Extension:Graph/Plans
See continuation of this work on Extension:Chart/Project. |
Aggiornamento aprile 2024
Ciao a tutti - Sono Marshall Miller; sono un Senior Director di Product di WMF e lavoro con i product manager e i team che si concentrano sull'esperienza utente di letture e modifica dei wiki. Grazie a tutti voi per aver partecipato a questa discussione in corso e per avuto pazienza durante la frustrante interruzione dell'estensione Graph. Ho rilasciato l'ultimo aggiornamento sui grafici qui e su Wikimedia-l. Da allora ho parlato con molti volontari delle loro esperienze e necessità con i grafici e ho riunito un gruppo di membri dello staff per proporre un piano. Sono tornato con una proposta di un piano per avere il vostro feedback e il vostro contributo. Sto postando qui sulla pagina del progetto invece che sulla pagina di discussione, in modo che questo aggiornamento possa essere segnalato per la traduzione in altre lingue. Nella pagina di discussione c'è una nuova intestazione per la discussione.
Sommario
In breve, noi della Wikimedia Foundation proponiamo di procedere con un approccio che molti membri della comunità hanno suggerito: costruire un nuovo servizio per sostituire l'estensione Graph. Questo approccio consentirà agli editori di creare visualizzazioni di base, richiederà un coordinamento con le comunità per la migrazione dei grafi esistenti e sarà estensibile dagli sviluppatori che vorranno costruire e mantenere funzionalità aggiuntive.
Abbiamo avuto bisogno di un po' di tempo per considerare tutte le domande di carattere architettonico e le modalità di impiego delle risorse per questo lavoro, e ora vogliamo sapere di volontari se questo approccio sembra quello giusto. Questo lavoro sarà guidato da Chris Ciufo, il product manager del team Design System. Potete aspettarvi di sentirlo in futuro. Per chi volesse vedere i dettagli e le considerazioni su questo approccio, ci sono ulteriori informazioni qui sotto.
Poiché questo lavoro non è ancora iniziato, mancano ancora diversi mesi prima che i nuovi grafici siano operativi. Nelle prossime settimane coinvolgeremo gli ingegneri giusti e inizieremo la progettazione, assicurandoci di avere un piano solido e di essere pronti a iterarlo, per poi iniziare il lavoro probabilmente a luglio, man mano che i membri del personale si renderanno disponibili dai loro progetti precedenti. Non sappiamo ancora quanto tempo ci vorrà prima che i primi tipi di grafici siano operativi. Saremo lieti di discutere le idee dei membri della comunità su cosa fare per evitare che i grafici continuino a non essere disponibili nei prossimi mesi.
Motivazione
Chris e io proponiamo questo approccio basandoci su come le persone hanno usato i grafici in passato, su come pensiamo che li useranno in futuro e su considerazioni volte ad assicurare che la nostra tecnologia sia sicura, scalabile e mantenibile in futuro.
Osservando come le persone hanno usato i grafici in passato, vediamo che i grafici sono uno strumento prezioso, ma non troppo comune nei wiki. Nella Wikipedia inglese, i grafici sono utilizzati in circa 10.000 articoli, pari allo 0,15% di tutti gli articoli, e in tutte le Wikipedie sono utilizzati in circa 178.000, pari allo 0,28% di tutti gli articoli. Al di fuori del namespace principale, i grafici sono usati più spesso, soprattutto perché fanno parte di template molto visualizzati. Per esempio, nella Wikipedia araba, c'era un grafico delle pagine visitate in ogni pagina di conversazione degli articoli (fino a quando non è stato recentemente rimosso). È importante notare che la maggior parte dei grafici sono relativamente semplici: a barre, a linee, a torta, ecc. e utilizzano dati in linea nel wikitext o nello spazio dei nomi dei dati su Commons. Le risorse per i grafici dovrebbero corrispondere a questo uso moderato: un supporto sufficiente, ma non per funzionalità complesse che non sono molto utilizzate.
Discussione tecnica
La funzionalità della nuova estensione sarà più limitata rispetto a quella precedente, soprattutto perché non supporterà tutti i tipi di visualizzazione e le fonti di dati della vecchia estensione, ma questo approccio rappresenta un nuovo inizio per un futuro più sostenibile con i grafici.
