Help:Categorie

This page is a translated version of the page Help:Categories and the translation is 86% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Le categorie, una funzione di MediaWiki, forniscono elenchi automatici che sono utili come indici dei contenuti.

È possibile categorizzare pagine e file aggiungendo uno o più tag di Categorie nel testo della pagina. Questi tag creano collegamenti in fondo alla pagina che indirizzano verso la lista di tutte le pagine presenti in quella categoria, cosa che rende facile navigare tra le voci correlate.

Sommario

Ciascuna delle pagine del namespace Category rappresenta una cosiddetta categoria, cioè un gruppo di pagine tra loro correlate, e contiene un indice di tali pagine. Ad esempio, questa pagina appartiene alla "Categoria:Aiuto ". Se si apre categoria, si vedrà un link a questa pagina.

Quando una pagina appartiene a una o più categorie, queste categorie vengono visualizzate nella parte inferiore della pagina (o in alto a destra, a seconda della skin in uso).

Le pagine di categoria sono composte da 2 parti:

  • al loro inizio, una parte opzionale può contenere del testo che può essere modificato, come qualsiasi altra pagina,
  • alla loro fine, sempre presente, generato automaticamente, un elenco alfabetico di tutte le pagine appartenenti a quella categoria, sotto forma di collegamento ipertestuale. In realtà, in ordine Unicode.

Per assegnare una categoria ad una pagina, basta introdurre il collegamento "[[Category:Nome della categoria]]" al wikitesto della pagina. Il posto usuale per aggiungerlo è alla fine della pagina.

Per collegare una pagina appartenente al namespace categoria all'interno di una pagina come un normale wikilink (senza aggiungere la pagina alla categoria), premettere al nome del collegamento i due punti. Per esempio: [[:Category:Non in questa categoria]]

Nuove categorie possono essere create prima di assegnare qualsiasi pagina ad esse, nello stesso modo in cui si crea qualsiasi altra pagina normale.

Le singole wiki possono avere una propria gerarchia di categorie (costituita da categorie incluse in altre categorie, a loro volta incluse in altre, e così via) al cui vertice può essere posta una particolare categoria, come ad esempio it:Categoria:Categorie nella Wikipedia in italiano.

Per un elenco completo di tutte le categorie che contengono almeno una pagina, vedere Special:Categories.

Per un elenco completo di tutte le categorie create/modificate, comprese quelle che non hanno nessuna pagina al loro interno, vedere Special:Allpages/Category: (notare i due punti alla fine).

Aggiungere una pagina a una categoria

Per aggiungere in una categoria una pagina o un file precedentemente caricato, aggiungi semplicemente alla pagina che stai modificando questo testo (dove 'Nome' è il nome della categoria che vuoi aggiungere)

[[Category:Nome]]

Una pagina può contenere un qualsiasi numero di tag di Category e la pagina sarà elencata in ognuna delle categorie alle quali i tag si riferiscono. I tag di Category, allo stesso modo dei interwiki language links visualizzati nella barra laterale, sono generalmente aggiunti in fondo alla pagina per agevolare i successivi contributori.

In una pagina categorizzata, le categorie sono visualizzate nel box "Categorie:" rigorosamente nell'ordine in cui appaiono nel wikitesto.

Se $wgUseCategoryBrowser è impostato a vero, nella prima lista ogni categoria è elencata di nuovo, in stile breadcrumb, con tutte le sue categorie superiori, ordinate alfabeticamente. (Per lo meno in MediaWiki 1.18.2) se una pagina appartiene ad una categoria che a sua volta appartiene a diverse categorie, tutte le gerarchie saranno mostrate, ma la categoria a cui la pagina appartiene sarà rimossa da tutte le gerarchie tranne una. Questo crea la possibilità di quelli che sembrano essere duplicati se una pagina è attribuita ad una categoria che è parte di più categorie e la pagina appartiene anche ad una di queste ultime. Per esempio supponiamo che Maryanne è una sottocategoría di Mary e Anne. Se una pagina indica tra le sue categorie Maryanne e Anne allora le breadcrumb delle categorie mostreranno

Anne 
Anne
Mary -> Maryanne

Anne appare come un duplicato, ma l'output, nelle intenzioni del programma, sarebbe dovuto essere

Anne 
Anne -> Maryanne
Mary -> Maryanne

Questo è un bug ed è stato riportato in phab:T35614.

Chiave di ordinamento

Per impostazione predefinita, una pagina è ordinata in una categoria sotto la prima lettera del suo nome - senza il namespace. Inoltre, MediaWiki raggruppa i caratteri accentati separatamente dalle loro versioni non accentate, quindi le pagine che iniziano per À, Á, Ä saranno elencate sotto intestazioni diverse, invece che sotto la lettera A. (Se si ha accesso alla shell, questi valori predeterminati si possono cambiare usando $wgCategoryCollation .)

