Help:Osservati Speciali

This page is a translated version of the page Help:Watching pages and the translation is 96% complete.
Outdated translations are marked like this.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni.
Alcune vecchie versioni di questa pagina sono state importate con licenza CC BY-SA. Solamente i nuovi contributi sono di pubblico dominio.
PD

La funzione "Osservati speciali" consente a ogni utente che ha effettuato l'accesso di mantenere una lista di pagine di suo interesse e di essere avvisato quando una pagina fra queste è stata modificata di recente.

MediaWiki non permette agli utenti di "possedere" le pagine; comunque la funzionalità "osservati speciali", assieme alla capacità di annullare le modifiche, fa in modo che gli utenti interessati restino legati a determinate voci senza gli svantaggi correlati all'affidare a qualcuno il controllo assoluto di una pagina.


Come seguire una pagina

Possono essere seguite solo le pagine che non vengono generate dinamicamente.

La pagina viene posta sotto osservazione sempre insieme alla sua collegata pagina di discussione. Tutte le aggiunte e le rimozioni dalla lista della pagina osservati speciali si applicano alle relative pagine di discussione. Non è possibile seguirne una senza seguire la discussione collegata.

Mentre si visualizza una pagina
La stella bianca (o il collegamento "Segui" nel tema monobook), situata sul margine superiore di ogni pagina, aggiunge la pagina attuale alla tua lista degli osservati speciali e sostituisce la stella con una colorata di blu (o nel tema monobook col collegamento "Non seguire").
message with id 'addedwatchtext' (discussione) "$1" e la sua pagina di discussione sono state aggiunte alla tua lista degli osservati speciali. o message with id 'removedwatchtext' (discussione) "$1" e la sua pagina di discussione sono state rimosse dalla tua lista degli osservati speciali. rispettivamente, vengono mostrati in alto nella pagina e "Segui" viene modificato in Non seguire o viceversa. In base al browser usato, ciò viene fatto senza ricaricare l'intera pagina, usando AJAX con ajaxwatch.js.
Durante il salvataggio di una pagina
Quando si salva una pagina modificata, il nuovo status (osservata o no) viene determinato dalla casella di controllo "Aggiungi agli osservati speciali".
Attivando "Aggiungi le pagine e i file che modifico agli osservati speciali" nelle preferenze, la casella di controllo nella pagina di modifica verrà automaticamente spuntata, quindi a meno che non venga deselezionata prima di salvare, la pagina verrà inserita tra gli osservati speciali al momento del salvataggio. Altre opzioni sono:
  • Aggiungi le pagine che creo e i file che carico agli osservati speciali - (se l'opzione precedente è attiva, questa non ha bisogno di essere selezionata, poiché la creazione viene considerata come una modifica).
  • Aggiungi le pagine e i file che sposto agli osservati speciali
  • Aggiungi le pagine e i file che cancello agli osservati speciali
Modificare l'intera lista
Uno specifico collegamento a 'visualizza e modifica la lista degli osservati speciali' viene proposto in cima alla pagina Special:Watchlist
Altri collegamenti sono disponibili in cima alla pagina Special:EditWatchlist:
  • visualizza e modifica la lista degli osservati speciali produce una lista completa delle pagine osservate (incluse le pagine di discussione). Spuntando una o più caselle di controllo e cliccando poi sul pulsante "Elimina pagine", verranno rimosse le pagine selezionate dalla lista.
  • modifica la lista in formato testo fornisce un'area di testo con una lista delle pagine seguite (senza elencare le pagine di discussione), con una voce per riga, ordinate prima per numero di namespace e poi per ordine alfabetico. Ciò permette di modificare la lista direttamente, copiandola in un editor esterno o sostituendola con una creata altrove. I doppioni vengono rimossi automaticamente durante il salvataggio.

Watchlist Expiry

A new watchlist feature is included in MediaWiki 1.35 : Watchlist Expiry. Con questa funzione, puoi scegliere di seguire una pagina per un determinato periodo di tempo. Quando il periodo di osservazione sarà concluso, la pagina verrà automaticamente rimossa dalla tua lista degli osservati speciali. Puoi modificare il periodo di osservazione in qualsiasi momento, compresa la possibilità di cambiare lo stato da temporaneo a permanente. Le pagine seguite temporaneamente sono di solito rappresentate da una mezza stella (diversamente dalla stella intera, che indica le pagine seguite in via permanente). To find out when Watchlist Expiry will be enabled on your wiki, you can check out the release schedule on Meta-wiki. Per la documentazione riguardo l'uso della funzionalità, visita Help:Watchlist expiry .

