Structured Data Across Wikimedia/Suggerimento immagini

This page is a translated version of the page Structured Data Across Wikimedia/Image Suggestions and the translation is 85% complete.
Outdated translations are marked like this.

Questa pagina descrive il lavoro in corso per progettare e costruire funzioni di suggerimento di immagini per utenti esperti, che il team di Structured Data Across Wikimedia sta attualmente sviluppando.

Questo lavoro si baserà sul lavoro già svolto per il task "aggiungi un'immagine". Tuttavia, la sua attenzione sarà maggiormente volta al miglioramento dei processi per gli utenti esperti. In particolare, ci rivolgeremo agli utenti che hanno curato o messo nei propri osservati speciali una particolare voce o un gruppo di voci, poiché è probabile che siano esperti nell'argomento e che abbiano interesse a vedere quella voce o quelle voci migliorare.

Dopo aver raccolto un feedback iniziale da varie comunità, il progetto è adesso in una prima fase di test, che prevedrà di sperimentare delle notifiche per annunciare agli utenti potenziali immagini utili per le voci di Wikipedia.

Contesto

L'interfaccia di suggerimento delle immagini è una componente fondamentale del progetto SDAW, che intende sviluppare un sistema di dati strutturati attraverso tutti i progetti Wikimedia.

Le immagini sono fondamentali per illustrare i concetti e aiutare le persone a capire gli argomenti. Considerando che Wikimedia Commons contiene oltre 65 milioni di immagini, crediamo che sia possibile rendere le versioni di Wikipedia maggiormente più illustrate con le immagini di Commons. Crediamo che i dati strutturati possano aprire una forma di scambio duratura tra Commons e Wikipedia per arricchire contenuti. Questo ci aiuterà, a sua volta, a far crescere e diversificare gli utenti, migliorare il contenuto per i lettori e ridurre le lacune nei contenuti.

Nonostante ciò, in molte Wikipedia più della metà delle voci non ha immagini. Questo è dovuto primariamente alla complessità dell'attuale processo di aggiunta di immagini e di connessione fra contenuto e immagini. Noi vogliamo rendere questo processo più semplice.

Il progetto

Il nostro punto di partenza

Come abbiamo già detto, questo strumento si baserà sul lavoro già svolto per il task "aggiungi un'immagine". La API di suggerimento delle immagini, costruita dal team di Platform Engineering, combina i risultati dell'algoritmo di suggerimento delle immagini e di MediaSearch, per fornire suggerimenti di potenziali combinazioni di immagini e voci non illustrate, seguendo il seguente approccio:

  1. Controlla l'elemento Wikidata di una voce.
    1. Se image (P18) ha un valore, suggerisce quella immagine.
    2. Se Commons category (P373) ha un valore, suggerisce un'immagine da quella categoria.
  2. Controlla le voci sullo stesso argomento in altre versioni linguistiche di Wikipedia e suggerisce l'immagine nell'incipit in quelle versioni, se esistente.
  3. Cerca attraverso MediaSearch su Commons per il titolo della voce, combinando la ricerca tradizionale basata su testo con i dati strutturati di Commons e Wikidata. Se un'immagine ha un rank sufficientemente alto fra i risultati, suggerisce quell'immagine.

Nei test iniziali, gli algoritmi combinati hanno suggerito immagini fino al 40% di tutte le voci non illustrate su un data Wikipedia. Stiamo facendo ulteriori test sull'accuratezza delle combinazioni. In aggiunta, i team Android e Growth stanno effettuando esperimenti con l'API di suggerimento delle immagini, per permettere ai nuovi utenti di aggiungere nuove immagini attraverso l'interfaccia apposita. We are currently doing further testing of the accuracy of the matches. Also, the Android and Growth teams are testing ideas that use the Image Suggestion API to allow newcomers to add images to articles via the suggested tasks interface.

Stiamo inoltre effettuando esperimenti con l'aggiunta di risultati dall'algoritmo di suggerimento delle immagini direttamente su MediaSearch. Speriamo che questi esperimenti possano semplificare il processo tecnico e migliorare i risultati di MediaSearch. Vedi task T283869 su Phabricator per maggiori informazioni. We hope that will simplify the process technically and improve MediaSearch results. See task T283869 on Phabricator for more information.

Cosa vogliamo fare

For more information about the current tool architecture, see: Structured Data Across Wikimedia/Image Suggestions/Data Pipeline.

