Tastiera Android per bilingui
This page is obsolete. It is being retained for archival purposes. It may document extensions or features that are obsolete and/or no longer supported. Do not rely on the information here being up-to-date. |
Questa pagina descrive il lavoro proposto di YuviPanda per il creare una Tastiera Android open source mirata all'utilizzo per persone bilingue. Dovrebbe contenere risorse dell'IME prodotto da Project Milkshake (basato su Extension:Narayam ) e dizionari per autocorrettori/autosuggeritori. L'intero progetto sarà soggetto a licenza GPL.
Perchè?
È pieno di persone che sono per natura bilingui - fluenti sia in Inglese che nella loro lingua madre. La comunicazione per loro è naturalmente bilingue - devono costantemente cambiare lingua di tastiera. Tuttavia, non è così facile su dispositivi mobili per due ragioni:
- Mancanza di tastiere ben sviluppate e aggiornate per lingue native che sono ottimizzate per uso mobile (si pensi a Swiftkey e Swype)
- Cambiare lingua è troppo scomodo (Cambia tastiera, aspetta che si carichi, familiarizza con il nuovo layout, ecc.)
Questo progetto punta a risolvere queste cose estendendo la tastiera Android di base con un supporto per l'utilizzo di due lingue alla volta (cambio veloce di tastiera con un singolo tocco), e mettendo a disposizione sistemi di traduzione per tutte le lingue supportate da Narayam (input stilo), con l'aiuto di autocorrettori/autosuggeritori per una migliore e veloce scrittura mobile.
Prodotto finale
- Porto di motori di translitterazione da Project Milkshake/Narayam a Java.
- Strumento che permetta la conversione di mappature Milkshake/Narayam in formati adatti per l'utilizzo da Java.
- Rilegature che permettano a Project Milkshake/Narayam di venire eseguito non modificandolo.
- Strumento per scorrere attraverso un testo corposo in una lingua scelta e estrarre potenziali nuove parole da inserire nel dizionario - e convertirle in un forato adatto all'uso di autocorrettori/autosuggeritori.
- Android IME (derivato dalla tastiera base di Android Jellybean) con supporto per un cambio veloce tra lingue e supporto per autocorrettori/autosuggeritori per lingue con dizionari già presenti.
Tempo permettendo,
- Strumento per creare dizionari personalizzati per l'utilizzo tramite tastiera
Lavoro già sviluppato
- Will base entire project off of Android's LatinIME, which is the default stock Keyboard. Also has a word prediction / correction algorithm that could be adapted for our use.
- Project Milkshake / Narayam has the JS transliteration engine + language keymaps + tests that will be ported to Java to form the core of the keyboard.