Osservati speciali

Quando l'utente effettua il login, in ciascuna pagina appare il link alla propria lista di osservati speciali, che è raggiungibile anche attraverso il link diretto Special:Watchlist. Quesa pagina mostra una list di tutte le pagine seguite che sono state modificate di recente, separate per giornate, ordinate in ordine cronologico inverso in base all'ora della modifica.

Ciascuna riga mostra i dettagli relativi all'ultima modifica: se è una modifica minore (m) o maggiore, se è stata fatta da un bot (b), l'ora, un collegamento alla pagina, la differenza tra la versione attuale e la precedente, la cronologia, l'aumento o la diminuzione del numero di byte, il nome dell'utente, la pagina di discussione dell'utente, i contributi dell'utente e il riassunto della modifica. In base alla configurazione del sito, il nome della pagina viene mostrato in grassetto se la pagina è stata modificata dopo l'ultima volta che l'utente l'ha visita (mentre era collegato attraverso la sua utenza).

Tecnicamente, la lista degli osservati speciali è solo un'altra maniera di filtrare le ultime modifiche. I dati provengono dalla tabella recentchanges e sono limitati alle modifiche non più vecchie di $wgRCMaxAge (30 giorni nella maggior parte dei progetti WMF).

Opzioni

Si può nascondere o mostrare i seguenti tipi di modifiche, usando i collegamenti corrispondenti: modifiche minori, modifiche dei bot, modifiche proprie. Queste possono anche essere impostate nelle preferenze come impostazioni iniziali quando l'utente giunge alla pagina Special:Watchlist.

Un'altra opzione, chiamata anche "Numero massimo di giorni da mostrare negli osservati speciali", imposta il valore iniziale di un periodo di tempo durante il quale le modifiche vengono mostrate. Questo periodo può essere facilmente modificato attraverso i collegamenti corrispondenti.

C'è anche un menù a tendina che permette di vedere solamente le modifiche di uno specifico namespace.

A differenza delle ultime modifiche, la pagina degli osservati speciali non può nascondere le modifiche degli utenti registrati/non registrati, non ci sono collegamenti attraverso i quali mostrare solo un numero specifico di modifiche e non c'è modo di visualizzare tutti i namespace eccetto uno.

Elenco semplificato di osservati speciali

Per impostazione predefinita la lista degli osservati speciali mostra solo l'ultima modifica per ogni pagina seguita.

Ci sono due possibili problemi se una pagina ha una modifica recente non minore, ma l'ultima modifica è stata marcata come minore:

  • le modifiche non marcate come minori non verranno mostrate. Dal momento che un utente è tipicamente interessato a tutte le modifiche fatte dall'ultima visita, la cronologia della pagina necessita di essere controllata.
  • se la lista degli osservati speciali è impostata in modo da non mostrare le modifiche minori, la pagina non apparirà affatto nella lista degli osservati speciali.

Molti utenti esperti preferiscono usare la lista estesa degli osservati speciali.

Elenco esteso di osservati speciali

Con la preferenza "Mostra tutte le modifiche agli osservati speciali, non solo l'ultima" la lista degli osservati speciali mostrerà tutte le modifiche recenti, elencate in ordine cronologico.

In questo caso la preferenza "Raggruppa le modifiche per pagina nelle ultime modifiche e negli osservati speciali", che regola le ultime modifiche in forma avanzata, opera alla stessa maniera anche per gli osservati speciali: le ultime modifiche delle pagine seguite vengono raggruppate per giornata e all'interno di una giornata per pagina.

Un'altra opzione delle preferenze è "Numero massimo di modifiche da mostrare negli osservati speciali:". Un sito può limitare il valore massimo per questa opzione, per esempio il massimo sembra essere 1000 nei progetti WMF. Per mostrare pagine con modifiche più veccchie, visualizza le modifiche per namespace o usa gli osservati speciali in forma non avanzata e/o riduci il numero delle pagine seguite.

Altri effetti del tenere sotto osservazione una pagina

La pagina degli osservati speciali è solamente una delle funzionalità legate al concetto di seguire delle pagine; perfino senza usarla affatto, specificare delle pagine da tenere d'occhio è una cosa utile.

