Wikimedia Hackathon 2025/Satellite Events/Palermo
L'hackathon Wikimedia 2025 si terrà a Palermo il 14, 15 e 16 marzo 2025. Nato nel 2024 come evento decentralizzato dell'hackathon Wikimedia internazionale (quest'anno a Istambul, 2-4 maggio), l'evento si rivolge a tutte le persone di lingua italiana che lavorano sugli aspetti tecnici dei progetti Wikimedia: gadgets, scripts, bots, templates, strumenti utilizzando dati di Wikidata, contributi al codice sorgente di Mediawiki, WikiFunctions...
Questo evento assume la forma di uno sprint collaborativo in cui i partecipanti lavorano insieme alla risoluzione di problemi e allo sviluppo di nuove funzionalità su strumenti legati a Wikipedia e agli altri progetti Wikimedia. Per fare solo qualche esempio:
- correggere i bug noti degli strumenti utilizzati dalla comunità su Wikipedia;
- creare nuovi strumenti o funzionalità in base alle richieste della comunità;
- scrivere ticket su Phabricator per presentare richieste di correzione di bug ai team di sviluppatori di WMF;
- supportare le lingue minoritarie (dialetti) di Wikipedia che non hanno un'impostazione tecnica adeguata;
- creare infobox alimentati da Wikidata...
L'hackathon sarà anche l'occasione di condividere conoscenze e competenze all'interno della comunità di Wikimedia, ma anche insieme ad altri gruppi che lavorano su argomenti simili e che sono attivi in Sicilia (open data, gruppi di utenti Linux o di sviluppatori). Lavoreremo insieme sui nostri rispettivi progetti, mostreremo agli altri partecipanti gli strumenti e le tecnologie che utilizziamo e creeremo delle sinergie fra i nostri progetti.
L'evento è aperto a tutte le persone che sono già attive nell'ambito tecnico dei progetti Wikimedia, in tutta l'Italia ma anche in Svizzera, nonché alle persone che hanno competenze in programmazione e vogliono avvicinarsi al mondo Wikimedia. Su questa pagina, troverete tutte le informazioni necessarie alla vostra partecipazione. La partecipazione all'evento è gratuita. Le iscrizioni sono aperti fino al 2 marzo e la richiesta di borsa di partecipazione deve essere fatta entro il 31 gennaio.
L'evento è organizzato da Auregann e Ferdi2005 con il supporto economico di WMF e Wikimedia CH. Per qualsiasi domanda, non esitare a contattare Auregann via messaggio, email o Telegram @Auregann. Per discutere con i partecipanti, utilizzeremo il gruppo Telegram Comunità tecnica Wikimedia in Italiano.
Sede
editL'evento si svolge nello spazio di coworking neu [nòi], via Alloro 64, all'interno del Palazzo Castrofilippo, nel centro storico di Palermo. Altri incontri organizzati intorno all'evento possono svolgersi in altri luoghi - controllare il programma per tutti i dettagli.
Ci sono diversi modi per arrivare a Palermo:
- In macchina: la sede si trova nel quartiere di Kalsa, in una zona ZTL. Conviene parcheggiare verso la cala oppure al Foro italico.
- Da altre parti della Sicilia: treno o autobus. La sede si trova a 15 minuti a piedi dalla stazione di treno e di autobus Palermo Centrale.
- Dalla costa tirrenica (Roma, Napoli, Calabria, ecc.): perché non prendere il treno? Il treno diretto Roma-Palermo è attivo di giorno (IC 723) e di notte (ICN 1955).
- In aereo: Aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino (PMO), poi raggiungere il centro con il bus o treno.
Per l'alloggio, consigliamo ai partecipanti che arrivano da fuori di trovarsi un B&B in centro storico, vicino alla sede, per poter raggiungerla facilmente a piedi.
Ogni partecipante è responsabile di prenotare il suo proprio alloggio e trasporto. È possibile chiedere il rimborso delle spese via la borsa di partecipazione entro il 31 gennaio.
Programma
editL'evento principale (hackathon) si svolge dal venerdì 14 marzo mattina alla domenica 16 marzo pomeriggio. Altri incontri saranno organizzati intorno all'evento. Consigliamo agli partecipanti che arrivano da fuori dalla Sicilia di arrivare almeno un giorno in anticipo per essere presenti il venerdì mattina e per esplorare la bellissima città di Palermo e dintorni!
Il programma è attualmente in corso di aggiornamenti. Per qualsiasi domanda o suggerimento, non esitare a contattare Auregann via messaggio, email o Telegram @Auregann. Per discutere con i partecipanti, utilizziamo il gruppo Telegram Comunità tecnica Wikimedia in Italiano.
📍 Sede da confermare
Incontro e discussione su Wikipedia, aperto a tutti. Evento opzionale, da confermare.
📍 Sede da confermare
Incontro e discussione sui progetti Wikimedia e sull'open source insieme al LUG palermitano Free Circle, aperto a tutti. Evento opzionale, da confermare.
Arrivo dei partecipanti.
📍 neu [nòi], via Alloro, 64, 90133 Palermo
09:30: Arrivo da Neu Noi e colazione
10:00: Inizio dell'evento e presentazione dei progetti
Poi fino alle 23:00: lavoro collaborativo sui progetti, presentazione e laboratori. Pranzo e cena inclusi.
📍 neu [nòi], via Alloro, 64, 90133 Palermo
Dalle 09:00 alle 23:00: lavoro collaborativo sui progetti, presentazione e laboratori. Pranzo e cena inclusi.
📍 neu [nòi], via Alloro, 64, 90133 Palermo
Dalle 09:00 alle 13:00: lavoro collaborativo sui progetti.
14:30: presentazione finale dei progetti e risultati.
