Help:TemplateData

This page is a translated version of the page Help:TemplateData and the translation is 98% complete.
Outdated translations are marked like this.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

TemplateData è un'estensione che memorizza le informazioni e i parametri associati a un wikitext template e li rende disponibili a un'interfaccia di editing che può recuperarli e presentarli in un editor di template, il che aiuta gli utenti ad aggiungere e modificare i template nelle pagine.

A partire da aprile 2019, la funzionalità TemplateData è parte dell'esperienza utente predefinita per tutti gli utenti di tutti i wiki Wikimedia quando aggiungono un template, inclusi gli utenti non registrati. Sia l'editor predefinito dei sorgenti che quello visuale lo incorporano in qualche modo, così come molti script, strumenti e gadget. Se si desidera questa funzionalità sul proprio wiki, installare Extension:TemplateData .

L'aggiunta di TemplateData a un template per l'uso di questa estensione comporta l'inserimento di un piccolo e semplice blocco di JSON (spiegato di seguito) nella pagina di documentazione del template. È possibile farlo manualmente o con l'editor TemplateData, un'interfaccia grafica a cui si può accedere nelle pagine "Modifica"/"Modifica sorgente" di un template sui wiki con l'estensione TemplateData installata. Il JSON contiene un elenco dei parametri del template e informazioni su tali parametri e sul template nel suo complesso (vedere sotto per i dettagli).

I template che contengono TemplateData visualizzeranno queste informazioni nell'interfaccia utente quando un utente aggiunge il template. In alcuni casi, cambierà il comportamento dell'editor quando si utilizza per modificare o inserire un determinato template, rendendo molto più semplice per gli utenti eseguire i passaggi necessari per aggiungere un determinato template.

Cronologia

TemplateData è stato originariamente sviluppato all'inizio del 2013 pensando a VisualEditor , che all'epoca era in fase di test su MediaWiki. VisualEditor è la principale interfaccia di editing visuale per i wiki Wikimedia e TemplateData le ha permesso di avere un'interfaccia più utile per l'aggiunta di template. È stato ufficialmente supportato da VisualEditor immediatamente. Dal 2013 al 2016 VisualEditor è stato introdotto come funzione predefinita nei principali wiki di Wikimedia e anche TemplateData ne ha fatto parte.

Nel dicembre 2016, l'interfaccia VisualEditor è stata resa disponibile per la modifica del codice sorgente come funzionalità beta. È stato definito Editor di wikitesto 2017 . Questo ha portato per la prima volta le caratteristiche di TemplateData nell'editing dei sorgenti.

Nel marzo 2018, Sam Wilson ha sviluppato TemplateWizard , un'estensione dell'editor di template con interfaccia grafica per l'editor di sorgenti predefinito di Wikimedia, WikiEditor (altrimenti noto come l'editor wikitext del 2010), progettato per rendere più semplice il processo di aggiunta dei template utilizzando le informazioni di TemplateData. Nel aprile 2019, TemplateWizard è stato reso una parte predefinita dell'editor wikitext 2010 su tutte le wiki Wikimedia. Ciò significava che TemplateData era ora una parte predefinita sia dell'editor visuale che dell'editor dei sorgenti sui wiki Wikimedia.

Aggiungere o modificare TemplateData

Per aggiungere o modificare i TemplateData, occorre innanzitutto navigare nella pagina di un template, che si trova in "/Template:Templatename".

Controllo dello stato attuale

Prima di aggiungere o modificare TemplateData, verificare se il template ha una sottopagina di documentazione. Quindi verificare se il template contiene già TemplateData e, in caso affermativo, se si trova nella pagina del template o nella sottopagina della documentazione.

Verificare l'esistenza di una sottopagina. Se si aggiunge TemplateData alla pagina principale di un template mentre esiste una sottopagina con TemplateData, i TemplateData della pagina principale sovrascrivono i dati della sottopagina.

Documentazione delle sottopagine

Ci sono due modi principali in cui i template nella maggior parte dei wiki Wikimedia memorizzano le loro note d'uso e altri dati che non dovrebbero essere inclusi nel template stesso, come le categorie in cui il template dovrebbe essere contenuto:

  • La stragrande maggioranza dei template conserva le note d'uso e altri dati che non appartengono alla pagina del template stesso in una sottopagina di documentazione: "/Template:Templatename/doc". In pagine come questa, il template {{Documentation }} transclude tutto il contenuto della pagina /doc nella pagina del template, mantenendo il codice sorgente del template più pulito.
    • Nei template con sottopagine di documentazione, l'intestazione "  Documentazione del template" sarà seguita da collegamenti come [visualizza], [modifica], [cronologia] e [cancella].
  • Alcune pagine di template hanno mantenuto queste informazioni nella pagina principale del template. È possibile individuarlo in queste pagine cercando un'occorrenza di {{Documentation|content= tra i tag ‎<noinclude>.

Wiki differenti possono presentare tutto questo in modo diverso. Raramente, le pagine dei template principali possono ancora contenere documentazione anche dopo aver controllato tutti i punti precedenti; in questo caso, un utente avrà aggiunto un titolo di pagina /doc personalizzato tra "{{Documentation|" e "|content=" e poi avrà aggiunto il contenuto dopo "|content=".

Si può anche cercare un avviso in fondo alla pagina simile a questo: "La documentazione di cui sopra è transclusa da Template:Templatename/doc".

Template senza documentazione di sottopagine

Se un template non ha una sottopagina di documentazione, crearla e spostare lì la documentazione del modello (o un segnaposto per essa). Quindi è possibile aggiungere TemplateData alla sottopagina della documentazione.

Creazione di sottopagine e spostamento della documentazione
Su molti wiki Wikimedia, è possibile creare una pagina solo se l'utente è registrato da un determinato numero di giorni e se ha effettuato un numero minimo di modifiche.

Per creare la sottopagina della documentazione, fare clic su "Modifica"/"Modifica sorgente" nella pagina principale del template; cercare i tag ‎<noinclude> e il loro contenuto (di solito in fondo).

Il risultato finale dovrebbe apparire più o meno così:

<noinclude>
{{Documentation|content=
== Utilizzo ==

Informazione sull'utilizzo.

== Altri esempi di intestazioni ==

Altri esempi di contenuti

[[Category:Example category]]
[[Category:Example category 2]]
}}
</noinclude>

È possibile che contenga già TemplateData. In tal caso, il risultato finale apparirà più o meno così:

<noinclude>
{{Documentation|content=
...
<templatedata>
{
    "description": "",
    "params": {
        "1": {
            "label": "Parametro esempio",
            "description": "Descrizione parametro esempio",
            "type": "string"
        }
    }
}
</templatedata>
</noinclude>

Selezionare tutto ciò che si trova dopo "|content=" e prima di "‎</noinclude>" e copiarlo negli appunti o salvarlo in un documento temporaneo. Eliminare "|content=", lasciando solo quanto segue:

<noinclude>
{{Documentation}}
</noinclude>

Salvare la pagina del template.

Ora, per creare la nuova sottopagina, guardare la barra degli indirizzi del vostro browser e aggiungete /doc alla fine della URL. Premere ↵ Enter, quindi scegliere l'opzione per creare una nuova pagina.

Se questo wiki ha un template di avviso di {{Documentation subpage }}, aggiungerlo all'inizio della nuova pagina. Si possono anche aggiungere altri template, come {{Purge button }} oppure {{Purge }} (se supportato dal wiki in questione). Vedere m:Help:Template documentation per ulteriori informazioni.

Inserire il testo tagliato o salvato nel testo precedente (sotto il template di avviso, se applicabile).

Racchiudere le categorie nel tag ‎<includeonly> in modo che si applichino solo alla pagina principale del template:

<includeonly>
[[Category:Example category]]
[[Category:Example category 2]]
</includeonly>

Molti wiki hanno un template {{Sandbox other}}. Utilizzare questo template se è probabile che quello che si sta modificando esiste in una versione sandbox (che si trova in "Template:Templatename/sandbox"), per evitare che le categorie si applichino alla pagina sandbox:

<includeonly>{{sandbox other||
[[Category:Example category]]
[[Category:Example category 2]]
}}</includeonly>

Infine, pubblicare la pagina.

