Aiuto:Namespace

This page is a translated version of the page Help:Namespaces and the translation is 95% complete.
Outdated translations are marked like this.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Le pagine di un wiki di MediaWiki vengono raggruppate in raccolte dette "namespace", che servono per differenziare gli ambiti di utilizzo delle pagine. Le pagine di certi namespace possono avere anche proprietà speciali, o comportarsi in modo differente quando interagiscono con altre pagine.

I namespace vengono indicati nel titolo della pagina anteponendo al nome della pagina <namespace>:, quindi il prefisso Help: nel titolo di questa pagina (Help:Namespaces/it) indica che questa pagina si trova nello namespace Help. Ogni namespace è identificato da un numero e un nome, che può essere tradotto e può avere uno o più alias.

Una pagina il cui nome non abbia come prefisso un namespace, fa parte del namespace principale.
Notare, comunque, che il segno di due punti e i prefissi possono apparire nel titolo di una pagina senza che ciò implichi che la pagina appartenga a quel particolare namespace; la pagina Foo:Namespaces/it si trova nel namespace principale, dato che il namespace "Foo" non esiste.
Allo stesso modo, la pagina Help:Foo:Namespaces/it si trova nello spazio dei nomi Help.

Namespace standard

Un'installazione standard di MediaWiki ha sedici namespace che possono ospitare contenuti prodotti dagli utenti; inoltre, esistono due namespace speciali che contengono pagine create “al volo” dal software MediaWiki. I namespace standard sono organizzati in coppie, ognuna con un “namespace voce” e il relativo “namespace di discussione”. Gli spazi dei nomi sono numerati partendo da zero, in modo che tutti i namespace “voce” abbiano un indice pari, mentre i namespace di “discussione” abbiano un indice dispari.

Media

Questo namespace è usato per il collegamento diretto a file multimediali: [[Media:MediaWiki-2020-logo.svg]] punta alla sola immagine, mentre [[:File:MediaWiki-2020-logo.svg]] punta alla pagina di descrizione del file.

Speciale

Questo namespace è utilizzato per raggruppare pagine speciali, rapporti e interfacce che sono generate "su richiesta" da MediaWiki e che non sono direttamente modificabili. Non è possibile creare pagine in questo namespace se non modificando o estendendo il software MediaWiki.

(Principale)

Il namespace che non ha un prefisso separato da due punti. Comunemente chiamato "namespace principale" o "spazio principale". Questo namespace contiene in genere la maggior parte delle pagine di contenuto di un wiki. Questo namespace generalmente non ha proprietà speciali.

Discussione

Il namespace "Talk" è il namespace di discussione collegato allo spazio principale. Non ha proprietà speciali.

Utente

Ogni utente ha una pagina corrispondente nello spazio dei nomi “User”, a cui si accede da cronologie di modifica, liste di controllo (osservati speciali), modifiche recenti, ecc.; ovunque un singolo utente sia univocamente identificato.

Questa pagina e le sue sottopagine possono essere utilizzate dagli utenti per registrare informazioni su di sé o per testare e abbozzare nuovi contenuti. Le pagine della forma User:NomeUtente/Foo.js o User:NomeUtente/Foo.css possono essere modificate solo dall'utente stesso o da amministratori dell'interfaccia (o amministratori prima di MediaWiki 1.32).

Discussioni utente

Questo namespace è lo spazio di conversazione associato al namespace "User". Le pagine di questo namespace sono utilizzate principalmente per lasciare messaggi a determinati utenti o per informarli di discussioni che potrebbero interessarli. Per facilitare questo, quando una pagina User talk:UserName viene modificata, ogni volta che l'utente UserName carica una pagina, viene visualizzato un avviso in cima alla pagina che lo informa della modifica:

Questo avviso continuerà ad apparire finché l'utente non accede alla sua pagina di discussione per leggere il messaggio.

  Suggerimento per gli amministratori del wiki: Estensioni come Echo potrebbero modificare questo comportamento.

Progetto

Questo spazio dei nomi è normalmente utilizzato per le meta-discussioni relative al funzionamento e allo sviluppo del wiki. Reindirizza automaticamente l'utente a un namespace etichettato dopo il nome del wiki, ad esempio: [[Project:Licenses]] → [[Wikipedia:Licenses]].

Discussioni progetto

Questo è un namespace che viene normalmente utilizzato per le discussioni relative alle pagine di progetto associate. Non ha proprietà speciali.