Il progetto sta attualmente sperimentando un approccio basato sulle notifiche. L'obiettivo è quello di incorporare i suggerimenti nelle attività già esistenti di un utente su Wikipedia attraverso notifiche settimanali, aumentando così la probabilità che gli utenti rivedano tali suggerimenti e aggiungano le immagini selezionate come parte del loro attuale flusso di lavoro di modifica. I contributori possono scegliere di modificare tramite wikitesto o Visual Editor, così come possono valutare l'immagine e le informazioni dell'articolo nella notifica.

Flusso di lavoro provvisorio

 
Questo mockup da una rappresentazione generica di come le notifiche possano apparire a un utente.

Il seguente è il corrente flusso di lavoro provvisorio, che abbiamo definito per questa fase di testing. Laddove appropriato, c'è un link al ticket corrispondente su Phabricator.

  1. Le notifiche sono mandate settimanalmente a tutti gli utenti che hanno effettuato almeno 500 modifiche a un determinato momento del giorno (per esempio, ogni lunedì alle 8 del mattino UTC), in tutto il mondo → vedi task T292147 su Phabricator
  2. Le notifiche includono un collegamento alle proprie preferenze per permettere all'utente di non ricevere queste notifiche → a questo proposito, vedi task T292146 su Phabricator
    • le opzioni di suggerimento delle immagini verranno aggiunte alla fine della lista di possibili notifiche a cui ci si può iscrivere/disiscrivere
  3. I suggerimenti sono scelti in modo casuale dalla lista di possibili combinazioni fra immagini e voci non illustrate, utilizzando gli algoritmi indicati sopra
  4. Gli utenti sono selezionati casualmente fra un gruppo di utenti che:
    • hanno effettuato almeno 500 modifiche su un progetto
    • non si sono disiscritti dalle notifiche
    • hanno ricevuto fino a due notifiche di suggerimento immagini in una data settimana
  5. Lo strumento cercherà nella lista degli osservati speciali di un utente tutte le voci modificate negli ultimi 30 giorni
    • Se l'utente ha già ricevuto una notifica per una determinata voce, il tool passerà alla voce successiva
    • Altrimenti, suggerirà una possibile combinazione e invierà la notifica
  6. Se la combinazione rimane, allora il tool cercherà un'altra voce nella lista di osservati speciali dell'utente
  7. Il processo di notifiche verrà generato settimanalmente, finché non si esauriranno le combinazioni immagini-voci o gli utenti a disposizione
    • Le notifiche per una particolare combinazione voce-immagine saranno mostrate soltanto una volta a ogni dato utente
    • La stessa combinazione potrà essere inviata a più utenti perché la valutino (eccetto il caso in cui l'immagine è stata inserita)

Esperienza utente

In base alle informazioni fornite dalla notifica, l'utente può:

  1. eseguire il normale flusso di aggiunta di immagini (per esempio scegliere di inserire l'immagine con il wikitesto o attraverso Visual Editor)
    • in questo caso, verrà fornita all'utente solo l'opportunità di valutare la combinazione - nessuna funzione o aiuto aggiuntivo verrà fornito
  2. cliccare su "Analizza l'immagine" nella notifica
    • questo rimanderà l'utente all'immagine su Wikimedia Commons
  3. cliccare su "Analizza la voce" nella notifica"
    • questo rimanderà l'utente alla voce su Wikipedia

Idee per il futuro

La seguente lista elenca tutte le idee che sono per il momento al di fuori della corrente fase di test, ma che potrebbero essere incluse in futuro:

  • Suggerimenti di combinazioni agli utenti che hanno caricato immagini su Commons
  • Suggerimenti distribuiti anche in modi differenti da una notifica (per esempio, suggerimenti nel sistema di ricerca delle immagini di VisualEditor)
  • Voci con immagini
  • Raccomandazioni di immagini per le sezioni
  • Un tool per aiutare gli utenti ad aggiungere immagini alle voci
  • Una pagina unica che permetta a un utente di valutare più suggerimenti in un'unica volta
  • Limitare le notifiche solo agli utenti che hanno aggiunto immagini a delle voci negli ultimi 30 giorni

Metriche e analisi

Prevediamo di misurare le seguenti metriche per analizzare la performance dell'attuale fase di test e verificare che il nostro tool abbia successo:

  1. Numero di notifiche inviate
  2. Numero di suggerimenti di immagini aperte (misurazione dell'engagement con le notifiche)
  3. Numero di opt-out (basso numero di opt-out = le notifiche sono utili)
  4. Numero di immagini suggerite che vengono aggiunte alle voci individuate entro un mese dalla ricezione della notifica
  5. Numero di suggerimenti di immagini che non vengono annullati nelle voci suggerite (basso rapporto di annullamento = alta qualità della combinazione suggerita)