È ora possibile aggiungere e modificare i TemplateData nella sottopagina della documentazione, utilizzando le istruzioni descritte in #Metodi.

Aggiungere e modificare TemplateData sulla pagina del template principale

Se non si riesce a creare la pagina /doc, si possono aggiungere e modificare i TemplateData nella pagina principale del template, seguendo le istruzioni in #Metodi.

Se un template ha una sottopagina di documentazione, controllare sia la pagina principale che la sottopagina di documentazione per la presenza di TemplateData (il tag ‎<templatedata> seguito da un array tra parentesi graffe: {}).

In alternativa, l'estensione TemplateData può anche eseguire questo controllo. Fare clic su "Modifica" oppure "Modifica sorgente" in entrambe le pagine. Se il template ha già TemplateData in una delle due pagine, verrà visualizzato un avviso giallo nella parte superiore della pagina con la dicitura:

Attenzione: esiste già un blocco dati del modello nella relativa pagina "[[Template:Templatename/doc]]".

oppure

Attenzione: esiste già un blocco dati del modello nella relativa pagina "[[Template:Templatename]]".

Il template ha TemplateData nella sua sottopagina di documentazione

Se il template ha TemplateData nella sua sottopagina di documentazione, questa è la pagina da modificare. È possibile farlo facendo clic sul pulsante "[modifica]" posto dopo l'intestazione "  Template documentation" (o simile), oppure, se si è già nella pagina /doc, fare clic su "Modifica" o "Modifica sorgente" in alto. Seguire la guida in #Metodi per aggiungere o modificare i TemplateData.

Il template ha TemplateData nella sua pagina principale

Se il template ha TemplateData nella sua pagina principale, si hanno ancora una volta due opzioni:

  • È possibile spostarsi nella relativa sottopagina della documentazione. Questa è l'opzione preferita.
  • Oppure si può modificare nella pagina principale del modello.

Spostare TemplateData alla sottopagina di documentazione

Per farlo, fare clic su "Modifica"/"Modifica sorgente" nella pagina principale del template e cercare i tag ‎<templatedata>, racchiusi all'interno dei tag ‎<noinclude>. Il risultato finale dovrebbe apparire più o meno così:

<noinclude>
{{Documentation}}
<templatedata>
{
    "description": "",
    "params": {
        "1": {
            "label": "Parametro esempio",
            "description": "Descrizione parametro esempio",
            "type": "string"
        }
    }
}
</templatedata>
</noinclude>

Tagliare dal codice solo i tag ‎<templatedata> e il loro contenuto, quindi salvare la pagina.

Quindi, modificare la sottopagina della documentazione facendo clic sul pulsante "[modifica]" situato dopo l'intestazione "  Template documentation" (o simile).

Digitare un titolo, ad esempio "TemplateData", quindi incollare il TemplateData sotto di esso.

È ora possibile modificare il TemplateData in base alle indicazioni contenute in #Metodi.

Modificare TemplateData nella pagina principale del template

Se non si desidera spostare i TemplateData nella pagina /doc, è possibile modificarli nella pagina principale del template. Vedere #Metodi per sapere come modificare TemplateData.

Se il modello non ha ancora TemplateData ma ha una sottopagina doc.

Se il template non ha ancora TemplateData, è necessario aggiungerlo alla sottopagina della documentazione.

Per farlo, cliccare sul pulsante "[edit]" posto dopo il titolo "  Template documentation" (o simile), oppure, se si è già nella pagina /doc, cliccare su "Modifica" o "Modifica sorgente" in alto. Digitare un'intestazione, ad esempio "TemplateData", quindi aggiungerla sotto l'intestazione. La sezione #Metodi spiega come aggiungere TemplateData.

Metodi

Metodo per la modifica del TemplateData

Questo è un modo semplice per aggiungere o modificare TemplateData, consigliato agli utenti meno esperti.

L'editor di TemplateData è un'interfaccia grafica utente per aggiungere e modificare TemplateData. Fa parte dell'estensione TemplateData, disponibile nella pagina di qualsiasi modello (o nella sottopagina della documentazione) facendo clic su "Modifica" o "Modifica sorgente".

Dopo aver fatto clic su "Modifica" o "Modifica sorgente", si vedrà un pulsante sopra l'area di modifica e il titolo della pagina che dice "Modifica dati del modello".

 

Facendo clic su questo pulsante si accede al TemplateData Editor. Se la pagina in cui ci si trova contiene già TemplateData, questa apparirà automaticamente qui.

 

Caratteristiche nella finestra precedente:

  • Il primo elemento seleziona la lingua del testo dell'interfaccia. Consente di inserire contenuti testuali in più lingue, visualizzati agli utenti in base alle loro impostazioni nelle Preferenze, non in base alla lingua del wiki; wiki diversi hanno database di template completamente diversi. Se non esistono dati del template di lingua, l'interfaccia offrirà agli utenti solo la lingua del wiki, ma gli utenti possono fare clic su "Aggiungi lingua" per aggiungere altri input. Il codice della lingua viene visualizzato tra parentesi accanto ai parametri a cui può essere applicato, come le descrizioni e le etichette.
  • L'elemento successivo è la descrizione del template. Descrive il template nella sua interezza; viene mostrata agli utenti in numerosi punti dell'editor di template durante l'aggiunta di un template. Questo parametro e i suoi effetti sono descritti qui.
  • Il terzo elemento voce controlla la formattazione del wikitesto del template. Questo parametro determina la disposizione del wikitesto quando l'utente fa clic su "Applica"; i due tipi principali sono "inline" (su una riga) e "block" (su nuove righe). Questo parametro e i suoi effetti sono descritti qui.
Se l'utente sceglie "Personalizzato", può inserire il wikitesto sotto "Stringa in formato personalizzato" secondo le regole descritte qui, in modo da creare un layout personalizzato per il template quando l'utente clicca su "Applica".
  • Il quarto elemento configura i parametri di un modello. Se i parametri sono già stati definiti nei dati del modello, quest'area li visualizza in un elenco. Se il codice sorgente del modello specifica parametri per i quali non esistono dati del modello, si può vedere un pulsante con l'etichetta "Aggiungi 2 parametri suggeriti". L'editor estrae questi suggerimenti dal codice sorgente del modello cercando {{{parametername}}} o {{{parametername|}}}. Facendo clic su "Aggiungi 2 parametri suggeriti" si aggiungono questi parametri utilizzando i nomi definiti nel codice sorgente. In alto apparirà anche un avviso verde, ad esempio "2 nuovi parametri sono stati importati: nomi dei parametri.".
  • In fondo alla finestra è presente il pulsante "Aggiungi parametro". Questo consente di aggiungere manualmente un parametro con un nome personalizzato.

Continuare al passo successivo facendo clic su uno qualsiasi dei parametri dell'elenco. In questo modo si potranno modificare le informazioni di quel parametro.

 

Tutte queste caratteristiche e i loro effetti sono descritti nella sezione #Within a parameter's name.

* L'editor di template data non consente di cambiare un parametro con un "Nome" vuoto. I parametri nei dati dei template che in qualche modo acquisiscono stringhe vuote come nomi non causano problemi nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, ma né l'editor visuale né l'editor wikitesto 2017 li visualizzano. Questo è l'unico campo obbligatorio nell'editor dei dati del template.
  • Facendo clic su "Rimuovi il parametro di informazione" si elimina il parametro e tutte le sue informazioni dal TemplateData. Non è possibile recuperare o annullare questa operazione nel TemplateData, a meno che non si faccia clic su "X". È possibile annullare qualsiasi modifica apportata dopo aver fatto clic su "Applica" premendo Ctrl+Z.
  • Uscendo dall'editor di TemplateData dopo aver apportato le modifiche, viene richiesto di confermare l'eliminazione delle modifiche.

Al termine, fare clic su "Applica". Questo inserirà automaticamente il TemplateData in fondo alla pagina, prima del tag ‎</noinclude>; oppure, se già presente, verrà aggiornato con le nuove informazioni senza cambiare la sua posizione. Anche il testo di TemplateData verrà selezionato quando si fa clic su "Applica".

