Lettura/Web/Migliorie all'IU desktop/Aggiornamenti/Proposta ai potenziali wiki pilota

This page is a translated version of the page Reading/Web/Desktop Improvements/Updates/Offer to potential pilots and the translation is 100% complete.

Ti piacerebbe ottenere le Migliorie all'IU desktop?

Lo sapevi?

Stando agli ultimi dati a nostra disposizione, l' 88% dei contributori attivi sui primi 13 wiki pilota ha deciso di mantenere le nostre migliorie.

Hello,

Ti piacerebbe se Wikipedia in italiano adottasse un'interfaccia modellata sui bisogni dei lettori e dei contributori?

Perché lo stiamo facendo?

Stiamo cambiando Wikipedia per farla diventare un sito web più amichevole. Quando avremo terminato, la nuova interfaccia sarà più facile da utilizzare, più accogliente e più intuitiva. Pur continuando ad essere un laboratorio per i contributori. Stiamo distribuendo le migliorie gradualmente, man mano su un numero crescente di wiki. Ci piacerebbe che anche Wikipedia in italiano adottasse le migliorie.


Cosa cambierebbe in pratica?

 
  • Se siete d'accordo, le funzionalità migliorate saranno visibili di default sia per gli utenti registrati che per quelli non registrati.
  • Questi cambiamenti riguardano solo Vector (l'attuale tema di default). Tutti gli utenti di Monobook e degli altri temi non vedranno alcuna differenza.
  • Gli utenti registrati potranno scegliere se conservare l'aspetto attuale a livello individuale.
  • Non cambieremo il contenuto della voce (come si vede nel grafico sulla destra). Non rimuoviamo nessuna funzionalità.
  • Cambiamo una funzionalità per volta. Ogni cambiamenrto è discusso, sviluppato e distribuito separatamente.
  • Dopo aver migliorato tutte le funzionalità previste, miglioreremo anche l'aspetto generale. Non abbiamo nessuna visione preconcetta sull'effetto finale.

Che cambiamenti pensiamo di fare per iniziare?

Sinora, abbiamo attivato:

  • Logo riconfigurato - che ci permette di fissare l'header (bloccarlo in alto sullo schermo). L'header fisso includerà la barra di ricerca, i tab delle voci e il menu utente.
  • Barra laterale ripiegabile (a scomparsa) - che permette di concentrarsi sul contenuto. Su alcuni wiki era già presente come gadget.
  • Larghezza del contenuto limitata nelle voci e nelle pagine simili (non riguarda le pagine speciali o le altre pagine che contengono i log) - che rende più facile la lettura e la comprensione. Per ulteriori dettagli su questo cambiamento, ad esempio su cosa vogliamo fare con lo spazio vuoto o su come esso interferisca con le tabelle larghe, dai un'occhiata alla nostra sezione di domande e risposte frequenti (FAQ).
  • Ricerca spostata e migliorata - che permette di cercare più velocemente ed efficacemente (proponendo immagini e descrizioni dei termini cercati).
  • Pulsante delle lingue in evidenza - che aiuta a trovare gli interlink e facilita il passaggio da una lingua all'altra. Cambiare lingua è fino a quattro volte più veloce!
  • Menu utente concentrato - che facilita la comprensione dei link nel loro contesto. Inoltre, ci permetterà in seguito di rendere fisso l'header.
  • Header fisso - concepito per dare accesso a funzionalità importanti (loggarsi e sloggarsi, cronologia, pagine di discussione, ecc.) senza dover scorrere la pagina fino in cima.
  • Indice - che rende più facile capire il contesto della pagina, quali parti della pagina stiamo guardando e saltare tra le sezioni senza dover scorrere la pagina fino in cima.

Attiveremo altre funzionalità nei prossimi mesi.

Come collaboriamo con le comunità?

 

Cerchiamo di capire quali siano le preferenze delle comunità e dei lettori usando diversi metodi. Puoi trovare tutti i report principali sulla nostra pagina di archivio.

  • Prima di costruire qualsiasi funzionalità svolgiamo una ricerca con i lettori e i contributori. Identifichiamo i problemi di usabilità e basiamo le nostre decisioni sui risultati di questa ricerca (esempio).
  • Sui prototipi delle nostre proposte di cambiamento svolgiamo anche una ricerca incentrata sull'utente, per assicurarci che rispondano davvero ai problemi individuati. (esempio).
  • Abbiamo svolto tre cicli di test di prototipi su larga scala (il primo, il secondo, il terzo). Così facendo, i contributori hanno la possibilità di capire le nostre idee e condividere cosa apprezzano e cosa invece trovano poco chiaro.
  • Per un breve periodo, dopo la distribuzione di ogni cambiamento raccogliamo dati su come i lettori e i contributori utilizzano la funzionalità modificata. A seconda della funzionalità, possiamo dividere gli utenti in due gruppi di cui solo uno può vedere il cambiamento. Dopo il test, confrontiamo i risultati e stabiliamo se l'interfaccia modificata funziona meglio.
  • Organizziamo degli incontri aperti per le comunità. Siamo a disposizione per parlare con chiunque voglia partecipare.
  • I volontari hanno condiviso con noi le loro opinioni. Sia sulla pagina di discussione del progetto che ai Bar.
  • Durante Wikimania 2019 c'è stata una tavola rotonda (risultati). Abbiamo avuto una sessione simile l'anno scorso.

Come puoi partecipare?

Il progetto che ho appena presentato si chiama Migliorie all'interfaccia desktop, è sviluppato dal Team Web della Wikimedia Foundation e il mio nome è Szymon.

Sei favorevole a cambiare interfaccia?