…
<references />

Foo[1] bar baz… Foo[2] bar baz…

  1. Questo non funziona, vedi "Ricerca" . Retrieved on [[{{subst:#time:Y-m-d|now}}]]. 
  2. Considerando che questo fa, vedi "Ricerca" . Retrieved on 2021-03-11. 

Aggiungere un'intestazione automatica all'elenco dei riferimenti

Fino a MediaWiki 1.28, si poteva usare il messaggio di sistema MediaWiki:Cite references prefix per definire un titolo a livello wiki che sarebbe stato inserito automaticamente prima di ogni elenco di riferimenti. In MediaWiki 1.29, questo messaggio di sistema è stato rimosso. Un modo scaltro per inserire un titolo è aggiungere il seguente codice a MediaWiki:Common.js:

$(document).ready(function(){
    $('.mw-references-wrap').before('<h2>Riferimenti</h2>');
});

Si noti che questo aggiunge l'intestazione in modo incondizionato, cioè se l'intestazione è già presente viene aggiunta di nuovo creando intestazioni duplicate.

Se si ha bisogno solo di un'intestazione testo (senza link o altri elementi attivi) si può aggiungere quanto segue a MediaWiki:Common.css (Chrome 4, IE9, FF 3.5, Safari 3.1, Opera 7):

.mw-references-wrap::before {
  content: "Blue references";
  color: #0645ad;
  text-decoration: none;
  background: none;
  font-style: italic;
  font-size: 100%;
  font-weight: bold;
  line-height: 1.6;
  direction: ltr;
  font-family: sans-serif;
}

Unire due testi in un singolo riferimento

Un problema tipico di Wikisource sono i riferimenti che si estendono su più pagine del materiale di partenza. Queste possono essere unite usando un'etichetta ‎<ref name="nome"> per la prima parte del riferimento, e etichettando le parti successive con un'etichetta ‎<ref follow="nome"> utilizzando lo stesso nome.

Esempio:

Wikitesto Risultato
Questo è un esempio di fusione di più testi nella stessa nota a piè di pagina.<ref name="main">Ricordate che tutti i testi saranno inclusi nel riferimento contenente l'attributo name="…".</ref>

<ref follow="main">È sufficiente includere il testo aggiuntivo in un'etichetta con l'attributo follow="…", corrispondente al nome del primo riferimento.</ref>

== Riferimenti ==
<references/>

Questo è un esempio di fusione di più testi nella stessa nota a piè di pagina.[1]


Riferimenti

  1. Ricordate che tutti i testi saranno inclusi nel riferimento contenente l'attributo name="…". È sufficiente includere il testo aggiuntivo in un'etichetta con l'attributo follow="…", corrispondente al nome del primo riferimento.

Quando si utilizza questa sintassi, fare attenzione che la parte "follow" della nota a piè di pagina sia inclusa nella stessa pagina della prima parte del riferimento.

Si noti che i nomi dei riferimenti non possono iniziare con un numero, quindi è necessario includere sempre un testo come, <ref name="p32"> e <ref follow="p32">.


Personalizzazione

Il formato dell'output di ‎<ref> e ‎<references> è quasi completamente personalizzabile attraverso i messaggi MediaWiki, che può essere modificato, ad esempio, attraverso il namespace MediaWiki a seconda della configurazione del wiki.

Per un elenco dei messaggi che controllano l'output di ‎<ref> e ‎<references> e gli eventuali valori che vengono passati loro ($1, $2, $3 ...), si veda un elenco aggiornato dei valori predefiniti che può essere ottenuto direttamente da MediaWiki.

Lista incompleta
  • cite_reference_link_key_with_num
    1. key
    2. num
  • cite_reference_link_prefix
  • cite_reference_link_suffix
  • cite_references_link_prefix
  • cite_references_link_suffix
  • cite_reference_link
    1. ref ID
    2. backlink ID
    3. count to display
  • cite_references_link_one
    • Utilizzato per formattare l'elenco di fonti che ‎<references /> produce, configura 3 cose: l'ID del collegamento posteriore, l'ID del riferimento e il testo della nota.
    1. backlink ID — Utilizzato per creare l'ordine numerico dell'elenco di origine.
    2. ref ID — Utilizzato per rimandare al riferimento effettivo nel testo, dove è possibile configurare il simbolo ^.
    3. text of note — testo utilizzato sopra che descrive le informazioni sulla fonte
  • cite_references_link_many
    1. backlink ID
    2. elenco dei collegamenti
    3. text of note
  • cite_references_link_many_format
    1. ref ID
    2. valore numerico da utilizzare come backlink
    3. valore personalizzato (come definito in cite_references_link_many_format_backlink_labels da utilizzare come backlink)
  • cite_references_link_many_format_backlink_labels
  • cite_references_link_many_sep
  • cite_references_link_many_and
  • cite_references_suffix

Impostare i riferimenti per utilizzare ^ e lettere

Per sostituire la freccia verso l'altro predefinita (↑) con (^), modificare il seguente messaggio di sistema. Tutte queste pagine si possono trovare su Special:AllMessages.

MediaWiki:Cite reference backlink symbol
da a
^
MediaWiki:Cite references link many format

Sostituendo $2 con $3 i collegamenti cambiano da 1.0, 1.1, 1.2 in a, b, c ecc...

da a
<sup>[[#$1|$2]]</sup>
<sup>[[#$1|$3]]</sup>

La ricerca di queste pagine per la prima volta non produrrà alcuna corrispondenza. È sufficiente fare clic su "Crea questa pagina" per modificare il codice. Le modifiche non verranno visualizzate finché non verrà ricostruita una pagina con i riferimenti.

Impostare il riferimento ed evidenziare il numero del riferimento

A partire da MediaWiki 1.26 i selettori per l'evidenziazione sono ora incorporati in Cite/modules/ext.cite.css. Pertanto, il codice CSS sottostante non deve più essere aggiunto manualmente.

Aggiungere il seguente codice alla pagina MediaWiki:Common.css.

/* ridurre l'elenco dei riferimenti dell'estensione Cite ed evidenziare in blu i riferimenti cliccabili */
ol.references { font-size: 90%; }
ol.references li:target { background-color: #ddeeff; }
sup.reference:target { background-color: #ddeeff; }


Riferimenti interrotti

Se le etichette ‎<ref> o ‎<references /> sono usati in modo non corretto, l'estensione Cite aggiungerà un messaggio di errore alla pagina e aggiungerà la categoria "Pagine con errori nelle note". Questi messaggi di errore vengono visualizzati nella lingua dell'interfaccia utente, nel contenuto dell'articolo o nella sezione Riferimenti. Per esempio:

Wikitesto Risultato
Questo è un esempio di messaggio di errore di riferimento.<ref broken>Testo previsto.</ref>

==Note==
<references />

Questo è un esempio di messaggio di errore di riferimento.Cite error: Invalid parameter in <ref> tag

Note

Vedere la spec for Parsoid's Cite error representation.

Vedere anche