Ultime modifiche e modifiche correlate, cronologia

Nelle Ultime Modifiche, nelle Ultime Modifiche in forma avanzata e nelle Modifiche Correlate, le pagine seguite vengono formattate in grassetto.

Visualizzando direttamente la cronologia di una pagina seguita, senza prima visualizzare la pagina, la modifica in cima (la più recente) può essere marcata con un'etichetta di aggiornamento message with id 'updatedmarker' (discussione) modificata dalla tua ultima visita; ciò avviene se la modifica è stata fatta da qualcun'altro e non hai ancora visualizzato la pagina (mentre sei collegato alla tua utenza) da quando è stata fatta. Ciò viene attivato assieme alle notifiche email.

Notifica via e-mail

Vedi anche Notifiche per l'estensione del 2013.

Da MediaWiki 1.5, è possibile ricevere un e-mail ogni volta che una pagina sotto osservazione è stata modificata da un altro utente. La notifica non verrà ripetuta finché non visiterai la pagina. Visualizzare una differenza tra le versioni di una pagina o la cronologia della pagina non è sufficiente. Si noti che la pagina deve essere visitata dopo aver effettuato il login, altrimenti non verranno notificati gli ulteriori cambiamenti. In maniera opzionale questo sistema di notifica è in grado di ignorare le modifiche minori (questa è l'impostazione di base).

Nelle preferenze è possibile vedere se la funzionalità è attivata su un wiki: se è così, il message with id 'tog-enotifwatchlistpages' (discussione) Inviami una email quando viene modificata una pagina o un file presente tra gli osservati speciali sarà una delle opzioni della sezione principale. Le notifiche per le modifiche sulla pagina di discussione dell'utente sono attivate da un'altra opzione.

Avere una email distinta per ogni pagina modificata che si desidera seguire al pari delle altre funzionalità di controllo, può essere eccessivo. Le nuove funzionalità vengono proposte e sviluppate in questo senso: la possibilità di ricevere e-mail, dopo un certo periodo di tempo, con una lista delle pagine che sono state modificate e/o la possibilità di specificare un sottoinsieme di pagine osservate per le quali usare la notifica e-mail. Vedi anche Echo (Notifications) .

In questo caso, per aggirare il problema, si potrebbe essere tentati a creare una diversa utenza solo per specificare un'altra lista di osservati speciali (di solito più breve) da usare per le notifiche e-mail. Comunque, dopo aver visitato una pagina con un'utenza, si dovrebbe rimuovere il marcatore di notifica per la medesima pagina anche per l'altra utenza.

Dettagli tecnici

Per abilitarla su un wiki, $wgEnotifWatchlist deve essere impostato su true e comunque il funzionamento dipende sempre da ciò che viene impostato nelle preferenze. Il messaggio di posta elettronica di seguito è: message with id 'enotif body' (discussione) Gentile $WATCHINGUSERNAME,

$PAGEINTRO $NEWPAGE $PAGELOG

Oggetto dell'intervento, inserito dall'autore: $PAGESUMMARY $PAGEMINOREDIT

Contatta l'autore: via posta elettronica: $PAGEEDITOR_EMAIL sul sito: $PAGEEDITOR_WIKI

Non verranno inviate altre notifiche in caso di ulteriori attività, se non visiti la pagina dopo aver effettuato l'accesso. Inoltre, è possibile modificare le impostazioni di notifica per tutte le pagine nella lista degli osservati speciali.

Il sistema di notifica di MediaWiki, al tuo servizio

-- Per modificare le impostazioni delle notifiche via posta elettronica, visita https://www.mediawiki.org/wiki/Special:Preferences

Per modificare la lista degli osservati speciali, visita https://www.mediawiki.org/wiki/Special:EditWatchlist

Per rimuovere la pagina dalla lista degli osservati speciali, visita $UNWATCHURL

Per commentare e ricevere aiuto: $HELPPAGE Vedi notifica via email. Da maggio 2011 la funzionalità è attiva su tutti i progetti Wikimedia per le notifiche della pagina di discussione dell'utente e da aprile 2012 anche per le modifiche agli osservati speciali. Dall'inizio di maggio 2012 la preferenza predefinita prevede che le pagine modificate vengano aggiunte automaticamente alla lista degli osservati speciali.

Preferenze utente

Le seguenti opzioni sono (o possono essere) disponibili nella scheda Profilo utente delle Preferenze.

