Wikimedia Apps/Team/Android/Esperimento di riconoscimento dei donatori individuali

This page is a translated version of the page Wikimedia Apps/Team/Android/Private Donor Recognition Experiment and the translation is 100% complete.

Come parte dei nostri contributi al Piano Annuale 2024/2025, il team Android esplorerà vari modi per aumentare il numero di donazioni attraverso punti di contatto al di fuori dei banner annuali e degli appelli via e-mail per piattaforma. Questa pagina del progetto documenta le sperimentazioni del team Android relative alla Wikimedia Foundation 2024-2025 piano annuale, in particolare il Risultato chiave Wiki Experiences 3.2.

Sintesi

Sulla base dei feedback e dei dati, il nostro obbiettivo è quello di aumentare il numero di donazioni al di là dei metodi sui quali la Fondazione si è affidata in passato, in particolare gli appelli annuali con banner. Vogliamo dimostrare che, investendo in esperienze di donazione più integrate, possiamo sostenere il nostro lavoro ed espandere il nostro impatto, fornendo un'alternativa ai donatori e ai potenziali donatori che non rispondono agli appelli pubblicati tramite banner.

I nostri donatori esistenti vorrebbero essere riconosciuti per i loro contributi e ricevere un approccio personalizzato al coinvolgimento. Le nostre esperienze attuali, al di là delle e-mail, non riescono a distinguere tra donatori ricorrenti, donatori occasionali e potenziali donatori.

Inoltre, non associamo lo status di donatore al nome dell'utente. Abbiamo l'opportunità di capire se il riconoscimento dei donatori attuali e potenziali per i loro contributi, in modo simile a quello che offriamo ai volontari, offrirebbe un valore ai nostri utenti e se apre la possibilità di campagne più mirate; vale quindi la pena di investire in un sistema multipiattaforma.

Background

Come si colloca questo nell'ambito del piano annuale della Foundation?

Wiki Experiences 3: Consumer experience (Lettura & Media)

Nell'ambito del legato all'infrastruttura, e all'interno del gruppo di obiettivi incentrati sulle Esperienze Wiki, vi è un obiettivo relativo al miglioramento dell'esperienza dei consumatori:

Wiki Experiences 3: Consumer experience Objective: Una nuova generazione di consumatori arriva a Wikipedia per scoprire una destinazione preferita per scoprire, coinvolgere e creare un legame duraturo con i contenuti enciclopedici.

Wiki Experiences 3.2 (WE3.2) Key Result: aumento del 50% del numero di donazioni tramite punti di contatto al di fuori dei banner annuali e degli appelli via e-mail per piattaforma.

Diversi team della Wikimedia Foundation si sono impegnati a lavorare su progetti nell'ambito di WE3.2 Key Result: bozza di ipotesi.

Ipotesi dell'Android team Timeline Phabricator epic
Wiki Experiences 3.2.3:

Se aggiorniamo la pagina dei contributi nell'app in modo da includere un badge attivo per chi è un donatore dell'app e mostrare uno stato inattivo con una richiesta di donazione per chi ha deciso di non donare nell'app, capiremo se questo riconoscimento ha valore per i donatori attuali e incoraggia un comportamento di donazione per i donatori potenziali, informando se vale la pena espandere il concetto di badge privato per i donatori o abbandonarlo.

1 ottobre 2024

- 31 dicembre 2024

T376303

Quest'anno i team della Wikimedia Foundation stanno affrontando la pianificazione annuale in modo più iterativo, quindi piuttosto che impegnarsi in progetti più ampi che durano un anno, questa ipotesi ha una portata piuttosto limitata. Questo dovrebbe consentirci di imparare da un breve esperimento e di fornire valore in piccoli incrementi nel corso dell'anno, assicurandoci al contempo la flessibilità necessaria per modificare le nostre scelte in base alle conoscenze acquisite.

Community

Stiamo utilizzando sondaggi in-app per raccogliere il feedback degli utenti dell'app.

Metriche e risultati

Come sapremo se abbiamo avuto successo?

Il team ha in programma un esperimento di 20 giorni per valutare la nostra ipotesi e un sondaggio per capire la soddisfazione e il feedback degli utenti. I nostri gruppi di sperimentazione sono donatori di app Android nei Paesi Bassi e in Francia. Convalideremo la nostra ipotesi per i gruppi di sperimentazione con gli indicatori chiave e i guardrail elencati di seguito:

Validazione

Donatori attuali e potenziali
  • KR 1: Tasso di interazione con badge e aggiunte di donatori del 30%.
  • 1.1 30% CTR alla pagina Dashboard dei contributi
  • 1,2 2% Salva modifiche
  • KR 2: il 55% dei partecipanti al sondaggio riflette il desiderio di permanenza (qualitativo)
  • KR 3: 50 donazioni come risultato della funzionalità
  • Donatori attuali
  • KR 4: Il 30% degli utenti che clicca sulla Dashboard dei contributi effettua un aggiornamento.

Donatori potenziali
  • KR 5: 40 donazioni da non donatori o donatori sconosciuti a donatori come risultato della funzionalità
Guardrails:
  • GR 1: 65% di giudizi negativi da parte degli utenti in-app della funzione
  • GR 2: 10 commenti negativi sulla pagina di discussione da parte di membri della comunità appartenenti al pubblico target

Curiosità:
  • CR 1: Mostrare la scheda di modifica agli utenti disconnessi comporta una maggiore attivazione dell'account?
  • CR 2: Quante volte abbiamo indovinato che qualcuno fosse un donatore in modo corretto vs gli utenti hanno dovuto aggiornare il loro stato?
  • CR 3: Gli utenti esprimono frustrazione per la condivisione delle loro informazioni rispetto al fatto che noi abbiamo già accesso? (Qualitativo)
  • CR 4: Ci sono posizioni alternative che dovremmo considerare rispetto alla dashboard dei contributi? (Qualitativo)
  • CR5: Qual è la percentuale di utenti che hanno effettuato aggiornamenti, tra non donatori e donatori?
  • CR6: Quanti utenti hanno aggiornato la propria icona tramite le impostazioni?

Dopo aver condotto l'analisi dei dati, condivideremo i risultati dell'esperimento su questa pagina e, in collaborazione con la comunità, stabiliremo se è il caso di investire ulteriormente e di ripubblicare i suggerimenti sui contenuti o se invece è il caso di fare un'altra ipotesi.

Limiti tecnici

  • Impossibile ottenere donazioni su più piattaforme
  • Impossibile conoscere i dettagli se gli utenti donano via web
  • L'app non è in grado di sapere se l'utente ha effettuato donazioni in passato o di quale importo.
  • Se l'utente si iscrive a una donazione ricorrente attraverso l'app e poi la cancella (cosa che viene fatta al di fuori dell'app), l'app non sarà in grado di saperlo.
  • Se l'utente disinstalla e reinstalla l'applicazione o cancella i dati dell'applicazione, la cronologia dei contributi locali andrà persa.
  • Se l'utente accede con un altro dispositivo, la cronologia dei contributi sarà vuota.

Aggiornamenti

Gli aggiornamenti settimanali sono disponibili sul nostro sito main updates page.