L'editor TemplateData crea un parametro "paramOrder" in fondo al TemplateData (o lo aggiorna se esiste già). "paramOrder" contiene i parametri correnti di TemplateData nell'ordine in cui sono stati visualizzati dall'editor di TemplateData. È possibile modificare il "paramOrder" trascinando i parametri verso l'alto e verso il basso nell'editor TemplateData utilizzando le tre barre orizzontali a sinistra. "paramOrder" e i suoi effetti sono descritti qui.

Dopo di che, fare clic su "Salva" per salvare la revisione della pagina.

Metodo manuale

È possibile aggiungere o modificare TemplateData anche manualmente. TemplateData è scritto in JSON, ma non è necessario imparare JSON per imparare a creare TemplateData. TemplateData segue alcune regole molto semplici e accetta solo poche decine di possibili parametri e valori predefiniti, tipicamente seguendo un formato "parameter": "value".

Aggiungere TemplateData manualmente

Considerazioni:

  • Se si aggiungono i TemplateData nella sottopagina della documentazione di un template (consigliato), è possibile aggiungerli in qualsiasi punto della pagina; verificare se la Wikipedia della propria lingua ha una posizione preferita. Per esempio, nella Wikipedia inglese, TemplateData è tipicamente nella parte inferiore della pagina di documentazione; nella Wikipedia tedesca, è tipicamente in cima.
  • Se si aggiungono i TemplateData nella pagina principale di un template (sconsigliato; vedere #Prior checks), bisogna assicurarsi di inserirli all'interno dei tag ‎<noinclude>...‎</noinclude>.

Fare clic su "Modifica" o "Modifica sorgente" nella rispettiva pagina, quindi spostarsi nel punto della pagina in cui si intende aggiungere TemplateData e scrivere un'intestazione: "TemplateData".

Molti wiki hanno un template {{TemplateData header }} che aggiunge un breve avviso relativo ai TemplateData. Se il vostro wiki ce l'ha, aggiungetelo dopo l'intestazione.

Per iniziare ad aggiungere TemplateData, digitare un tag ‎<templatedata> di apertura e di chiusura e una coppia di parentesi graffe su nuove righe, con una riga vuota tra di esse:

<templatedata>
{

}
</templatedata>

Quindi, aggiungere un rientro sulla riga vuota tra le due parentesi graffe e iniziare ad aggiungere i parametri. I dettagli dei parametri si trovano in #Parametri del templateData. La maggior parte di essi sono opzionali; alcuni sono altamente raccomandati.

I parametri possono essere in qualsiasi ordine, ma quello che segue è l'ordine più conforme alla documentazione di TemplateData e che rende il contenuto più facile da usare per i redattori:

<templatedata>
{
    "description": "",
    "format": "",
    "params": {
        "parameter1": {
            "aliases": ["",""]
            "label": "",
            "description": "",
            "type": ""
        }
    },
    "paramOrder": [
    	""
    ]
}
</templatedata>

Assicurarsi che i parametri, per esempio nell'oggetto "params", rimangano all'interno di quell'oggetto; altrimenti si verificherà un errore "Proprietà "propertyname" non prevista." quando si cercherà di salvare.

Esempio

Ecco alcuni esempi di TemplateData per un ipotetico template di pulizia. Questo template visualizzerebbe un avviso e posizionerebbe la pagina in una categoria datata in base al mese e all'anno inseriti. L'avviso potrebbe anche contenere un link a una sezione della pagina di discussione. Il TemplateData avrebbe un aspetto simile a questo:

<templatedata>
{
	"description": "Utilizza questo template per indicare che un articolo ha bisogno di pulizia.",
	"format": "inline",
	"params": {
		"date": {
			"label": "Mese e anno",
			"description": "Il mese e l'anno in cui il template è stato aggiunto",
			"type": "string",
			"autovalue": "{{SUBST:CURRENTMONTHNAME}} {{SUBST:CURRENTYEAR}}",
			"example": "gennaio 2013",
			"suggested": true
		},
		"reason": {
			"aliases": ["1"],
			"label": "Motivo",
			"description": "Il motivo per cui l'articolo ha bisogno di pulizia",
			"type": "string"
		},
		"talk": {
			"aliases": ["talksection"],
			"label": "Sezione pagina di discussione",
			"description": "La sezione della pagina di discussione contenente la discussione pertinente",
			"type": "string"
		}
	},
	"paramOrder": [
		"date",
		"reason",
        "talk"
	]
}
</templatedata>

La documentazione corrispondente di TemplateData viene visualizzata come segue:

Utilizza questo template per indicare che un articolo ha bisogno di pulizia.

Template parameters

This template prefers inline formatting of parameters.

ParameterDescriptionTypeStatus
Mese e annodata

Il mese e l'anno in cui il template è stato aggiunto

Example
gennaio 2013
Auto value
{{SUBST:CURRENTMONTHNAME}} {{SUBST:CURRENTYEAR}}
Stringsuggested
Motivomotivo 1

Il motivo per cui l'articolo ha bisogno di pulizia

Stringoptional
Sezione pagina di discussionediscussione talksection

La sezione della pagina di discussione contenente la discussione pertinente

Stringoptional

Descrizione e parametri

Tutti i parametri TemplateData disponibili sono elencati di seguito con una descrizione e un esempio. Sono anche elencati in modo più dettagliato in Extension:TemplateData#Format.

  • Queste informazioni sono aggiornate a novembre 2021 e possono cambiare se vengono aggiunti nuovi parametri o se le interfacce di modifica dei modelli vengono aggiornate per supportare i parametri esistenti o trattare alcuni parametri in modo diverso.
  • Il markup Wiki non funziona nelle descrizioni o nelle etichette. Si tratta esclusivamente di stringhe di testo semplice.
  • Le nuove righe ("\n") nelle descrizioni, nelle etichette, negli esempi o nelle impostazioni predefinite non vengono visualizzate in nessuno degli editor principali (TemplateWizard, VisualEditor o l'editor wikitext 2017), anche se vengono visualizzate nella documentazione autogenerata di TemplateData. Vengono sostituiti da una stringa nulla nei moduli di input e da uno spazio altrove.
Parametro Descrizione Esempio
description

Il primo tag è un "description", che descrive cosa fa il template. È opzionale ma fortemente consigliato.

Effetti

Nella pagina di documentazione del template, la descrizione verrà visualizzata in testo semplice sotto il sottotitolo "Dati del template per [nome del template]".

In tutti gli editor principali (VisualEditor , Editor di wikitesto 2017 e Estensione:WikiEditor con TemplateWizard), la descrizione si presenta in due istanze principali:

  • sotto il nome del template in ogni suggerimento di ricerca quando l'utente cerca un template
  • sotto il nome del template nell'editor dei template, mentre si aggiungono i valori ai parametri del template.

Nell'editor VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017, la descrizione viene troncata a circa 50 caratteri sotto ogni suggerimento di ricerca, seguita da un "...", ma l'intera descrizione viene visualizzata nella finestra principale dell'editor di template. Entrambi sono mostrati in testo grigio.

Nella finestra principale dell'editor di template, le descrizioni più lunghe di quattro righe (circa 540 caratteri) sono dotate di una barra di scorrimento separata e sono visualizzate in testo nero.

Se non specificato

Se il parametro descrizione non esiste o non è specificato, nella documentazione di TemplateData verrà visualizzato il testo "Nessuna descrizione." sotto il sottotitolo "Dati del template per [nome del template]". Inoltre:

  • in VisualEditor e nell'editor wikitext 2017, si comporterà come un modello che non ha TemplateData; al posto della descrizione, verrà visualizzato il seguente testo:
«Il template "Template:Templatename" non ha ancora una descrizione, ma potrebbero esserci delle informazioni nella pagina del template.»
  • nell'editor wikitext 2010 con TemplateWizard, il testo seguente verrà visualizzato al posto della descrizione (tranne che nei suggerimenti di ricerca):
«Non esiste descrizione per questo template.»
Questo è diverso dalle due descrizioni standard dei segnaposto nei casi in cui TemplateData non esiste:
  • «A causa della mancanza di TemplateData, i parametri per questo modello sono stati generati automaticamente. Si prega di notare che potrebbero non essere accurati.»
  • «Non è stato possibile determinare alcun parametro per questo template a motivo dell'assenza della documentazione di TemplateData. È possibile inserire il template senza parametri.»
"description": "Un template per il collegamento a una categoria di Commons su un articolo",
format

Il prossimo è "format", che descrive come dovrebbe essere la rappresentazione wikitext del template. Questo si può impostare come "inline" ($default) o "block", o in un formato personalizzato; vedi sotto per maggiori dettagli. Questo può essere impostato sui formati standard di "inline" e "block", oppure l'utente può inserire una serie di simboli wikitext per creare un formato personalizzato; questi simboli e alcuni esempi sono elencati nella sezione #Formati personalizzati.

