Manuale:Decidere quale software wiki usare

This page is a translated version of the page Manual:Deciding which wiki software to use and the translation is 90% complete.
Outdated translations are marked like this.

Dopo aver analizzato i pro e i contro di un sito web di tipo wiki ed aver concluso che esso rappresenta la scelta migliore per il tuo sito, il prossimo passo è determinare quale software wiki utilizzare. MediaWiki, essendo uno dei più popolare software applicativi wiki, è una delle scelte più ovvie da considerare.

Vantaggi e svantaggi di MediaWiki

Vantaggi di MediaWiki

  • Manutenzione e supporto a lungo termine: Lo sviluppo di MediaWiki è sostenuto da un'organizzazione con un budget annuale superiore ai 27 milioni di dollari. Non c'è motivo di preoccuparsi che in un futuro prossimo il codebase possa essere abbandonato dai suoi sviluppatori e non venire più mantenuto.
  • Capacità di gestire wiki enormi ed altamente attive: MediaWiki viene usata dalla Wikipedia in lingua inglese, il più grande wiki nel mondo, con più di 48 milioni di pagine, 800 milioni di modifiche dalla sua creazione,[1] e 470 milioni di visitatori unici al mese.[2] MediaWiki è stato progettato con in mente il principio della scalabilità per siti ad elevato utilizzo ed ad alta popolarità che sono più soggetti a vandalismo, spam ed altri attacchi.
  • Molti contenuti da prendere in prestito: Sei libero di importare qualsiasi tipo di voce o template (per esempio, le infobox) che ti sia capitato di vedere su Wikipedia e che pensi possa rivelarsi utile per il tuo sito. Spesso il punto di partenza per un nuovo wiki è l'utilizzo di contenuti di Wikipedia (soggetto alla licenza CC BY-SA) Se fai uso di un software diverso da MediaWiki, i contenuti di Wikipedia potrebbero dover essere riformattati o rifatti da zero.

Svantaggi di MediaWiki

  • Complessità: MediaWiki è complesso da settare e mantenere. È necessaria l'installazione e la configurazione di MediaWiki (inclusa l'installazione e la configurazione di qualunque estensione si creda di aver bisogno), la qual cosa potrebbe rivelarsi un lavoro importante soprattutto per chi non ha esperienza. There may be quite a lot of content you need to either import from other wikis or design yourself, such as the content of your MediaWiki: namespaces (e.g. MediaWiki:Common.css and MediaWiki:Common.js ), and so on. Almeno due volte l'anno viene distribuita una nuova versione di MediaWiki. If you want to continue borrowing new content from Wikipedia, you will sometimes have to upgrade MediaWiki and its extensions and/or install new extensions that Wikimedia has introduced. Installare, configurare e aggiornare Mediawiki e le sue estensioni non è sempre una cosa semplice.
  • Qualità della documentazione non uniforme: La documentazione di MediaWiki è ancora in fase dicostruzione e dipende dallo sforzo di volontari; verosimilmente non è ancora in uno stato ottimale.

Vedi anche

Note