  • Consenti ad altri utenti di inviarmi email
  • Inviami una copia dei messaggi spediti agli altri utenti
  • Inviami una email quando viene modificata una pagina o un file presente tra gli osservati speciali
  • Inviami una email quando viene modificata la mia pagina di discussione
  • Inviami una email anche per le modifiche minori di pagine e file
  • Segnalami via e-mail le risposte a un thread che sto seguendo

Equivoci comuni

Le notifiche e-mail hanno diverse opzioni, quindi se pensi di aver sbagliato qualcosa ricontrollale con attenzione.

  • Le notifiche relative ad una pagina che "è stata creata" possono riguardare qualsiasi azione di registro (come la protezione) sulla pagina, vedi task T16901 e figli.
  • se non clicchi sul collegamento nella notifica, non ne riceverai un'altra la prossima volta. Cerca le linee in grassetto nei tuoi Osservati Speciali: sono pagine che non hai ancora visitato dopo le ultime modifiche e non di cui nonriceverai notifiche (nota: il tuo wiki potrebbe aver nascosto questa essenziale funzionalità di evidenziazione).
  • Talvolta le modifiche compiute da bot autorizzati non fanno scattare la notifica email anche se hai configurato le tue preferenze in modo da riceverne una per questo tipo di azioni: ovverosia, se compiono una modifica minore nella tua pagina di discussione e hai impostato (solamente?) "$tog".

Questo comportamento non è documentato nè configurabile e ha alcuni bug; vedi T40874.

Vedi anche la lista dei bug noti.

Cosa non puoi mettere sotto osservazione

Gli osservati speciali rilevano solamente le reali modifiche al wikitesto della pagina.

Pagine incluse
Cambiamenti a pagine transcluse possono anche cambiare il modo in cui la pagina seguita viene resa graficamente, in ogni caso queste modifiche non compaiono negli osservati speciali. Per ulteriori informazioni vedi Help:Page_history#Linking_to_a_specific_version_of_a_page. Si può scegliere di tenere d'occhio tutti i template usati e i template usati da questi template, ecc.
Azioni che non appaiono negli osservati speciali
Tieni presente che dopo lo spostamento vengono seguiti sia il vecchio che il nuovo nome.
Alcuni progetti hanno template speciali (come {{sprotected}}) che devono essere aggiunti alle pagine protette, risolvendo parzialmente il problema.
Alcuni progetti potrebbero seguire una politica che prevede prima l'aggiunta alla pagina di un'avviso di cancellazione o anche la notifica agli autori principali nelle loro pagine di discusssione.
Si può anche controllare periodicamente la pagina Modifica osservati speciali e ispezionare tutti i collegamenti interrotti (in rosso).
Immagini e categorie
Tenere sotto osservazioni un'immagine o una categoria significa monitorare solamente la parte modificabile. Gli osservati speciali non mostreranno caricamenti di nuove versioni di immagini. Non è possibile seguire una categoria nel senso di ricevere una notifica se delle pagine vengono aggiunte o rimosse. Con le "modifiche correlate", le aggiunte alle categorie possono essere rilevate; per le rimozioni, bisogna tenere sotto osservazione tutte le pagine nella categoria (vedi anche Help:Category#Detection_of_additions_to_a_category).

Mettere sotto osservazione una pagina che non esiste

Si può mettere sotto osservazione una pagina che non esiste. Tale pagina apparirà nelle modifiche degli osservati speciali quando qualcuno la creerà.

Per esempio, se metti sotto osservazione una voce che non ha ancora una pagina di discussione, riceverai una notifica quando qualcuno inizierà una nuova discussione nella relativa pagina.

Puoi tenere sotto osservazione una pagina perfino se non esistono nè il contenuto nè la pagina di discussione. Per farlo, vai all'URL della pagina, digitandolo direttamente o seguendo un collegamento (interrotto), quindi premi "Segui" (in base al tema usato potresti dover premere Cancella prima di ottenere il collegamento "Segui").

Spostamenti di pagina e osservati speciali

Se una pagina che tenevi sotto osservazione viene spostata ad un altro nome, il nuovo nome verrà automaticamente aggiunto alla tua lista degli osservati speciali. Anche se in seguito la pagina venisse ripristinata, il nuovo titolo rimarrebbe nella tua lista degli osservati speciali assieme al vecchio.

Anche se il nuovo titolo venisse cancellato dopo il ripristino della pagina, un'avviso relativo all'eliminazione apparirà negli osservati speciali e il titolo rimarrà nella lista delle pagine seguite. Se noti misteriose pagine inesistenti apparire nella lista degli osservati speciali, questa è la spiegazione più probabile.