16:00: fine dell'evento, ritorno dei partecipanti.
L'evento prevede volutamente poche presentazioni e consiste principalmente in un lavoro di collaborazione tra i partecipanti. Alcuni laboratori saranno previsti per scambiare conoscenze e competenze su temi rilevanti nell'ecosistema Wikimedia e open data.
All'inizio dell'evento, la presentazione dei progetti (project pitch) è il momento ideale per proporre dei bug da risolvere, dei compiti su cui lavorare insieme, e per cercare persone con competenze diverse delle sue.
Alla fine dell'evento, la presentazione dei risultati (showcase) permette di presentare il lavoro che è stato effettuato, da solo o in squadra, e di celebrare i progressi realizzati durante l'evento.
L'hackathon Wikimedia è un evento collaborativo che non prevede nessuna selezione o valutazione dei progetti né premi o ricompensa monetaria di qualsiasi tipo.
Per darvi alcuni esempi di temi possibili per l'evento, ecco alcuni progetti su cui hanno lavorato i partecipanti dell'hackathon 2024 a Catania:
- Valutazione tecnica dello stato di Codex e della sua integrabilità nel Wikitesto
- Sistemato il gadget "Titolo errato" da mobile
- Adattamento del bot zona sismica e gradi giorno a Wikidata
- Rassegna stampa modelli intelligenza artificiale
- Discussione sul "dark mode" su Wikipedia
- Miglioramento del manuale di AWB con check list di controllo per non tecnici
- Laboratori: Phabricator, Wikidata, AWB, CodeX, Wikifunctions, Machine learning, Lua
Iscrizione e borse di partecipazione
editIn modo di organizzare l'evento nelle condizioni migliori, abbiamo bisogno di conoscere il numero di partecipanti e alcune informazioni (restrizioni o intolleranze alimentari, ecc.). Per questo vi chiediamo gentilmente di compilare il modulo di iscrizione entro il 2 marzo.
È possibile fare una richiesta di borsa di partecipazione utilizzando il modulo di iscrizione entro il 31 gennaio. Se la borsa è accettata, sarà possibile richiedere il rimborso delle spese di viaggio e di alloggio dopo l'evento.
Dettagli sull'assegnazione delle borse |
---|
Per incoraggiare la partecipazione all'evento di utenti tecnici da tutta l'Italia e la Svizzera, gli organizzatori hanno costituito un fondo per l'erogazione di borse di partecipazione per sostenere i costi di partecipazione all'evento. Ciascuna borsa permette il rimborso delle spese di viaggio e di alloggio fino a un tetto massimo in base alla provenienza:
Per partecipare all'assegnazione delle borse è necessario presentare richiesta compilando il modulo di iscrizione, rispondendo "Si" alla domanda "Hai bisogno di supporto economico per partecipare all'evento?", entro il 31 gennaio (salvo eventuale proroga). Le borse sono assegnate alle persone che soddisfano i seguenti criteri, valutati dalle risposte al modulo di iscrizione:
Le domande verranno giudicate da una commissione composta dagli organizzatori dell'evento, Auregann e Ferdi2005. La selezione degli borsisti si svolge dal 3 al 10 febbraio, sulla base delle risposte al modulo e dei criteri. I richiedenti riceveranno una risposta positiva o negativa entro il 14 febbraio, in modo di poter confermare o no la loro partecipazione e proseguire con le spese. Le borse sono assegnate come rimborso delle spese, dopo l'evento, sulla base delle fatture e ricevute fornite dai borsisti nel modulo di rimborso che sarà inviato ai borsisti. I borsisti devono quindi prenotare il loro proprio alloggio e viaggio per partecipare all'evento. |
I dati che chiediamo nel modulo di iscrizione saranno utilizzati solo dagli organizzatori per la preparazione dell'evento e non saranno pubblicati.
Oltre a compilare il form, vi invitiamo ad aggiungere il vostro nome utente pubblicamente nella sezione successiva.
Partecipanti
editPer indicare pubblicamente la vostra partecipazione, potete indicare il vostro nome utente qua sotto, e i vostri progetti/argomenti preferiti, in poche parole. Questo non sostituisce la necessaria iscrizione via il modulo entro il 2 marzo!
Per discutere con i partecipanti, utilizzeremo il gruppo Telegram Comunità tecnica Wikimedia in Italiano.
- Ci sono e ho compilato il modulo di iscrizione
- Auregann, WikiSud & Wikimediani in Sicilia. Coordinazione dell'evento. Se ho un po' di tempo proporro' ai partecipanti di migliorare la traduzione in italiano dell'interface di Pretix, il software libero di biglietteria che utilizziamo per vari eventi Wikimedia.
- Forse, ci provo
- Non questa volta ma una prossima
Documentazione
editLink utili
edit- Inserisci in questa Categoria Commons le foto dell'evento
- Board Phabricator Tool-itwiki
- Gruppo Telegram Comunità tecnica Wikimedia in Italiano
Blog e rapporti
edit- La comunità tecnica di lingua italiana si riunisce per la prima volta a Catania nell’aprile 2024 (Diff, italiano)
- The Italian-speaking technical community gathers for the first time in Catania in April 2024 (Diff, inglese)
- Il primo hackathon a Catania della comunità tecnica italiana (WMIT, italiano)
Organizzazione e sponsor
editL'hackathon Wikimedia 2025 in Italia è organizzato da Auregann e Ferdi2005 insieme ad altri volontari dei gruppi WikiSud e Wikimediani in Sicilia.
Ringraziamo tanto di cuore le organizzazioni che ci sostengono economicamente e che ci permettono di offrire ai partecipanti un'esperienza di alta qualità:
Per qualsiasi domanda, non esitare a contattare Auregann via messaggio, email o Telegram @Auregann.