Questo parametro non è richiesto, ma è fortemente consigliato. The default behavior when this parameter is not provided is preserving the existing formatting for existing parameters, or inline formatting for newly added parameters and templates.

Effetti

In linea: ("inline")

Una volta inserito, il template disporrà il suo wikitesto su una singola riga senza spazi bianchi tra gli elementi, in questo modo:

{{Foo|bar=baz|longparameter=quux}}

Block: ("block")

Una volta inserito, il modello distribuirà i suoi parametri su una nuova riga, con spazi singoli tra ogni elemento, in questo modo:

{{Foo
| bar = baz
| longparameter = quux
}}

Formattazione personalizzata:

In alternativa, se il parametro è impostato su una stringa personalizzata di wikitesto, secondo le regole elencate in #Formati personalizzati, il template mostrerà il seguente avviso di preferenza nella sua documentazione TemplateData:

"format": "inline"
params

L'oggetto "params" contiene le informazioni per ogni parametro del template. È obbligatorio e i suoi parametri possono essere visualizzati nella sezione #Within params.

Dovrebbe contenere il nome di ogni parametro, seguito da un insieme di sottoparametri TemplateData elencati in #Nome del parametro.

Se ci sono più parametri, inserire una virgola tra ogni oggetto parametro, ma non aggiungerne una dopo l'ultima parentesi graffa (vedere l'esempio).

"params": {
    "parameter1": {
        ...    // Info parametro
    },      // virgola qui
    "parameter2": {
        ...    // info parametro
    },      // e qui
    "parameter3": {
        ...    // info parametro
    }       // ma non qui
}
paramOrder

L'oggetto "paramOrder" è un oggetto opzionale che fa sì che i parametri di un template vengano visualizzati in un ordine specifico quando vengono aggiunti nell'editor dei template.

Come utilizzarlo

Aggiungete il parametro "paramOrder", seguito da due punti, uno spazio e una parentesi quadra aperta, quindi digitate il nome di ciascun parametro del modello tra virgolette doppie (") nell'ordine desiderato, separati da virgole. Terminare con una parentesi quadra chiusa (creando una matrice).

Non è necessario che i parametri siano su nuove righe (possono essere scritti come "paramOrder": ["param1","param2","param3"]), ma il fatto di metterli su nuove righe spesso aiuta la leggibilità.

Si consiglia di inserire "paramOrder" dopo "params", come fa l'editor di TemplateData; non viene visualizzato nella documentazione di TemplateData, ma semplicemente forza l'ordine dei parametri. Un futuro editore potrebbe voler esaminare rapidamente i dettagli dei parametri e modificarli, anziché scorrere oltre "paramOrder", soprattutto se i parametri sono numerosi. Se si sceglie di collocare paramOrder in un punto diverso dalla fine di TemplateData, bisogna terminarlo con una virgola.

È necessario includere tutti i parametri menzionati nel TemplateData, altrimenti verrà visualizzato un errore "Proprietà obbligatoria "properlyname" non trovata.typo".

Se non specificato

Senza "paramOrder", i parametri del template saranno visualizzati nell'ordine in cui il codice sorgente del template li dichiara. Se il codice sorgente contiene oggetti all'interno di oggetti, i parametri degli oggetti esterni vengono visualizzati per primi, seguiti dagli oggetti interni.

Con altri parametri

Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard:

  • I parametri "required" appaiono sempre in cima, indipendentemente dall'ordine in "paramOrder".
  • I parametri "suggested" appariranno sempre per secondi, sopra quelli "optional".
  • I parametri di "deprecated" non appariranno affatto in questo editor; si veda la descrizione di "deprecated" per maggiori informazioni.
  • "paramOrder" farà rispettare il suo ordine solo all'interno di queste categorie (ad esempio, tutti i parametri "required" saranno nell'ordine specificato da "paramOrder" e anche tutti i parametri "suggested" lo saranno, ma tutti i parametri "suggested" appariranno sotto i parametri "required").

In VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017, "paramOrder" forza il suo ordine indipendentemente dallo stato di ogni parametro.

"paramOrder": [
	"date",
	"reason",
	"talk"
]

Con parametri

Parametro Descrizione Esempio
Nome del parametro

L'unico elemento di primo livello dell'oggetto params è il nome di un parametro del template.

Per esempio, nel codice sorgente di un template {{{date}}} indica jun parametro e dovrebbe essere aggiunto sotto "params" con il nome "date".

Si possono vedere anche parametri denominati {{{1}}} o un altro numero (il cui nome TemplateData dovrebbe essere, ad esempio, "1"). Parametri di questo tipo evitano che l'utente che inserisce un template debba digitare il nome del parametro e il segno di uguale (ad esempio, |value| invece di |parametername=value|). Quando ci sono più parametri senza nome, il numero identifica a quale parametro senza nome ci si riferisce. Per esempio, in:

{{example template|value1|value2}}

value1 è il valore del parametro {{{1}}}, e value2 è il valore del parametro {{{2}}}. Descrivere i parametri di TemplateData di conseguenza.

Nota: un utente può ancora forzare l'uso di {{{2}}} senza {{{1}}} inserendo un parametro chiamato "2" nell'editor dei template o digitando "|2=" nel wikitesto. Infine, è da notare che "aliases" crea alternative al nome del parametro che possono essere utilizzati in modo intercambiabile e "label" sostituisce il nome del parametro nell'interfaccia utente con l'etichetta specificata (per situazioni in cui il nome del parametro non è leggibile o facilmente comprensibile).

Come utilizzarlo

Ciascuno di questi oggetti "Nome del parametro" dovrebbe contenere tutte le informazioni sul parametro, sotto forma di più parametri TemplateData. Questi sono elencati nella successiva sezione, Within a parameter's name.

"1": {     // nome del parametro
    ...    // informazione sul parametro va qui
}

Con i nomi dei parametri

Parametro Descrizione Esempio
aliases

Il parametro opzionale "aliases" consente a un parametro del template di avere più nomi. È possibile verificarlo andando nel codice sorgente del template e cercando:

{{{parameter1|{{{parameter2}}}}}}

oppure

{{{parameter1|{{{parameter2|}}}}}}

Ciò significa che se l'utente inserisce uno di questi parametri con un valore, essi eseguiranno la stessa funzione. Letteralmente, si traduce in "Valore di parameter1. Se il parametro1 non esiste o non ha un valore: valore di parameter2". Nel secondo caso, significa anche: "Se parameter2 non esiste o non ha valore: nessun valore".

Per inserire il parametro "aliases", aggiungete il testo "aliases" seguito da due punti, uno spazio e una parentesi quadra aperta, quindi digitate il nome di ciascuno degli alias del parametro tra virgolette, separati da virgole. Termina con una parentesi quadra chiusa, creando una matrice.

"aliases": ["1", "talk", "talksection"],
inherits

"inherits" è un parametro opzionale per quando un parametro deve ereditare tutti i TemplateData di un altro parametro. Questo può essere sovrascritto da qualsiasi parametro specificato per il parametro ereditante.

Per utilizzare questo parametro, digitare "inherits" : seguito dal nome di un altro parametro del modello, come "talk" o "1". You can then type another specific setting for the parameter underneath if you wish, like "label" : "A different label". Il primo parametro erediterà tutte le proprietà del secondo parametro, tranne questa.

