Universal Language Selector

This page is a translated version of the page Universal Language Selector and the translation is 72% complete.
Outdated translations are marked like this.

L'estensione Universal Language Selector(ULS) fornisce un modo flessibile per configurare e gestire le impostazioni linguistiche come la lingua dell'interfaccia, i tipi di carattere e i metodi di immissione (le mappature della tastiera). Ciò permette agli utenti di digitare testo in lingue non supportate direttamente dalla loro tastiera, di leggere il contenuto di un testo per il quale non è disponibile localmente il tipo di carattere con cui è stato scritto o di modificare la lingua in cui i menu vengono mostrati.

Questa funzionalità era stata parzialmente fornita dalle estensioni Narayam e WebFonts su alcune wiki. L'ULS rimpiazza queste estensioni e sarà disponibile in tutti i progetti Wikimedia per tutti gli utenti (sia per coloro che hanno effettuato l'accesso, sia per quelli anonimi). In seguito ci sono ulteriori dettagli sul progetto.

Le funzionalità fornite sono elencate sotto:

  • Pannello "Impostazioni per la lingua". Principale punto di accesso per modificare gli strumenti linguistici. È possibile accedervi dalla lista di interlink sulla barra laterale o nella barra degli strumenti personale per quelle wiki che non possiedono interlink.
    • Modifica della lingua dell'interfaccia utente. L'utente può cambiare la lingua in cui viene mostrata l'interfaccia utente indipendentemente dalla lingua del contenuto. Al momento, la personalizzazione dell'interfaccia utente è prevista solo per gli utenti che hanno effettuato l'accesso.
    • Selezione dei tipi di carattere. Per visualizzare testi scritti in caratteri non latini vengono forniti web font in modo tale che gli utenti possano visualizzarne il contenuto senza installare i font localmente. Gli utenti possono selezionare font alternativi o decidere di usare quelli installati localmente se sono disponibili.
    • Configurazione dei metodi di immissione. Gli utenti che non possiedono una tastiera per uno alfabeto particolare possono tuttavia scrivere quei caratteri usando le mappature di immissione. Un utente Hindi con una tastiera QWERTY può scrivere “प” digitando "pa" quando il metodo di immissione Hindi è abilitato.
  • Menu contestuale dei metodi di immissione. Le opzioni per spostarsi tra le lingue e le mappature della tastiera sono fornite accanto a ogni elemento di immissione attivo. L'utente può facilmente combinare Inglese, Alfabeto Fonetico Internazionale e Russo quando scrive la voce Mosca sulla Wikipedia Inglese: “Moscow (/ˈmɒskaʊ/ or /ˈmɒskoʊ/; Russian: Москва, tr. Moskva; IPA: [mɐˈskva]) è la capitale e la città più popolata della Russia.”
Le impostazioni della lingua permettono a un utente registrato che accede alla Wikipedia Inglese di cambiare l'interfaccia utente nella propria lingua nativa.
Un utente che parla Bengalese può leggere contenuti dalla Wikipedia in lingua Bengalese nonostante la mancanza dei tipi di carattere nel proprio computer. I web font vengono forniti automaticamente per gli alfabeti non latini per i quali è disponibile un font con licenza open source. L'utente può decidere di usare i propri font di sistema per la base della lingua.
Un utente che parla Hindi senza una tastiera Hindi può configurare i metodi di immissione in modo tale da poter digitare nella propria lingua.
Mentre cerca, un utente può passare dall'Inglese all'Hindi.

Quando e dove l'ULS sarà disponibile

  • I progetti wiki con più versioni linguistiche integreranno le impostazioni della lingua nella già esistente area utilizzata per i collegamenti in altre lingue. Ciò include tutte le versioni linguistiche di:
    • Wikipedia
    • Wikibooks
    • Wikiversity
    • Wiktionary
    • Wikiquote
    • Wikivoyage
    • Wikinews
    • Wikisource
  • I progetti wiki senza collegamenti in altre lingue integreranno le impostazioni della lingua nella propria barra degli strumenti, vicino al loro nome utente. Ciò include le seguenti wiki:
    • Wikidata
    • Wikimedia Commons
    • Wikispecies
    • MediaWiki.org
    • Meta-Wiki
    • Wikimedia Incubator
 
Sulle wiki senza collegamenti in altre lingue, le impostazioni della lingua saranno mostrati nella barra degli strumenti personale.

Limitazioni nella funzionalità

La selezione della lingua dell'interfaccia utente sarà disponibile ai soli utenti che hanno effettuato l'accesso. (Perché? ).

 
Gli utenti anonimi non possono ancora cambiare la lingua dell'interfaccia utente. Possono farlo effettuando l'accesso.

Nel caso della Wikipedia in lingua inglese, il menu contestuale dei metodi di immissione sarà disabilitato per impostazione predefinita. Ogni wiki darà comunque la possibilità di abilitarlo o disabilitarlo.

Web fonts

You can enable web fonts by opening the ULS interface. Click on the gear icon, then select "Display", then select "Fonts", then enable "Download fonts when needed". See Universal Language Selector/WebFonts for more information.

Ulteriori informazioni

Si può usare l'ULS "अक्षरांतरण" la (Traslitterazione) o "मराठी लिपी" (Inscript) digitando le opzioni di ricerca o editanto articoli nellaWikipedia in lingua marathi come mostrato in questo video clip di esempio. Si può cliccare su '"cc" per cambiare la lingua dei sottotitoli in marathi, inglese, sanscrito, kokani o ahirani. In maniera simile possono essere selezionate altre lingue. CC instructions are available for British English.

La pagina delle FAQ contiene una serie di risposte ad alcune domande frequenti circa lo Universal Language Selector. Puoi lasciare le tue impressioni personali nella pagina di discussione.

Puoi anche visualizzare le pagine Interaction Design e Technical Design del progetto.

La maggior parte dello sviluppo è parte delle librerie generali del progetto Milkshake (vedi le informazioni nel repository GitHub).

Vedi anche il piano di sviluppo futuro.

See also

Help:Multilingual support