File

 

Il namespace "File" è utilizzato per memorizzare i metadati di immagini, video, file audio e altri media a cui si accede tramite il namespace "Media". Ogni file ha una pagina corrispondente nel namespace "File", spesso utilizzato per archiviare i dati relativi alle licenze. Il collegamento diretto a una pagina di questo namespace include invece il file multimediale in linea nella pagina: [[File:MediaWiki-2020-logo.svg|right]] produce l'immagine a destra. Vedere Help: Immagini per maggiori dettagli sulla sintassi del collegamento.

Per creare un collegamento interno al file della pagina, è necessario aggiungere i due punti davanti al namespace: [[:File:MediaWiki-2020-logo.svg|right]] produce File:MediaWiki-2020-logo.svg. L'installazione standard MediaWiki ha l'alias “Image” per “File” namespace – Vedere Namespace aliases.

Per collegare direttamente i file multimediali, evitando la pagina di descrizione, vedere Media namespace.

Discussioni File

Questo è un namespace di discussione che viene normalmente utilizzato per le discussioni relative ai file multimediali associati. Non ha proprietà speciali.

MediaWiki

Il namespace "MediaWiki" è utilizzato per ospitare messaggi di sistema ed altri contenuti importanti. Per esempio, la pagina MediaWiki:Edit (oppure MediaWiki:Vector-view-edit nella skin predefinita “Vector”) contiene il testo utilizzato dalla scheda “Modifica” all'inizio di ogni pagina.. Se quella pagina esiste, sovrascrive il contenuto predefinito, che è "Edit". Similmente, MediaWiki:Common.css è il messaggio di sistema che contiene il codice CSS che viene caricato per tutti gli utenti per ogni pagina. Ha la proprietà speciale per cui l'intero namespace può essere modificato solo da utenti con il permesso utente (editinterface). Da MediaWiki 1.32, le pagine JavaScript e CSS hanno bisogno anche di editinterface e (rispettivamente) dei permessi di modifica editsitejs oppure editsitecss.

Discussioni MediaWiki

Questo è un namespace di discussione che viene normalmente utilizzato per le discussioni relative ai messaggi di sistema associati. Non ha proprietà speciali.

Template

Il namespace “Template” è utilizzato per ospitare i template, blocchi di testo o wikicode destinati a essere trasclusi in altre pagine. Per facilitare questo, ha la proprietà speciale di essere il namespace predefinito per le transclusioni: il wikicode {{Foo}} è equivalente a {{Template:Foo}}.

Discussioni template

Questo è un namespace di discussione che viene normalmente utilizzato per le discussioni relative alle pagine dei template associati. Non ha proprietà speciali.

Aiuto

Documentazione per lavorare con il software wiki. Può essere importato da un altro sito o scritto in locale. Vedere Help namespace content.

Discussioni aiuto

Questo è il namespace di discussione che viene normalmente utilizzato per le discussioni relative alle pagine di aiuto associate. Non ha proprietà speciali.

Categoria

Il namespace “Category” contiene categorie, un elenco dinamico di altre pagine. Per facilitare questo, il collegamento diretto a una pagina di categoria non produce un link in linea, ma include la pagina nella pagina di categoria associata. Quindi il codice [[Category:Help]] fa sì che un link alle categorie appaia in fondo alla pagina (in fondo alla casella contrassegnata con "Categorie"). Facendo clic su questo link si accede alla pagina della categoria, dove questa è visibile nell'elenco delle categorie.

Per creare un link in linea alla pagina delle categorie, è necessario aggiungere i due punti alla parte anteriore dello spazio dei nomi: [[:Category:Help]] produce Category:Help. Per maggiori dettagli sulla sintassi dei collegamenti di categoria vedere Help:Categorie .

Discussioni categoria

Questo è un namespace che viene normalmente utilizzato per le discussioni relative alle pagine di categoria associate. Non ha proprietà speciali.

Localizzazione

I nomi degli alias e dei namespace possono essere localizzati dagli sviluppatori. Per richiedere la localizzazione di un nome di namespace, si inserisce una richiesta di internazionalizzazione su Phabricator . Nella descrizione della richiesta, si deve fornire la traduzione di tutti i namespace nella tabella di destra, come pure ogni ulteriore namespace sul tuo wiki (come "Module" or "Gadget").

Se la lingua del sito è il cinese, i nomi dei namespace sono tradotti solo quando il contenuto è convertito e non c'è __NOTITLECONVERT__ o __NOTC__ parole magiche su una pagina.