Una chiave di ordinamento specifica sotto quale lettera di intestazione, e dove nella lista della categoria, apparirà la pagina. Si può aggiungere una chiave di intestazione inserendola all'interno dell'etichetta dopo la barra verticale. Per esempio, l'etichetta sottostante aggiungerà la pagina sotto l'intestazione "O".

[[Category:Nome|Ordinamento]]

Se le chiavi di ordinamento siano sensibili alle maiuscole o meno dipende dalle proprie impostazioni di configurazione. L'ordine delle sezioni all'interno di una categoria segue l'ordinamento Unicode. La chiave di ordinamento non cambia il titolo della pagina visualizzata nella categoria.

Spazi ed altri caratteri sono perfettamente validi.

Vedere Help:Sorting per maggiori informazioni sull'ordinamento delle categorie.

Creazione di una pagina della categoria

Le categorie esistono anche se la loro pagina non è stata creata, ma queste categorie sono isolate dalle altre e servono a poco per l'organizzazione e la navigazione.

Una categoria è creata creando una pagina nel namespace Category:. Una pagina di categoria può essere creata allo stesso modo delle altre pagine del wiki (vedere Help:Creare una nuova pagina ); basta aggiungere Category: prima del titolo della pagina.

Per evitare lavoro superfluo, è sempre bene provare a cercare nel proprio wiki prima di creare una nuova categoria. La lista di tutte le categorie può essere trovata in "Pagine speciali" nel menu "strumenti" della barra laterale.

Gestire la gerarchia delle categorie

Le categorie possono appartenere ad altre categorie in una gerarchia. Dato che le pagine di categorie sono molto simili a qualsiasi altra pagina, un'etichetta Category può essere aggiunta alla fine di una pagina di categoria.

È buona idea organizzare tutte le categorie in una gerarchia con un'unica categoria al vertice. La struttura delle categorie può assumere la forma di un albero con rami separati, ma più spesso avrà la struttura di un grafo. In generale, ci dovrebbe essere una catena contigua di collegamenti padre-figlio tra ogni categoria e la categoria al vertice della gerarchia.

Category tree

Since MediaWiki 1.31, CategoryTree extension is packaged by default, allowing Special:CategoryTree and ‎<categorytree> to provide a tree-like structure display for the categories.

Categorie nascoste

Le categorie nelle quali è inclusa una pagina generalmente sono elencate alla fine della pagina stessa. In MediaWiki 1.13+, una categoria può essere nascosta da questa lista aggiungendo la parola magica "__HIDDENCAT__" alla pagina della categoria.

Gli utenti possono scegliere di vedere le categorie nascoste in una lista separata "Categorie nascoste", spuntando "Mostra le categorie nascoste" nella sezione "Aspetto" delle Special:Preferences.

Le categorie nascoste sono aggiunte automaticamente a Category:Hidden categories. Questa categoria è specificata nel messaggio di sistema MediaWiki:Hidden-category-category.

Creare un collegamento ad una categoria

Per creare un collegamento ad una categoria, utilizzare due punti davanzi al nome della categoria (senza questi due punti, la pagina corrente sarebbe aggiunta alla categoria):

[[:Category:Help]]Category:Help

Per cambiare il testo del collegamento, scriverlo all'interno dell'etichetta del link dopo la barra verticale.

[[:Category:Help|Categoria d'aiuto]]Categoria d'aiuto

Le pagine di reindirizzamento che reindirizzano a categorie devono anche utilizzare i due punti, altrimenti sarebbero aggiunte alla categoria invece di reindirizzarvi.

Categories and templates (transcluded pages)

If you add [[Category:Cats]] inside a template (a transcluded page), both the template and pages which transclude this template will be categorised as Cats.

  • If you want only the template to be categorised, you should ensure to write category marker inside <noinclude> tags.
  • If you want only the pages which uses the template to be categorised, but not the template itself, you should ensure to write category marker inside <includeonly> tags.

Due to caching issues, editing categories applied through templates may take a while to be visible everywhere. You can perform a null edit on a page to update immediately its categories.

Reindirizzare una categoria

Esattamente come le altre pagine, le pagine delle categorie possono essere reindirizzate ad altre pagine, normali o di altre categorie. Comunque, ciò non è raccomandato, dal momento che pagine categorizzate in categorie reindirizzate non vengono categorizzate nella categoria verso cui si rivolge il redirect (phab:T5311). Alcuni siti che usano Wikimedia utilizzano un template "redirect di categoria" per contrassegnare le categorie reindirizzate, permettendo una pulizia manuale o automatica delle pagine ivi categorizzate.

Categorie di monitoraggio

Alcuni problemi di sintassi, come un collegamento ad un'immagine interrotto oppure troppe funzioni di analisi sintattica onerose, possono causare l'aggiunta della pagina ad una categoria di monitoraggio. Vedere Help:Tracking categories per ulteriori dettagli.

Rinominare una categoria

If you move a category, since redirect will not work for categorising, all category tags will be wrong, so you have to fix them.

Vedere anche