Aiuto:Notifiche/Ringraziamenti

This page is a translated version of the page Help:Notifications/Thanks and the translation is 100% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

La notifica Thanks offre un modo per dare riscontri positivi su un wiki. Lo scopo di questa funzione è di dare rapidamente un riscontro positivo per dare riconoscimento a contributi produttivi. Questa funzione permette agli editori di inviare una notifica di ringraziamento agli utenti che fanno modifiche utili – usando un piccolo link 'ringrazia' nelle pagine di cronologia o di differenze tra le versioni.

Perché questa funzione?

Per rendere facile mostrare apprezzamento per il lavoro l'uno degli altri così come lo è esprimere disaccordo o disapprovazione. A volte non hai tempo di scrivere una nota personale, eppure vorresti mostrare il tuo apprezzamento. Thanks è quel modo rapido di dire "grazie" per una modifica.

È facile reagire a pessime modifiche. Tutto ciò che devi fare è cliccare "annulla" (o "rollback" ecc. se puoi) sulla pagina di cronologia di un articolo. Questa è una cosa buona perché impedisce che il wiki venga sopraffatto.

Ciò nonostante, nel caso pensassi che una modifica sia valida, non c'era molto che potessi farci in tempi rapidi, prima che Thanks fosse implementato. Il solo modo in cui potevamo dire agli altri di aver fatto un buon lavoro era di andare alla loro pagina di discussione utente e scrivere un messaggio. Questo richiede un qualche sforzo, e non funziona un granché per 'piccoli' contributi – una serie di correzioni di refusi è più che benvenuta, ma forse non merita un wikioscar. Con Thanks, c'è un modo più veloce.

In cosa consiste la funzione

 
Un esempio di notifica "Ringrazia"

Questa funzione, che chiamiamo semplicemente "Thanks ", ti rende facile esprimere gratitudine usando lo strumento delle notizie . È un modo semplice di ringraziare un altro editore per una revisione, mentre la visualizzi nella cronologia o nelle differenze, come mostrato qui sotto:

 

Per ringraziare altri utenti o vedere i ringraziamenti che hai ricevuto devi essere un utente registrato e aver effettuato il logo in.

Funzionamento

 
Una pagina di differenze su Wikidata che mostra il pulsante di ringraziamento.

Inviare "grazie"

Per ringraziare un altro utente, vai sulla linguetta "Cronologia " di qualunque pagina. Vicino ad ogni revisione ci sarà un collegamento "ringrazia" (vicino a "annulla"). Questo collegamento ha come titolo "Invia una notifica di ringraziamento a questo utente". Questo collegamento è anche disponibile nella pagina di differenze di revisioni, e sotto i commenti delle bacheche di Structured Discussions (precedentemente noto come “Flow”), se StructuredDiscussions è istallato. Clicca il collegamento per inviare ringraziamenti a quell'utente.

Conferma

 
Una differenza di revisioni su Wikidata che mostra il messaggio di conferma dopo aver premuto il pulsante di ringraziamento di prima.

Quando il collegamento di ringraziamento è cliccato ti sarà chiesto di confermare Sì o No. La pagina tornerà al suo stato precedente se viene cliccato no.

Se viene cliccato , il destinatario riceverà una notifica.

 
Una differenza di revisioni su Wikidata dopo aver ringraziato l'editor che aveva effettuato quella modifica.

Notifica dei Ringraziamenti

  Notizie

Il destinatario riceverà una notifica.

La notifica includerà la seguente informazione.

  • Informazione primaria: Chi ha ringraziato il destinatario, dove, e a proposito di cosa. Collegato alle differenze di revisioni o al messaggio su Structured Discussions per cui il destinatario è stato ringraziato.
  • Dettagli: un collegamento alla tua pagina utente, un ritaglio di testo dalla modifica (o il suo oggetto) e se era su una bacheca di Structured Discussione relativa alla pagina.