In termini di sicurezza, scalabilità e manutenibilità, a dicembre abbiamo deciso che non c'era un modo praticabile per riparare e continuare con l'estensione Graph. Tra le altre opzioni, abbiamo tentato l'aggiornamento a Vega 5 (solo per continuare a riscontrare gli stessi problemi di sicurezza) e abbiamo provato a avvolgere il canvas di Vega in un iframe sandboxato (che ha causato significativi problemi di prestazioni). Ciò significava che un percorso per i grafici avrebbe richiesto una nuova estensione.
Ecco un breve schema di approccio a cui stiamo pensando:
- L'estensione esistente Graph verrebbe abbandonata.
- La Fondazione costruirebbe una nuova estensione del tag parser che supporta un insieme limitato di tipi di visualizzazione predeterminati, come grafici e mappe di base, che coprono la maggior parte dei casi d'uso esistenti, che gli editor specificherebbero nel wikitext e verrebbero visualizzati come immagini statiche sulle pagine wiki.
- Il rendering sul server eviterebbe rischi di sicurezza noti o sostanziali, come quelli dell'estensione Graphs.
- Non sappiamo ancora quale o quali librerie di visualizzazione utilizzare, se Vega, d3 (che alimenta Vega), qualcosa come Our World in Data-Grapher, o qualcos'altro.
- La nuova estensione supporterebbe i dati di definizione del grafico specificati in linea o attraverso i dati tabellari di Commons ( in Data: namespace), come era supportato dall'estensione Graph. Cercheremo di offrire assistenza per migrare i grafici esistenti utilizzando queste fonti di dati.
- Il sistema potrebbe essere ampliato con nuovi tipi di visualizzazione dal personale o da sviluppatori volontari, attraverso un processo controllato, centralizzato e soggetto a revisione del codice.
- Potrebbe essere ampliato per attingere dati da altre fonti, come Wikidata, cosa che all'inizio non sarà in grado di fare.
- Visualizzerebbe i grafici sulle applicazioni iOS e Android di Wikipedia (questo non era possibile con l'estensione Graph dopo la dismissione di Graphoid).
- Verrebbe mantenuto ufficialmente da WMF per risolvere i bug.
Nelle numerose discussioni sui grafici, i volontari hanno sollevato anche questioni a lungo termine sui "contenuti interattivi", come le linee del tempo e gli oggetti 3D. Ricostruire la capacità di fornire grafici semplici in modo sicuro comporterà una grande quantità di lavoro per il personale e i volontari. La nuova estensione sarà facilmente estendibile dai volontari che hanno le competenze tecniche per aggiungere visualizzazioni più sofisticate e altre fonti di dati. Questa potrebbe essere una strada percorribile per alcuni tipi di contenuti interattivi, ma l'argomento più ampio dei contenuti interattivi merita una discussione separata e continua.
Per il futuro
Per andare avanti, vogliamo sentire le vostre opinioni su questo approccio:
- Vi sembra il modo giusto di procedere?
- Quali sono i tipi di visualizzazione di base che è più importante supportare? Di quali possiamo fare a meno?
- Quali casi d'uso siete preoccupati di perdere?
- In che modo le comunità dovranno partecipare o reagire a questi cambiamenti?
Nel corso della discussione, ci sono molte domande importanti da risolvere. Una che mi sta molto a cuore è cosa succederà all'ecosistema di modelli e fonti di dati che è stato costruito intorno all'estensione Graph negli ultimi dieci anni. Anche se vogliamo che molte delle specifiche esistenti per i grafici siano facilmente utilizzabili nel nuovo sistema, dovremo riflettere insieme su questo aspetto.
Vi ringrazio per aver letto questo lungo aggiornamento e per aver continuato a partecipare a questo sforzo. So che molti di voi hanno trascorso molto tempo negli ultimi mesi a discutere di grafici e a creare soluzioni. Non vediamo l'ora di continuare il lavoro.
Proposte tecniche precedenti
Le precedenti proposte tecniche possono essere consultate su questo link all'archivio. Sfortunatamente, le nostre ricerche hanno rilevato che queste proposte presentavano problemi di sicurezza e/o di prestazioni. L'aggiornamento di cui sopra e la relativa discussione sulla talkpage contengono dettagli sulla proposta più recente.