    "params": {
        "argomento1": {
            "label": "Argomento",
            "description": "Un argomento citato in questa pagina di disambiguazione",
            "type": "string"
        },
        "argomento2": {
            "inherits": "argomento1"
        },
        "argomento3": {
            "inherits": "argomento1",
            "label" : "A different label"
        }
    }
label

Il parametro "label" è un titolo leggibile per il parametro che sarà visualizzato nell'editor del template. L'etichetta viene sempre visualizzata al posto del nome grezzo del parametro, anche quando viene usato un alias nel wikitesto. Questo parametro è opzionale ma fortemente consigliato.

"label": "Mese e anno",
description

Qui, "description" è una descrizione del parametro, non del template nel suo complesso. Questa descrizione appare sotto il nome del parametro (una descrizione lunga sarà abbreviata con un pulsante per espanderla). È opzionale ma fortemente consigliato.

"description": "Il mese e l'anno in cui il template è stato aggiunto",
type

Vedere la sezione #Type parameter.

default

Alcuni parametri del template hanno un valore predefinito, che viene utilizzato a meno che non venga sovrascritto dall'utente. L'elemento "default" è un elemento opzionale, solo documentario, che ha lo scopo di comunicare all'utente questo valore predefinito. Il valore non deve necessariamente corrispondere all'effettivo valore predefinito (se esiste) e non ha alcun effetto funzionale. (Da non confondere con "autovalue", che è un parametro funzionale che riempie un campo per l'utente).

Effetti

In tutti gli editor principali (VisualEditor, l'editor wikitesto 2017 e l'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard), il testo "default" verrà visualizzato come testo grigio nella casella di input di qualsiasi parametro aperto quando è vuoto, nel formato "Default: testo predefinito". Inoltre, verrà visualizzato in testo nero semplice nella descrizione del parametro (quando l'utente passa sopra il simbolo "i"). In VisualEditor e nell'editor wikitext 2017, questo sarà sotto la descrizione del parametro, sotto "Field is required"/"Field is deprecated", se specificato (l'editor wikitext 2010 non mostra questo testo), e sopra "example", se specificato ("example" non appare nella descrizione del parametro nell'editor wikitesto 2010). Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, il testo di "default" appare direttamente dopo la descrizione del parametro, sulla stessa riga, dopo uno spazio. Viene visualizzato nello stesso formato degli altri editor ("Default: testo predefinito").

Con altri parametri

In tutti gli editor principali (VisualEditor, l'editor wikitesto 2017 e l'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard), se viene specificato "default", il valore "example" non viene visualizzato nella casella di input.

"default": "Category:CommonsRoot",
autovalue

Un parametro può essere assegnato a "autovalue". Quando un utente aggiunge il template a una pagina, questo valore apparirà automaticamente nella casella di immissione. Ad esempio, molti template di pulizia necessitano della data di aggiunta; impostando "autovalue" per il parametro date del modello come {{subst:CURRENTMONTHNAME}} {{subst:CURRENTYEAR}}, il mese e l'anno in cui il modello è stato aggiunto verranno inseriti automaticamente.

Questo valore può essere sovrascritto dall'utente nell'editor del template.

Con altri parametri

In tutti gli editor principali (VisualEditor, editor wikitesto 2017 e editor wikitesto 2010 con TemplateWizard), "autovalue" sovrascrive gli effetti visibili di "url" in VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017. Vedere la descrizione di "type" per maggiori informazioni.

"autovalue": "{{subst:CURRENTMONTHNAME}} {{subst:CURRENTYEAR}}"
example

Il parametro "example" è opzionale e solo documentale; il suo valore contiene un esempio che aiuta l'utente del template a capire il modo corretto di compilare il parametro (da non confondere con "suggested"; vedere quella voce per maggiori informazioni).

Effetti

In tutti gli editor principali (VisualEditor, l'editor wikitesto 2017 e l'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard), questa proprietà viene visualizzata sotto la descrizione del parametro (e sotto il testo "default", se specificato).

Con altri parametri

In tutti gli editor principali (VisualEditor, l'editor wikitesto 2017 e l'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard), "example" non viene visualizzato nella casella di input se è specificato "default".

"example": "January 2013",
required

Dopo abbiamo "required", che si può configurare come true o false. Se non specificato, l'impostazione predefinita è false.

Determina se la compilazione del parametro dato è obbligatoria per il modello.

Effetti

Questo stato ha diversi effetti in VisualEditor e l'Editor di wikitesto 2017

  • visualizza automaticamente il parametro quando l'utente inserisce il modello;
  • mostra un asterisco nero all'interno della casella di immissione, sulla destra;
  • mostra il testo grigio e in corsivo "Il campo è obbligatorio." sotto la descrizione del parametro;
  • permette che la casella di input si illumini di rosso se l'utente fa clic senza inserire un valore;
  • se un utente tenta di inserire il template senza un valore nel parametro richiesto, gli verrà mostrato un prompt, chiedendo la conferma. In caso di conferma, il parametro verrà inserito con un valore vuoto. Tuttavia, non impedisce l'inserimento del template e non comporta di per sé un errore visibile (anche se i template possono essere programmati per visualizzare un errore quando un parametro richiesto non viene compilato).

Nell'In Estensione:WikiEditor con Aiuto:Estensione:TemplateWizard , come negli altri editor, il parametro viene visualizzato automaticamente quando l'utente inserisce il modello, ma il parametro non può essere rimosso con questo o con altri editor. Inoltre, non visualizza "Il campo è obbligatorio." nella descrizione del parametro, ma lo elenca a lato sotto "Parametri obbligatori". A parte ciò, si comporta generalmente come negli altri editor, tranne che per il fatto che il prompt dice che l'input non "corrisponde al formato previsto".

Con altri parametri

In VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017, lo stato "deprecated" non sovrascrive la funzionalità di questo parametro, ma cìò avviene nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard. Vedere la descrizione di "deprecated" per informazioni aggiuntive.

"required": true
suggested

Il parametro "suggested" può essere impostato a true o false. Se non specificato, l'impostazione predefinita è $false.

Utilizzare "suggested" per i parametri che non sono obbligatori, ma che si consiglia vivamente di fornire agli utenti del template. Quando si compila questo parametro, l'utente vedrà questo suggerimento.

Effetti

In VisualEditor e in Editor di wikitesto 2017 , fa sì che il parametro venga visualizzato automaticamente quando l'utente inserisce un template. Se il parametro ha un valore automatico, questo sarà automaticamente presente anche nella casella di immissione del parametro. Non ha altri effetti e non mostra alcun testo o avviso aggiuntivo.

In Estensione:WikiEditor con TemplateWizard, non inserisce automaticamente il parametro nel template, ma lo fa elencare a lato sotto "Suggested parameters". L'utente può quindi fare clic su un "+" accanto al parametro per aggiungerlo al modello.

Con altri parametri

Lo stato "required" sovrascrive la funzionalità di questo stato in tutti gli editor principali (VisualEditor, l'editor wikitesto 2017 e l'editor wikitesto 2010). Inoltre, sovrascrive lo stato di visualizzazione di "suggested" nella documentazione di TemplateData (visualizzerà "required" se sia "required" che "suggested" sono impostati su true).

"suggested": true
deprecated

Infine, c'è "deprecated", che può essere impostato su true, false o una stringa che descrive cosa invece gli utenti dovrebbero fare. Se non specificato, l'impostazione predefeinata è false.

Si tratta di uno stato per i parametri che non dovrebbero più essere utilizzati, ma che per il momento esistono ancora. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli usi del template vengono spostati da un set di parametri a un altro.

Effetti

L'effetto di questo parametro in VisualEditor e nell'editor wikitestot 2017 è che un punto esclamativo grigio appare accanto all'etichetta del parametro quando viene inserito, e nel tooltip informativo del parametro, il testo grigio e corsivo "Il campo è obsoleto. motivo di deprecazione" è mostrato sotto la descrizione del parametro. Non influisce sulla funzionalità o sull'usabilità del parametro e non mostra alcun avviso aggiuntivo.

Nonostante possa accettare una stringa, a partire da gennaio 2020 nessuno dei principali editor (VisualEditor, l'editor wikitesto 2017 o l'editor wikitesto 2010) mostra agli utenti il contenuto della stringa. L'immissione di una stringa ha lo stesso effetto di true.

Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, impostare questo valore come true non consente di aggiungere o vedere il parametro.

Con altri parametri

Se si imposta sia questo che "suggested" come true, lo stato del parametro sarà mostrato come "deprecated" nella documentazione di TemplateData, ma in VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017 entrambe le funzionalità saranno mantenute; il parametro apparirà automaticamente quando un utente inserisce un template, ma avrà di seguito gli avvisi di "deprecated".

Se si imposta sia questo che "required" come true, lo stato del parametro sarà mostrato come "deprecated" nella documentazione di TemplateData, ma in VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017 avrà la stessa funzionalità di "required"; il parametro apparirà automaticamente quando un utente inserisce un template e avrà gi seguito gli avvisi "required". Lo stesso vale se si impostano "deprecated", "suggested" e "required" come true.

Nell'editor di wikitesto 2010 con TemplateWizard, "deprecated" sovrascrive i parametri "required" e "suggested".

"deprecated": "Utilizzare invece publicationDate."
suggested values

La proprietà di parametro suggestedvalues consente di definire un elenco di valori di parametri da mostrare agli utenti di VisualEditor in un menu a tendina per facilitare la selezione. Questo può essere fatto direttamente in JSON o utilizzando l'editor TemplateData (non è necessario scrivere del codice). È possibile aggiungere valori suggeriti da visualizzare nel VisualEditor per i parametri il cui tipo è impostato su una delle seguenti opzioni (riferimento):

  • Contenuto
  • Linea
  • Stringa
  • Numero
  • Sconosciuto
  • Wikitesto sbilanciato

Altri tipi (file, page, template, user, date, boolean, URL) non sono attualmente supportati perché hanno già funzionalità speciali nel VisualEditor, come il completamento automatico, che interferirebbe con il menu a discesa per i valori suggeriti nel VisualEditor.

Modificare TemplateData come JSON in wikitesto

Per aggiungere valori suggeriti a qualsiasi tipo di parametro, aggiungere la nuova proprietà "suggestedvalues" al parametro in JSON. L'attributo “suggestedvalues” deve essere un elenco di stringhe.

Modificare un TemplateData con il TemplateData Editor

  1. Cliccare su "Modifica dati del modello".
  2. Fare clic sul nome del parametro a cui si desidera aggiungere i valori suggeriti.
  3. Se non è già stato fatto, impostare il tipo di parametro su uno dei seguenti: content, line, string, number, unknown, unbalanced wikitext. Apparirà un nuovo campo di immissione "Valori suggeriti". Se il parametro è già impostato su uno di questi tipi, il campo di immissione dovrebbe essere già visibile.
  4. Digitare i valori suggeriti, compresi gli spazi e i caratteri speciali, e premere Invio per aggiungerli all'elenco.

Effects

Una volta aggiunti i valori a TemplateData, il VisualEditor li visualizzerà in una casella combinata (un menu a tendina in cui gli utenti possono anche inserire un valore personalizzato) per i tipi di parametri sopra elencati. L'utente seleziona il valore desiderato facendo clic su di esso. Se l'elenco dei valori è lungo, ad esempio un elenco di stati di un paese, l'utente può iniziare a digitare nel campo e l'elenco verrà filtrato per mostrare solo i valori che contengono il testo digitato. Per modificare un valore inserito, l'utente deve semplicemente cancellare il campo e l'elenco a discesa completo apparirà di nuovo. Se l'utente ha bisogno di un valore non incluso nell'elenco (ad esempio, "messaggio in bottiglia"), può digitarlo manualmente.

	"suggestedvalues": [
		"Quotidiano",
		"Libro",
		"Giornale",
		"Rivista"
	]

Nota: se né "required", "suggested" oppure "deprecated" sono impostati come true per un parametro, il suo stato sarà indicato come "optional" nella documentazione di TemplateData.

Una volta terminato, premere "Salva". Se hai commesso errori, non ti consente di salvare (che è fastidioso, ma significa che non si danneggia nulla). In caso di errori, spiegate nella pagina di feedback cosa stavate cercando di fare e saremo felici di aiutarvi.

Si noti che se si sta abusando di un template hack per generare dinamicamente TemplateData, non è possibile verificare la presenza di errori prima del salvataggio.

Si noti che ogni elemento di informazione è racchiusa tra virgolette (eccetto true e false) e separato dall'elemento successivo da una virgola (a meno che non sia l'ultima).

Parametro "Type"

Il parametro "type" serve a segnalare all'editor di template la natura del valore di un parametro. In alcuni casi, gli editor di template sono stati programmati per modificare l'interfaccia utente di un determinato parametro in base al valore di TemplateData, ad esempio per consentire all'utente di inserire solo valori validi che corrispondono al tipo specificato. Questo parametro non ha alcun effetto funzionale sul parametro del template o sul suo valore; controlla solo il modo in cui gli editor dei template vedono e trattano il parametro in modalità di modifica.

Come utilizzarlo

Si utilizza aggiungendo il parametro "type", seguito da due punti e uno spazio, quindi aggiungendo uno dei valori elencati nella tabella seguente tra virgolette.

Esempio:

"type": "string",

Effetti

A febbraio 2020, solo 5 dei 13 valori dei tipi hanno effetti visibili in VisualEditor e nell'editor wikitext 2017, mentre 8 hanno effetti visibili in TemplateWizard.

È probabile che gli effetti di alcuni valori cambino man mano che gli editor di template vengono aggiornati per supportarli. Uno di questi sforzi per VisualEditor e l'editor wikitext 2017 è tracciato nel task T55613 di Phabricator. Uno sforzo simile per far sì che TemplateWizard supporti il valore booleano è tracciato in T200664.

Gli effetti attualmente noti sono elencati di seguito.

Valore Descrizione
unknown

Il valore "unknown" è il valore predefinito del tipo se non è stato impostato alcun tipo. Può anche essere impostato manualmente digitando "type": "unknown".

Effetti

In tutti gli editor principali (VisualEditor, l'editor wikitesto 2017 e l'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard), "unknown" non ha effetti visibili rispetto a un template senza TemplateData.

string

Il valore "string" è destinato a qualsiasi stringa di testo semplice.

Effetti

In tutti gli editor principali (VisualEditor, l'editor wikitesto 2017 e l'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard), "string" non ha alcun effetto visibile rispetto a "unknown".

line

Il valore "line" è destinato ai contenuti che devono rimanere su una sola riga.

Effetti

  • In VisualEditor e nell'editor wikiteto 2017, "line" impedisce che la casella di immissione di un parametro consenta di inserire nuove righe, che di solito sono possibili in questi editor.
  • Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, "line" non ha alcun effetto visibile (le caselle di input non consentono nuove righe per impostazione predefinita in questo editor).
content

Il valore "content" è destinato al wikitesto del contenuto della pagina, ad esempio link, immagini o formattazione del testo.

Effetti

  • In VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017, "content" non ha alcun effetto visibile.
  • Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, "content" rende la casella di immissione dei parametri più alta di una riga e consente di creare nuove righe, cosa che le normali caselle di immissione nell'editor wikitesto 2010 non fanno.
unbalanced-wikitext

Il valore "unbalanced-wikitext" è destinato al wikitesto che non può stare da solo, cioè che non ha un tag di apertura o di chiusura o che fa riferimento ad altre parti del wikitesto.

Effetti

  • In VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017, "unbalanced-wikitext" non ha alcun effetto visibile.
  • Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, "unbalanced-wikitext" rende la casella di immissione dei parametri più alta di una riga e consente di creare nuove righe, cosa che le normali caselle di immissione nell'editor wikitesto 2010 non fanno.
wiki-page-name

Il valore "wiki-page-name" è destinato al nome di una pagina di un wiki.

