Reading/Web/Desktop Improvements/Updates/2022-09 for the smallest wikis/it

This page is a translated version of the page Reading/Web/Desktop Improvements/Updates/2022-09 for the smallest wikis and the translation is 98% complete.

Il tema Vector 2022 di default tra due settimane?

 
Le slide della nostra presentazione a Wikimania 2022

Ciao, scrivo a nome del Web Team della Wikimedia Foundation. Tra due settimane, ci piacerebbe rendere Vector 2022 il tema di default di questo wiki.

Ci lavoriamo da tre anni. Finora è stato adottato da oltre 30 wiki, tra cui alcuni progetti fratelli Wikimedia, che nell'insieme rappresentano oltre un miliardo di accessi alle pagine al mese. In media l'87% degli utenti attivi connessi di questi wiki usa Vector 2022.

Diventerebbe di default per gli utenti non loggati e anche per gli utenti loggati che attualmente usano Vector Legacy (Vector 2010). Gli utenti loggati in ogni momento possono passare a qualunque altro tema. Nessun cambiamento è previsto per gli utenti di questi temi.

A proposito del tema

[Perché è un cambiamento necessario] L'attuale tema di default andava incontro ai bisogni dei lettori e dei contributori così com'erano 13 anni fa. Nel frattempo, nuovi utenti hanno iniziato a usare i progetti Wikimedia. Il vecchio Vector non soddisfa le loro aspettative.

[Obiettivo] Lo scopo del nuovo tema è di rendere l'interfaccia più accogliente e confortevole per i lettori e più funzionale per gli utenti esperti. Trae ispirazione sia da richieste precedenti che dal Sondaggio dei desideri della comunità, da gadgets e scripts. Questo lavoro ha permesso al nostro codice di rispettare gli standard ma anche di migliorare tutti gli altri temi. Abbiamo ridotto del 75% il codice PHP dei temi Wikimedia implementati. Il progetto si è impegnato anche nel facilitare il supporto ai gadget e all'uso delle API.

[Modifiche e risultati dei test] Il tema introduce una serie di cambiamenti che migliorano la leggibilità e l'usabilità. Nel nuovo tema non è stata eliminata nessuna funzionalità attualmente disponibile su Vector.

  • L'header fisso rende più facile trovare gli strumenti che i contributori usano spesso. Diminuisce del 16% lo scorrimento verso l'alto della pagina.
  • Il nuovo indice rende più facile navigare tra le diverse sezioni. I lettori e i contributori saltano da una sezione all'altra il 50% più spesso che con il vecchio indice. Anche le pagine di discussione hanno un aspetto leggermente diverso.
  • La nuova barra di ricerca è più facile da individuare e rende più facile trovare il risultato corretto cercato a partire da una lista. Questo ha aumentato del 30% il volume delle ricerche effettuate sui wiki che abbiamo testato.
  • Il tema non influenza negativamente il numero di accesso alle pagine, il tasso di modifiche, o la creazione di account. È anzi stato riscontrato un aumento delle pagine visitate e della creazione di account nelle comunità partner.

[Provalo] Prova il nuovo tema andando nella scheda "Aspetto" delle tue Preferenze e seleziona Vector 2022 nella lista dei temi.

Come fanno i contributori a modificare e a personalizzare questo tema?

È possibile configurare e personalizzare le nostre modifiche. Diamo supporto ai volontari che creano gadget e script utente. Consulta il nostro archivio per la lista delle personalizzazioni attualmente disponibli, o aggiungici le tue.

Il nostro piano

Se non vengono sollevate grosse problematiche, prevediamo di distribuire il tema nella settimana del 3 ottobre 2022. Se la vostra comunità desidera più tempo per discutere i cambiamenti, premete il pulsante e scriveteci. Possiamo adattare il calendario.

Se vuoi chiedere al nostro team qualsiasi cosa, se hai domande, preoccupazioni o idee ulteriori, per favore notificami o scrivi nella pagina di discussione del progetto. Saremo lieti di risponderti! In aggiunta, puoi anche consultare le nostre FAQ. Grazie!