Cosa non vogliamo fare

  • Creare un nuovo tool che non verrà utilizzato perché non c'è interesse a usarlo
  • Disturbare gli utenti con troppe notifiche
  • Incoraggiare edit che verranno annullati nella stragrande maggioranza dei casi
  • Incoraggiare modifiche che vanno contro le policy e/o i processi esistenti (NPOV, ricerca originale...)
  • Incoraggiare modifiche che introducano ulteriori pregiudizi alla voce

Feedback

I feedback sul progetto sono e saranno sempre il benvenuto. Siamo particolarmente interessati alle vostre idee sul grado di coinvolgimento degli utenti nel processo di creazione dei metadati delle sezioni. Speriamo di ascoltare le vostre risposte riguardo le seguenti domande: We are especially interested in your ideas, and we are looking forward to hearing from you on the talk page about the following open questions:

  1. Che cosa ne pensi degli approcci identificati qui sopra?
  2. Dovremmo aiutare gli utenti nell'individuare dove mettere un'immagine?
  3. Come possiamo aiutare gli utenti a essere sicuri di seguire le convenzioni di un dato progetto quando scelgono di inserire un'immagine?
  4. Come possiamo aiutare gli utenti ad aggiungere didascalie appropriate?
  5. Come possiamo aiutare gli utenti ad aggiungere testo alternativo appropriato?

Consultazioni

FAQ

Che cos'è lo strumento di suggerimento delle immagini?

L'interfaccia di suggerimento delle immagini è una componente fondamentale del progetto Structured Data Across Wikimedia e mira a rendere più facile per gli utenti trovare potenziali immagini e media per voci che ne sono attualmente prive.

Il tool di suggerimento delle immagini si interseca in qualche modo con il task "Aggiungi un'immagine" del team di Growth?

Tecnicamente sì. I due tool condividono lo stesso algoritmo, ma hanno anche obiettivi differenti:

  • il tool "aggiungi un'immagine" è dedicato ai nuovi utenti e agli utenti con meno esperienza, che non hanno mai o hanno aggiunto poche immagini su Wikipedia;
  • il tool di suggerimento delle immagini è dedicato a utenti più esperti, che hanno già esperienza di inserimento di immagini e altri media nelle voci (ossia, utenti con più di 500 modifiche all'attivo).

Qual è la relazione fra il tool di suggerimento di immagini e Wikidata o Structured Data on Commons?

Questo tool utilizzerà i dati provenienti da Wikidata e da Structured Data on Commons per individuare potenziali immagini da aggiungere a voci che ne sono prive.

Più specificamente, il tool osserverà i relativi elementi Wikidata e controllerà se questo ha un'immagine (attraverso la proprietà P18) oppure una categoria di Commons associata (attraverso la proprietà P373). Se in entrambi i casi nessuna immagine potenziale verrà trovata, allora il tool effettuerà una ricerca sulle altre versioni linguistiche della voce per vedere se c'è un'immagine che possa essere utilizzata. Infine, il tool cercherà il titolo della voce attraverso MediaSearch su Commons, e se un'immagine avrà un piazzamento sufficiente fra i risultati, il tool suggerirà quell'immagine.

Come funzionano le notifiche?

Il tool selezionerà fino a due voci senza illustrazioni alla settimana dalla lista di voci disponibili negli osservati speciali di un utente. Ciascuna coppia potenziale di voci e immagini verrà mostrata solo una volta all'utente. La selezione darà priorità alle voci editate almeno una volta negli ultimi 30 giorni.

Se un utente ha già ricevuto una notifica per una particolare voce, il tool procederà alla voce successiva in lista. Il processo di notifiche verrà generato settimanalmente, finché non sarà esaurita la lista di suggerimenti o di utenti disponibili.

Quali immagini verranno suggerite per gli abbinamenti?

Per gli abbinamenti verranno suggerite solo immagini provenienti da Wikimedia Commons. Non c'è alcun piano per estendere le notifiche anche a eventuali media caricati localmente.

Come posso disattivare le notifiche?

Se non vuoi (più) ricevere notifiche, vai su Special:GlobalPreferences, clicca sul tab "Notifiche" e rimuovi le spunte relative a Suggerimento immagini. Nota: questa operazione può essere svolta solo se accedi alle preferenze globali attraverso uno dei progetti che sta sperimentando Suggerimento immagini (al momento, le Wikipedie in catalano, finlandese, indonesiano, norvegese, portoghese, russo e ungherese). Note: this works only if you access Global Preferences through one of the projects that have Image suggestions enabled (so far: Catalan, Finnish, Hungarian, Indonesian, Norwegian, Portuguese and Russian Wikipedia).

Can I generate image suggestions notifications for an event or campaign?

Yes. This is possible with certain limitations. Go to Category Based Notifications for instructions.