Aggiornamento dell'impaginazione di Wikipedia.org

This page is a translated version of the page Wikipedia.org updated page layout and the translation is 100% complete.
Wikipedia.org-new-layout full-page-Aug2016 screenshot
Video di Wikipedia.org, nuovo layout a pagina intera Agosto 2016
MOCK - aggiornamento dell'impaginazione della pagina Wikipedia.org - versione mobile

Che vorremmo fare

Il team Discovery vorrebbe aggiornare la pagina del portale Wikipedia.org con un nuovo design. Questo design proposto avrà un menu a discesa per visualizzare le Wikipedia per lingua, anziché l'elenco esistente. Si tratta di un cambiamento che ha senso per il team del portale, ma vogliamo chiedere alle comunità un feedback e/o altri suggerimenti in merito.

Il motivo di questo cambiamento

Abbiamo eseguito un proficuo test A/B a giugno 2016. Tale test ha dimostrato che più visitatori sono stati invogliati a scegliere altri link sulla pagina se erano in grado di vederli, senza dover scorrere. Questo gruppo di 'altri' link includeva i collegamenti aggiornati ai progetti fratelli. Il test ha anche mostrato che il tasso di non-azione è diminuito con questa modifica di design della pagina.

Abbiamo riportato in dettaglio l'analisi di questo test qui e la sintesi operativa è la seguente:

  • Uno degli obiettivi del team Discovery’s Wikipedia Portal è quello di rendere Wikipedia.org un'esperienza più invitante. Una cosa che ci ha preoccupato dal punto di vista dell'esperienza degli utenti, è stata la grande sezione con i link a Wikipedia in tutte le diverse lingue. Ci siano preoccupati che potesse essere opprimente per un nuovo utente. Vi proponiamo una modifica di design in cui tale sezione è facoltativa e ripensata per avere un layout a colonne più pulito.
  • Abbiamo eseguito test A/B per valutare l'effetto di questo cambiamento per una settimana, dal 6 giugno 2016 al 14 giugno 2016. Il gruppo di prova era costituito da 3019 utenti che hanno ricevuto il nuovo design, mentre il gruppo di controllo era costituito da 2560 utenti che hanno ricevuto l'attuale design.
  • Abbiamo scoperto che il gruppo di test aveva una probabilità maggiore del 3,64% di interagire con la pagina e una probabilità 1,07 volte maggiore di impegnarsi con la pagina rispetto al gruppo di controllo. Sebbene entrambi i gruppi abbiano ricevuto la specifica con i link principali e selezionati in funzione del settaggio del browser, gli utenti del gruppo di test avevano una probabilità del 6,82% in più (1,09 volte più probabile) di visitare una Wikipedia nella loro lingua preferita.
  • Il nostro obiettivo principale con questo cambio di design è stato quello di ridurre la frequenza di rimbalzo (aumentare il tasso di coinvolgimento). Abbiamo visto un miglioramento significativo nel modo in cui le persone intragiscono con la pagina quando è la variante più pulita è fornita, il che suggerisce che dovremmo procedere con questo cambiamento.

Abbiamo mantenuto la pagina fondamentalmente uguale - per quanto riguarda l'elenco delle versioni linguistiche per numero di voci nel menù a discesa. Così i nostri accaniti redattori possono ancora tenere facilmente traccia di dove si trovi la loro lingua preferita nella lista complessiva per numero di voci totali.

A chi gioverà?

Le persone che trarranno beneficio da questa aggiunta sono tutti i visitatori della pagina del portale Wikipedia, in particolare quelli in visita da un browser web mobile. Dal momento che l'utilizzo di tecnologia mobile aumenta in tutto il mondo ogni giorno, vogliamo avere una pagina che sia più facile da navigare per ciò che i nostri utenti vogliono veramente fare: ricerca, scegliere una lingua diversa wiki o per visitare un progetto fratello.

Pro e Contro

Pro

  • Chiarezza visuale della pagina
  • Maggiore visibilità ai progetti fratelli

Cons

  • Sarà più difficile (dovendo fare un clic aggiuntivo del mouse) visualizzare l'intero elenco delle lingue per numero di voci

[storico] Cosa serve al team

Il periodo di feedback è ora CHIUSO! Grazie per tutti i vostri suggerimenti e commenti!

Vorremmo membri della comunità interessati a fornire un feedback sull'aggiornamento della pagina del portale Wikipedia con questo nuovo design. Pensiamo che sia un grande aggiornamento di una pagina che tutti noi usiamo e a cui teniamo, ma vogliamo essere sicuri che gli altri sentano lo stesso.

Maggiori informazioni sul portale Wikipedia.org può essere trovato qui e un elenco dei recenti test A/B che sono stati condotti.

Aggiornamento, 14 luglio 2016: Abbiamo appena completato la fase di ricerca su questa feature discutendo con i partecipanti di un recente sondaggio, approfondisci.

Simulazioni dal test A/B