Aiuto:Interfaccia di visualizzazione del conflitto di modifica tra due colonne
Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. |
L'Interfaccia di visualizzazione del conflitto di modifica tra due colonne è una nuova interfaccia per modificare la pagina di risoluzione dei conflitti. Mostra le differenze tra la versione dell'editor e le modifiche in conflitto, rendendo più semplice convergere le parti di testo per risolvere il conflitto. There is an additional interface specifically designed for solving edit conflicts on talk pages.
Premesse
L'Interfaccia di visualizzazione del conflitto di modifica tra due colonne punta a rispondere a un desiderio della lista dei desideri tecnica della community tedesca ed è stata sviluppata dal team WMDE's Tech. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina principale del progetto su Meta.
Utilizzo
Abilitare la nuova vista: Per abilitare la nuova vista per la risoluzione dei conflitti di modifica devi aver effettuato l'accesso e selezionare la Vista per la risoluzione dei conflitti di modifica su due colonne nella scheda funzionalità beta delle preferenze. Se hai già attivato la prima funzionalità beta, hai automaticamente la nuova vista.
In poche parole
L'interfaccia dei conflitti di modifica vuole aiutarti ad unire il tuo testo a quello attualmente online. Questo elimina le differenze tra le due versioni di testo visualizzate:
- Le parti di testo che differiscono sono visualizzate ciascuna in una coppia di parti di testo:La versione corrente della pagina è mostrata in giallo e la tua in blu. All'interno, il testo che è cambiato è evidenziato.
- Le parti di testo che sono identiche nelle due versioni sono mostrate come una riga di testo grigia che copre tutta la larghezza.
; Come risolvere un conflitto di modifica
- # Per ogni coppia di parti di testo, seleziona la versione che vuoi prendere.
- # Modifica il testo selezionato, se necessario.
- # Clicca Pubblica modifiche. Una nuova versione della pagina è creata, combinando tutto il testo che hai selezionato e le sezioni grige.
Passo per passo
1. Sii orientato.
Un tutorial ti guida attraverso l'interfaccia la prima volta che incontri un conflitto di modifica. Puoi riaprire il tutorial cliccando sull'icona d'aiuto (?).
Per aiutarti a risolvere il conflitto di modifica, l'interfaccia toglie le differenze tra le due versioni in questo modo:
- Le parti di testo che differiscono sono visualizzate ciascuna in una coppia di parti di testo:La versione corrente della pagina è mostrata in giallo e la tua in blu. All'interno, il testo che è cambiato è evidenziato.
- Le parti di testo che sono identiche in entrambe le versioni sono mostrate come una riga di testo grigia che copre tutta la larghezza.
- If you want to copy your version (the entire article text with your edits) of the article page, click on the 'copy full text' link next to the blue marked 'Your revision' headline on the top of the interface.
2. Crea una nuova versione unendo il tuo testo con quello attualmente online.
- Seleziona le parti di testo che vuoi modificare cliccando sul pulsante di opzioni adiacente. Per impostazione predefinita, tutto il testo di un'altra persona è selezionato, così se pubblichi immediatamente, nessuna delle tue modifiche al testo viene salvata.
- Modifica i passaggi, se necessario.
- Clicca la matita nera per aprire la modalità di modifica per la parte di testo. Se la matita è grigia, è perché prima devi selezionare il testo. Altrimenti, questa versione non sarà salvata quando premerai su pubblica.
- Puoi modificare anche le parti che sono identici nelle due versioni.
- Le evidenziazioni che indicano le differenze tra le versioni scompaiono quando modifichi una parte di testo.
- Tu puoi integrare parti di altro testo copiandolo ed incollandolo, sia con la funzione copia ed incolla della tastiera che con il clic del tasto destro del mouse.
- Clicca sul segno di spunta per applicare le modifiche alla casella di testo e chiudere la modalità di modifica.
- Se vuoi annullare le tue modifiche e reimpostare il contenuto della casella di testo in quello che era quando si è verificato il conflitto di modifica, clicca sulla freccia indietro. Questo ripristina anche l'evidenziazione.
3. Pubblica una nuova versione della pagina.
Quando hai finito di selezionare e modificare il testo, premi su "Pubblica modifiche". Questo unisce tutte le parti di testo selezionate e le caselle di testo grigie in una nuova revisione della pagina. Come tutte le pagine wiki, puoi vedere l'anteprima delle modifiche premendo il pulsante Anteprima. Cliccando Annulla, torni alla versione corrente della pagina.
Versioni non JavaScript
Se non stai utilizzando JavaScript, l'aspetto od il comportamento della funzionalità sarà il seguente:
- Tutte le parti del testo sono mostrate nelle caselle di testo dell'editor.
- Non ci sono pulsanti nelle caselle di testo dell'editor.
- Le parti di testo che sono identiche nelle due versioni sono sempre espanse.
Programma di distribuzione
Prima funzionalità beta:
- MediaWiki.org: 2017-02-06 Done
- Meta: 2017-02-13 Done
- Dewiki: 2017-02-14 Done
- Arwiki: 2017-02-21 Done
- Hewiki: 2017-02-23 Done
- Fiwiki: 2017-04-12 Done
- Su tutte le altre wiki: 2017-05-10 Done
Nuova funzionalità beta:
- Il passaggio dalla prima alla nuova funzionalità beta su tutti i progetti wiki: 2018-11-08 Done
Default feature on:
- Dewiki: March 25, 2020 Done
- Arwiki: March 25, 2020 Done
- Fawiki: March 25, 2020 Done
Aiuti con le traduzioni
I messaggi software per la funzionalità possono essere tradotti su translate wiki. Ogni aiuto è molto apprezzato!
See also
- Extension:Paragraph-based Edit Conflict Interface — extension page, for sysadmin documentation