Effetti

In tutti gli editor principali (VisualEditor, l'editor wikitext 2017 e l'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard), "wiki-page-name" fa sì che la casella di immissione dei parametri mostri un menu a tendina di suggerimento contenente un elenco di pagine del wiki, come gli articoli di Wikipedia, che possono essere selezionate. Nella ricerca si possono definire anche i namespace. Inoltre, in VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017, forza il contenuto della casella di input a rimanere su una riga. Non ha nessun altro effetto visibile e non impedisce l'inserimento di una non-pagina.

wiki-file-name

Il valore "wiki-file-name" è inteso per il nome di un file ospitato localmente su un wiki o su Wikimedia Commons.

Effetti

  • In VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017, "wiki-file-name" non ha alcun effetto visibile.
  • Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, "wiki-file-name" fa sì che la casella di immissione dei parametri mostri un menu a discesa di suggerimenti contenente un elenco di file ospitati sia localmente che su Wikimedia Commons, che possono essere selezionati. I nomi dei file non contengono il prefisso dello spazio dei nomi "File:". Il menu a discesa mostra anche la miniatura dei file. Non ha altri effetti visibili e non impedisce l'inserimento di un non-file.
wiki-template-name

Il valore "wiki-template-name" è destinato al nome di una pagina di un template.

Effetti

In tutti gli editor principali (VisualEditor, l'editor wikitesto 2017 e l'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard), "wiki-template-name" fa sì che la casella di immissione dei parametri mostri un menu a discesa di suggerimenti contenente un elenco di modelli, che possono essere selezionati. Inoltre, in VisualEditor e nell'editor wikitext 2017, forza il contenuto della casella di input a rimanere su una riga. Non ha nessun altro effetto visibile e non impedisce l'inserimento di una non-template.

wiki-user-name

Il valore di "wiki-user-name" è destinato a un nome utente su un wiki.

Effetti

In tutti gli editor principali (VisualEditor, l'editor wikitesto 2017 e l'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard), "wiki-user-name" fa sì che la casella di immissione dei parametri mostri un menu a tendina di suggerimenti contenente un elenco di nomi di utenti reali, che possono essere selezionati. Inoltre, in VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017, forza il contenuto della casella di input a rimanere su una riga. Non ha altri effetti visibili e non impedisce l'immissione di un nome non utente.

number

Il valore "number" è destinato ai valori numerici, compresi i valori negativi e i decimali.

Effetti

  • In VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017, "number" non ha alcun effetto visibile.
  • Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, "number" fa sì che la casella di input visualizzi un pulsante "+" e "-" su entrambi i lati, che può aumentare o diminuire un valore numerico nella casella di input, e l'utente può digitare solo numeri nella casella. I pulsanti possono anche incrementare il numero in negativo.

Con altri parametri

  • Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, "number" sovrascrive gli effetti di "autovalue"; il valore di "autovalue" non sarà automaticamente inserito nella casella di input se il tipo di parametro è "number".
boolean

Il valore "boolean" è destinato a un valore che può essere vero, falso o sconosciuto. Il manuale lo intende rappresentato da un valore "1", "0" o vuoto.

Effetti

A febbraio 2020, nessuno dei principali editor Wikimedia (VisualEditor, l'editor wikitesto 2017 o l'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard) fa uso di questo valore. Non ha effetti visibili.

Con la casella di controllo autovalue:0 appare nel VisualEditor, che può essere attivata o disattivata.

date

Il valore "date" è inteso per una data nel formato YYYY-MM-DD (ISO 8601); ad esempio, 2014-05-22. Il Manuale TemplateData lo designa anche come destinato alle combinazioni data-ora ISO 8601, come "2014-05-22T16:01:12Z", ma in pratica nessuna delle principali interfacce di editing, a partire dal febbraio 2020, lo utilizza in questo modo, e quasi tutti i principali parametri dei template Wikimedia prendono date e orari separatamente.

Effetti

  • In VisualEditor e nell'editor wikitext 2017, "date" non ha alcun effetto visibile.
  • Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, "date" accorcia di circa un terzo la casella di immissione dei parametri e aggiunge un calendario a discesa, consentendo all'utente di scegliere una data di immissione. Inoltre, visualizza il testo grigio di esempio nella casella di input "YYYY-MM-DD". Se un input non è conforme a questo standard, la casella si illumina di rosso, ma l'editor produrrà sempre una data conforme allo standard (se si inseriscono numeri) o nulla (se si inserisce solo testo o nulla).

Con altri parametri

  • Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, "date" sovrascrive gli effetti di "autovalue"; il valore di "autovalue" non sarà automaticamente inserito nella casella di input se il tipo di parametro è "date".
url

Il valore "url" è inteso per un URL, con protocollo Internet (ad esempio, "https://" o "//") incluso.

Effetti

  • In VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017, "url" fa sì che la casella di input visualizzi un'icona di collegamento esterno (un quadrato con una freccia rivolta verso l'esterno) nella parte sinistra della casella e fa sì che la casella si illumini di rosso quando l'utente fa clic senza inserire un valore URL che includa un protocollo Internet valido (ad esempio, "https://", "ftp://" o "//") seguito da un testo. Questo secondo effetto è simile a quello dell'impostazione "required", ma non avverte l'utente se tenta di inserire il modello senza un URL valido. Si verifica anche con qualsiasi impostazione di stato (come "suggested"" o "deprecated").
  • Nell'editor wikitesto 2010 con TemplateWizard, "url" non ha alcun effetto visibile.

Con altri parametri

  • In VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017, "autovalue" sovrascrive gli effetti visibili di "url": quando entrambi sono impostati, la casella di input non conterrà l'icona dell'URL né si illuminerà di rosso quando l'utente farà clic senza inserire un URL valido.

Formati personalizzati

Quando si modifica il valore "format", si creano formati personalizzati inserendo una serie di simboli wikitesto utilizzando alcune regole predefinite.

  • {{ - inizio del template
  • _ - contenuto (e.g., stringa, intero o parametro). Questo trattino basso serve a indicare la lunghezza minima di un valore in caratteri e può essere ripetuto, come _______. Se questa lunghezza non viene raggiunta, i caratteri rimanenti vengono riempiti di spazi. Può essere usato per allineare tutti i segni di uguale a una posizione specifica dopo un parametro (se usato con \n per le nuove righe).
  • | - barra verticale (separa i parametri)
  • = - segno uguale (precedere il valore del parametro)
  • \n o premendo il tasto invio - nuova riga (questo verrà visualizzato come nel campo di immissione)
  • - spazio (può essere usato con \n per rientrare le nuove righe)
  • }} - fine del template

Il wikitesto deve soddisfare almeno il minimo di {{_|_=_}}, altrimenti si verificherà un errore di stringa di formato non valida.

Esempi di formati che si possono utilizzare
Obiettivo Formato stringa Uscita
Formattazione in linea {{_|_=_}}
inline
{{Foo|bar=baz|longparameter=quux}}{{Bar}}
Formattazione in blocco {{_\n| _ = _\n}}
block
{{Foo
| bar = baz
| longparameter = quux
}}{{Bar}}
Nessuno spazio prima del nome del parametro, ogni template sulla propria linea \n{{_\n|_ = _\n}}\n
{{Foo
|bar = baz
|longparameter = quux
}}
{{Bar}}
Identa (per esprimere al meglio la struttura del codice) ogni parametro {{_\n |_ = _\n}}
{{Foo
 |bar = baz
 |longparameter = quux
}}{{Bar}}
Allinea tutti i nomi dei parametri a una determinata lunghezza {{_\n|_______________ = _\n}}\n
{{Foo
|bar            = baz
|longparameter  = quux
|veryverylongparameter = bat
}}
{{Bar}}
Inserire caratteri di pipe alla fine della riga precedente {{_|\n _______________ = _}}
{{Foo|
  bar            = baz|
  longparameter  = quux}}{{Bar}}
Stile in linea con più spazi, devono essere all'inizio di ogni riga \n{{_ | _ = _}}
{{Foo | bar = baz | longparameter = quux}}
{{Bar }}
Il template all'inizio di una riga, parametri allineati-identati, caratteri pipe della riga precedente \n{{_ |\n _______________ = _}}
{{Foo |
  bar            = baz |
  longparameter  = quux}}
{{Bar}}

Modello vuoto

Puoi copiare il seguente modello vuoto per aggiungere TemplateData ad un template. Contiene solo i parametri più comuni.

