Manual:Script di configurazione

This page is a translated version of the page Manual:Config script and the translation is 92% complete.
Outdated translations are marked like this.

Dopo aver scaricato ed estratto MediaWiki sul vostro server web, completare la configurazione di base eseguendo lo script di configurazione. Questo script consente di indicare a MediaWiki le informazioni di cui ha bisogno per far funzionare il wiki. I passi seguenti descrivono come completare la configurazione di base:

Esecuzione dello script di configurazione di MediaWiki nel browser web

 
MediaWiki 1.38 web installer

Negli esempi successivi si assume che il proprio server web si trovi all'indirizzo http://www.example.com/. La posizione fisica sul server dipende dalla configurazione del software del server web. Adattare gli esempi in base alle esigenze.

  1. Aprire un browser web e navigare all'indirizzo o al percorso del sito web configurato per MediaWiki nel software del server web.
  2. Verrà visualizzata la versione di MediaWiki che è stata estratta e un link a "Please set up the wiki first". Fare clic sul link per avviare lo script di configurazione.
    Come riferimento (nel caso in cui si voglia andare direttamente lì), si trova nella cartella mw-config di MediaWiki (quindi, usando l'esempio precedente, si andrebbe a http://www.example.com/mw-config/, o su una macchina locale http://localhost/mw-config/).
  3. Dopo aver selezionato la lingua, lo script di configurazione esegue alcuni controlli dell'ambiente.
  4. Seguire le istruzioni delle pagine per connettersi al database, per creare l'account di amministratore MediaWiki e per impostare altre impostazioni come il logo o la skin.
    Poiché LocalSettings.php memorizza la password in chiaro dell'utente del database, si consiglia vivamente di creare un account del database specifico per wiki (cioè non root).
  5. Lo script popolerà il database e scriverà un file di configurazione.
  6. Al termine dello script di configurazione, scaricare il file di configurazione generato LocalSettings.php e collocarlo nella directory di base dell'installazione di MediaWiki.

LocalSettings.php contiene tutte le informazioni necessarie a MediaWiki per funzionare.

Impostare permessi stringenti per i file che gli utenti del sistema possono leggere e scrivere sul file LocalSettings.php.
Per esempio, impostare chmod 600 e chown <webserver owner> (Proprietario in lettura e scrittura, nessun altro permesso).

Il vostro wiki dovrebbe essere pronto all'uso. Navigare all'indirizzo in cui è stato installato MediaWiki.

Continuare con la configurazione più avanzata su Manuale:Amministrazione del sistema .

Alternativa da riga di comando

In alternativa, è possibile eseguire il programma di installazione da riga di comando invece dello script di configurazione nel browser web: php maintenance/install.php