Una nota relativa all'azione sarà inoltre riportata come voce di registro in Special:Log/thanks.

 
Notifica di ringraziamento per una modifica a una pagina.

Ricevere "ringraziamenti"

Questo è parte del sistema di notifica . Sarai notificato di chiunque ti ringrazi, a meno che tu non abbia disattivato la notifica Ringraziamenti.

Ringraziamenti Notifica

Riceverai una notifica se qualcuno ti ringrazia.

  Notizie

La notifica includerà la seguente informazione.

  • Informazione primaria: Chi ti ha ringraziato, dove, e a proposito di cosa. Collegato alle differenze di revisioni o al messaggio su Structured Discussions per cui sei stato ringraziato.
  • Dettagli: un collegamento all'utente che ti ha ringraziato, un ritaglio di testo dalla tua modifica (o il suo oggetto) e se era su una bacheca di Structured Discussione relativa alla pagina.

Limitazioni

  • Per prevenire abusi, non puoi ringraziare più di dieci persone al minuto.
  • Puoi solo ringraziare altri utenti registrati; le modifiche da perte di utenti IP o bot automatizzati non possono ricevere ringraziamenti.
  • Non puoi ringraziare te stesso.

Cosa questa funzione non è

La funzione Thanks dovrebbe essere usata come un semplice, personale messaggio di gratitudine, piuttosto che come una pubblica approvazione delle modifiche. I messaggi Thanks sono annotati in Special:Log/thanks, quindi è possibile monitorare il volume di Thanks che sono elargiti. Non è possibile usare questa funzione direttamente da Osservati speciali dell'utente o dalla pagina Recent changes . Essi si trovano solo nelle pagine page histories e edit-diff .

La funzione Thanks è usata al meglio per incoraggiare il buon lavoro invece del cattivo lavoro. Non dovresti Thank qualcuno per averti ringraziato perché questi messaggi dovrebbero limitarsi a essere piccoli riconoscimenti, specialmente verso nuovi editori, per incoraggiarli a una maggiore partecipazione.

Come vedo i ringraziamenti che ho ricevuto

Per vedere ogni ringraziamento che hai ricevuto, visita il registro Ringraziamenti. Digita "Utente:" seguito dal tuo nome utente nel campo "Azione effettuata su". Ora il registro mostra solo i ringraziamenti che sono stati dati alle tue modifiche. Potrai vedere solo chi ti ha ringraziato, e quando. Il registro non riporta le modifiche da te effettuate che hanno fatto indotto ogni ringraziamento. Per scoprire ciò, è il caso che navighi nel tuo archivio delle Notifiche: Special:Notifications. La notifica per ogni ringraziamento (contrariamente al registro di ringraziamenti in sé) preserva le modifiche per le quali sei stato ringraziato; cliccare una notifica per un ringraziamento ti porta direttamente alle differenza di revisioni della modifica che hai fatto e per cui qualcuno di ha ringraziato.

Come vedo i ringraziamenti che ho dato

Devi visitare il registro Ringraziamenti, e filtrarlo per il tuo stesso nome utente. (Visita il registro e digita il tuo nome utente sotto "Azione effettuata da", poi premi enter. Ora il registro mostra solo i ringraziamenti che hai elargito).

Potrai vedere solo chi hai ringraziato, e quando. Il registro non riporta le modifiche specifiche, e non puoi accedere alle notifiche di altri editori.

Evitare ringraziamenti

 
Come abilitare o disabilitare la funzione ringraziamenti nelle preferenze utente

Per non ricevere più notifiche di Thanks, puoi recedere da esso nelle tue preferenze.

  1. Clicca su "preferenze" in alto a destra.
  2. Nel menu Preferenze, clicca su "Notifiche".
  3. Deseleziona "Ringraziamenti" da "Inviami una notifica su questi eventi", sia in "Web" che in "Email".

Per avere suggerimenti su come utilizzare lo strumento Notifiche, vedi Notifiche .

Vedi anche