Rinominare i namespace

Numero Nome canonico Nome localizzato
-2 Media Media
-1 Special Speciale
0 (Main)
1 Talk Discussioni
2 User Utente
3 User talk Discussioni utente
4 Project Progetto
5 Project talk Discussione progetto
6 File File
7 File talk Discussioni file
8 MediaWiki MediaWiki
9 MediaWiki talk Discussioni MediaWiki
10 Template Modello
11 Template talk Discussioni template
12 Help Aiuto
13 Help talk Discussioni aiuto
14 Category Categoria
15 Category talk Discussioni categoria

I nomi dei namespace possono essere tradotti in lingue diverse dall'inglese e ogni singolo namespace può essere rinominato, come impostato da un amministratore di sistema di un wiki (utilizzando Namespace manager). Questi nomi sono noti come nomi di namespace 'localizzati'. Comunque, tutti i namespace hanno un 'nome canonico', il nome inglese originale che funzionerà su qualunque installazione di MediaWiki. Quindi il collegamento a User:Foo individuerà sempre la pagina dell'utente foo, indipendentemente dal fatto che il wiki sia in francese (dove il nome localizzato sarebbe Utilisateur:Foo), in russo (Участник:Foo), o in hindi (सदस्य:Foo).

I nomi canonici dei namespace sono riportati nella tabella a destra insieme ai loro nomi localizzati su questo wiki.

Alias di namespace nomi

Su alcuni wiki esistono anche degli alias dello spazio dei nomi: nomi alternativi che saranno risolti anche con i nomi localizzati. Per esempio, un wiki potrebbe definire "T" come alias per Template, in modo che digitare T:Foo equivalga a Template:Foo, risparmiando qualche carattere e qualche secondo. Un esempio concreto è quello di Wikipedia inglese, dove "WP" è un alias per Project, che è il namespace "Wikipedia". For instance, a wiki might define "T" as an alias for Template, such that typing T:Foo is equivalent to Template:Foo, saving a few characters and seconds. An actual example would be on the English Wikipedia, where "WP" is an alias for Project, which is the namespace "Wikipedia".

Per impostazione predefinita, "Image" è un alias per File, quindi [[Image:MediaWiki-2020-logo.svg]] è equivalente a [[File:MediaWiki-2020-logo.svg]].

Namespace personalizzati

Vedi Manual:Using custom namespaces per maggiori informazioni.

Alcuni wiki possono voler organizzare i propri contenuti in modi che non rientrano in questo insieme standard di namespace. Un wiki può definire un namespace ulteriore per facilitare ciò; questi namespace si comportano esattamente come normali namespace, e di solito hanno indici uguali o maggiori di 100. Questi namespace personalizzati non hanno di solito proprietà speciali.

Identificare i namespace

Esistono diversi modi per identificare il namespace di una determinata pagina:

Parole magiche

La parola magica {{NAMESPACE}} restituisce il valore del namespace in cui si trova la pagina.

Per fare riferimento ad un altro namespace, utilizzare {{ns:<nome>}} (e.g. {{ns:Project}}), oppure {{SUBJECTSPACE}} / {{TALKSPACE}} per fare riferimento al namespace abbinato a quello corrente.

JavaScript

La variabile JavaScript variable wgCanonicalNamespace contiene il nome completo del namespace. La variabile wgNamespaceNumber contiene l'indice numerico del namespace. The variable wgNamespaceNumber contains the numerical index of the namespace.

CSS

All'etichetta ‎<body> dell'output della pagina HTML vengono assegnate due classi CSS che variano a seconda del namespace: una classe ns-#, dove # è l'indice del namespace, e ns-XXX, dove XXX è "subject" per tutti i namespace oggetto , "special" per le pagine del namespace Special, e "talk" per namespace discussione . Pertanto, un codice CSS come il seguente può essere utilizzato per modificare l'aspetto di un oggetto in base al suo namespace:

.ns-subject a {   /* Quasi tutti i link delle pagine tematiche devono essere verdi. */
    color: #0f0;
}
.ns-talk a {      /* I link delle pagine di discussione devono essere blu. */
    color: #00f;
}
.ns-3 a {         /* e i link delle pagine utenti devono essere rossi */
    color: #f00;
}

È possibile ottenere un elenco completo di tutti i nomi dei namespace di un'installazione di MediaWiki dalla scheda Avanzate della pagina dei risultati della ricerca, o da qualsiasi pagina Modifiche recenti, come contributi o osservati speciali, nella sua casella delle opzioni, in un elenco a discesa. Per le proprietà di sistema di ciascun namespace, utilizzare le API MediaWiki:

API


Vedi anche