Modifiche correlate

Articolo principale: w:Help:Public watchlist

Le "Modifiche Correlate" possono essere usate per impostare una funzionalità simile agli osservati speciali, come spiegato di seguito.

Le pagine con collegamenti (specialmente quelle create con questo scopo, p.e. le sottopagine di una pagina utente) possono essere usate con le Modifiche Correlate come una collezione di liste separate di "osservati speciali". Nota comunque che a differenze degli Osservati Speciali, le Modifiche Correlate non includono automaticamente le pagine di discussione; per seguire anche le corrispondenti pagine di discussione, pure i collegamenti ad esse devono trovarsi nella pagina alla quale sono applicate le Modifiche Correlate. Se i collegamenti alle pagine di discussione vengono inseriti esclusivamente per questo scopo, come etichetta del collegamento si può usare uno spazio vuoto, rendendolo così invisibile e inefficace, eccetto che per le Modifiche Correlate. Inoltre, usando le Modifiche Correlate non c'è la praticità di premere il collegamento "segui" per aggiungere la pagina visualizzata alla lista delle "pagine seguite".

Si noti che la funzione Modifiche Correlate non rileva le modifiche effettuate alla stessa pagina, né alla sua pagina di discussione. Per tenerle sotto osservazione è possibile inserire nella pagina un link a se stessa e alla propria pagina di discussione, oppure inserirla in un'altra lista di 'osservati speciali' (quella di sistema o una personalizzata).

Anche in queste pagine si può usare il meccanismo dei template per includere altre pagine. Si veda comunque la pagina Inquinamento delle categorie.

Tenere sotto osservazione le pagine delle categorie con la funzione 'Modifiche correlate' presenta un inconveniente fondamentale: la rimozione di una pagina dalla categoria stessa non viene segnalata.

Un vantaggio dell'uso delle Modifiche Correlate come alternativa alla lista degli osservati speciali consiste nel fatto che è disponibile una cronologia delle revisioni della/e pagina/e contenente/i i collegamenti, mentre il sistema non mantiene un registro delle pagine che uno ha seguito. Comunque, Special:Watchlist/raw offre la possibilità di conservare una copia della lista: localmente, o in una sottopagina utente sul wiki.

Se hai un'attenzione particolare per la privacy, un vantaggio della funzionalità Osservati Speciali (se la lista non viene salvata in una pagina del wiki) è che non rivela pubblicamente l'interesse di un'utente per una determinata pagina (se tale utente non la modifica). Troverai più in basso altre informazioni su questo argomento.

Fogli di stile CSS

In alternativa o in aggiunta all'utilizzo della funzione osservati speciali, si può anche definire uno stile utente per indicare i collegamenti alle pagine selezionate, inserendo nel proprio CSS personale una o più righe di questo tipo:

a[title ="pagename"] {color:  white; background: red; font-size: 150% } 

Si noti che questo accorgimento funziona con Opera ma non con Internet Explorer.

Nella pagina delle 'Ultime modifiche (avanzate)' questa impostazione funziona come il grassetto di cui si è detto sopra, ma in modo più versatile; ad esempio è possibile dare una maggiore enfasi alle pagine per le quali si ha un interesse particolare, o scegliere stili diversi per differenti categorie di pagine d'interesse. Inoltre, funziona anche sulle pagine dei contributi utente e sulle pagine normali (anche per i piped link, ma non per i collegamenti che passano tramite un redirect). Si applica anche, ma con minore utilità, ai collegamenti che consentono di modificare una sezione nella pagina stessa.

Per evidenziare i collegamenti a una data pagina anche quando appare su altri siti web, compresi i collegamenti interwiki, modificare la riga mostrata sopra come segue:

a[href ="full URL "] { .. }

Si noti che è necessario fornire la url completa anche quando si desidera evidenziare i collegamenti relativi allo stesso progetto. Ciò vale anche se nel codice HTML vengono utilizzate url relative nella forma /wiki/nome_pagina.

Privacy degli osservati speciali

Gli utenti comuni o gli amministratori non possono sapere cosa c'è nella tua lista degli osservati speciali o chi sta seguendo una qualsiasi pagina. Gli sviluppatori che hanno accesso ai server che ospitano il database di Wikipedia possono ricavare questo genere di informazioni. Le copie pubblicamente disponibili del database non includono questo genere di informazioni.

Vedi anche