<templatedata>
{
    "description": "",
    "params": {
        "1": {
            "label": "",
            "description": "",
            "type": ""
        },
        "2": {
            "label": "",
            "description": "",
            "type": ""
        }
    }
}
</templatedata>

Errori

Errore di sintassi in JSON. / Formato JSON errato

Questi errori si verificano quando si salvano TemplateData, di solito modificati manualmente, con codice JSON non valido (chiavi/parametri duplicati, virgole mancanti o in ritardo, ecc.) in VisualEditor o nell'editor wikitesto 2017.

"Errore di sintassi in JSON." appare in VisualEditor e nell'editor wikitesto 2017; "Bad JSON format" appare quando si modifica nell'editor GUI di TemplateData.

Questi errori possono essere difficili da individuare e si presentano in forme troppo diverse per essere elencate. Il modo migliore per evitarli è modificare i dati dei template esclusivamente con l'editor TemplateData; il modo migliore per individuarli una volta che si sono verificati è usare un validatore JSON esterno, come JSONLint, che evidenzierà gli errori e aiuterà a correggerli.

L'editor wikitesto 2010 non controlla i JSON non validi a causa di un vecchio bug non risolto (task T128029). Le pagine che contengono JSON non validi possono lanciare messaggi allarmanti del tipo "Errore interno". Per risolvere questi errori, la cosa migliore è usare un validatore JSON (vedere sopra).

Proprietà obbligatoria "paramOrder[numero]" non trovata.

Questo errore si verifica se in "params" si indica un parametro che non è indicato in "paramOrder". Il numero tra le parentesi quadre si riferisce al parametro in "paramOrder" che manca. Si riferisce al suo ordine nella sequenza, ma è uno in meno della sua posizione effettiva, poiché "paramOrder" è un array; 0 è il primo, 1 è il secondo, ecc.

"params": {
    "date": { ...
    },
    "reason": { ...
    },
    "talk": { ... // <-- Questo parametro non è indicato in "paramOrder", ma dovrebbe esserlo.
    }
},
"paramOrder": [
	"date",
	"reason"
]

// Errore: La proprietà richiesta "paramOrder[2]" non è stata trovata.

Errore: La proprietà richiesta ""params"" non è stata trovata. In alternativa, è possibile rimuovere l'oggetto "paramOrder" per eliminare l'errore.

Valore non valido per la proprietà "paramOrder[numero]".

L'errore si verifica se in "paramOrder" si indica un parametro che non è indicato in "params". Il numero tra le parentesi quadre si riferisce al parametro in "paramOrder" che non dovrebbe essere presente. Si riferisce al suo ordine nella sequenza, ma è uno in meno della sua posizione effettiva, poiché "paramOrder" è un array; 0 è il primo, 1 è il secondo, ecc.

"params": {
    "date": { ...
    },
    "talk": { ...
    }
},
"paramOrder": [
	"date",
	"reason", // <-- Questo parametro non è indicato in "params", ma dovrebbe esserlo.
    "talk"
]

// Errore: Valore non valido per la proprietà "paramOrder[1]".

Per risolvere questo problema, assicurarsi che tutti i parametri indicati in "paramOrder" siano elencati in "params". In alternativa, è possibile rimuovere l'oggetto "paramOrder" per eliminare l'errore.

La proprietà "params.parametername.required" dovrebbe essere di tipo "boolean".

L'errore si verifica se si mettono le virgolette intorno al valore di "required" o "suggested".

"suggested": "true" // <-- Queste virgolette non dovrebbero essere qui.

Si tratta di valori booleani, non di stringhe, quindi non necessitano di virgolette. Per risolvere il problema, rimuovere le virgolette intorno ai valori true o false per questi parametri.

La proprietà "format" è prevista ...

Se il parametro "format" esiste ma il suo valore non è "inline", "block" o una stringa di formato valida, verrà visualizzato il messaggio di errore "Proprietà "format" dovrebbe essere "inline", "block" o una stringa di formato valido.".

"format": "notinline"

// Errore : La proprietà "format" deve essere "inline", "block" o una stringa di formato valida.

Per risolvere questo problema, assicurarsi che il valore dopo "format": sia uguale a "inline" o "block" e che non ci siano errori di ortografia. In alternativa, se si tratta di wikitesto, assicurarsi che contenga almeno {{_|_=_}} e che non ci siano errori nella sintassi che normalmente farebbero fallire un template, come segni di uguale duplicati o parentesi graffe mancanti o duplicate; vedere la sezione #Formati personalizzati per la sintassi dei formati personalizzati. In alternativa, è possibile rimuovere il parametro "format" per eliminare l'errore.

Proprietà "parametername" non prevista.

Questo errore si verifica se si dichiara un parametro che non esiste in TemplateData. Ciò è probabilmente dovuto a errori di ortografia.

<templatedata>
{
    "description": "",
    "format": "inline",
    "params": {
        "1": {
            "label": "",
            "descriptino": "", // <-- errore ortografico
            "type": ""
        }
    }
}
</templatedata>

Si verifica anche se si indica un parametro in un oggetto TemplateData che non è un parametro di quell'oggetto. Ciò può essere dovuto a errori di ortografia, oppure si può aver scritto il parametro di un oggetto TemplateData sotto un altro oggetto a cui non appartiene.

Ad esempio, si potrebbe aver scritto il parametro "label" sotto l'oggetto radice TemplateData, invece che all'interno di "params":

<templatedata>
{
    "description": "",
    "format": "inline",
    "label": "", // <-- parametro posizionato in modo errato
    "params": {
        "1": { // ↓ it should be in here
            "description": "",
            "type": ""
        }
    }
}
</templatedata>

In alternativa, se il parametro inatteso si trova sotto un parametro del template all'interno di "params", si vedrà il suo nome dopo "params.parametername" nell'errore.

Per risolvere questo problema, assicurarsi che non ci siano errori di ortografia nei nomi dei parametri e che i parametri siano nella loro posizione corretta. Inoltre, assicurarsi di non indicare parametri che non esistono per un oggetto TemplateData. È possibile verificare quali parametri esistono per un oggetto nella sezione #ParametriTemplateData.

Proprietà obbligatoria "params" non trovata.

Questo errore si verifica se non esiste un oggetto "params" nel TemplateData. Si tratta di un oggetto necessario, in quanto contiene tutti i dettagli di ogni parametro; per risolvere questo errore, assicurarsi che sia stato aggiunto e che non ci siano errori di ortografia. Vedere la sezione precedente su come aggiungere il parametro "params".

Limitazioni e domande

  • Le funzionalità che mancano – TemplateData è un esempio di uno strumento reso disponibile con poche funzionalità, nella speranza che possa aiutare a guidare gli utenti nello sviluppo delle funzionalità che si desiderano. Se desideri richiedere nuove funzionalità per TemplateData, per favore faccelo sapere.
  • Ritardi nella visualizzazione dei template – Dopo aver aggiunto TemplateData a un template, i metadati dovrebbero essere immediatamente visibili quando il template viene aperto nell'editor visivo. Tuttavia, è possibile che siano necessarie diverse ore prima che i metadati vengano visualizzati. È possibile forzare un aggiornamento apportando una modifica nulla alla pagina del template (non alla sottopagina della documentazione). Per eseguire una modifica nulla, apri la pagina del template per la modifica e salva la pagina "senza apportare modifiche e senza aggiungere alcun riepilogo di modifica".
  • Segnalazioni aperte – Un elenco di bug e richieste di funzionalità correnti è disponibile nel bug tracker di Wikimedia.

Altri strumenti

Aiuto:Estensione:TemplateWizard
Una finestra di dialogo della barra degli strumenti per l'inserimento del wikitesto del template tramite un modulo costruito da TemplateData.
TemplateData Wizard
Uno strumento che genera TemplateData attraverso un'interfaccia interattiva.
Skeleton TemplateData generator
Uno strumento che legge il wikicodice sorgente di un template, cerca di trovare tutti i parametri utilizzati e produce un documento scheletrico con i parametri elencati.
JSONLint
Uno strumento che consente di convalidare JSON scritto manualmente per aiutare nell'individuazione degli errori nella sintassi.