Chi lo ha scritto?

This page is a translated version of the page Who Wrote That? and the translation is 95% complete.
Outdated translations are marked like this.
Introduzione al WWT: esempio di schermata dello strumento in uso.

Panoramica

Chi l'ha scritto? (Who Wrote That? - WWT) è un'estensione del browser che visualizza le informazioni sugli autori direttamente nelle voci di Wikipedia. Quando si passa il mouse sul contenuto, lo strumento evidenzia tutti i contenuti dello stesso autore. Quando si fa clic sul contenuto, lo strumento identifica l'autore della revisione, insieme ai dettagli della revisione. Soprattutto, WWT consente agli utenti di scoprire la fonte e il contesto di una modifica, senza dover scavare nella cronologia delle revisioni.

WWT è stato sviluppato dal Community Tech team, in risposta alla richiesta n.4 nel 2017 Community Wishlist Survey. I dati e le analisi di WWT provengono dalla WhoColor API, sviluppata da mw:Special:MyLanguage/WikiWho, e dalla MediaWiki API.

Questo progetto è stato completato nel febbraio 2020. Abbiamo condotto un'indagine per determinare se fosse possibile espandere l'accessibilità dello strumento ad altri wiki/lingue o convertirlo in un gadget in futuro. L'espansione è fattibile, ma richiede tempo e risorse del team Community Tech che non sono al momento disponibili. Comunque, potrebbero esserci opportunità di espansione in futuro.

Vogliamo il tuo feedback. Facci sapere cosa ne pensi nella pagina di discussione del progetto, e grazie in anticipo!

Come usare WWT

 
Accedere a "Chi l'ha scritto?" dagli Strumenti.

Come installare lo strumento

Come primo passo, bisogna installare lo strumento come estensione del browser su Chrome o Firefox.[Note 1] A tal fine, fare clic sui link indicati per accedere agli store delle estensioni. Quando si accede allo store, fare clic su "Aggiungi a Chrome" o "Aggiungi a Firefox" per installare l'estensione. L'estensione è gratuita da installare e utilizzare.

Come usare lo strumento

Una volta installato WWT, è possibile iniziare a utilizzare subito lo strumento. Per prima cosa, è necessario collegarsi a una pagina da cui è possibile accedere a WWT. A tal fine, è necessario che si verifichi quanto segue:

  • Dovresti star visualizzando una pagina di voce (non una pagina di discussione o una pagina utente) sulla Wikipedia in inglese, tedesco, basco, turco, spagnolo o francese.
  • Si deve essere in modalità di lettura (cioè non in modalità di modifica).
  • L'utente deve utilizzare un browser su desktop (cioè, non un dispositivo mobile o un browser mobile).

Se queste condizioni sono verificate, dovrebbe esserci un link "Chi l'ha scritto?" (Who Wrote That?) nella sezione "strumenti" della barra laterale di Wikipedia (di solito si trova sul lato sinistro della finestra). Fare clic sul link per attivare lo strumento. Per gli utenti che si avvicinano per la prima volta allo strumento, viene visualizzato un pop-up che presenta lo strumento. È possibile fare clic su "Ricevuto" (“Got It”) per chiudere il pop-up.

 
Passare il mouse per vedere il testo dello stesso autore.


Funzione evidenziazione

La prima caratteristica importante di WWT è la funzione evidenziazione (highlight). Con questo strumento, puoi passare il mouse su qualsiasi parola o miniatura di file e veder evidenziati altri contenuti associati a quell'autore. In questo modo, è possibile vedere come un dato contenuto sia correlato ad altri contenuti. È inoltre possibile determinare il livello generale di attività dell'autore associato alla pagina.

 
Fare clic sul contenuto per visualizzare i dettagli della revisione.

Funzione dettagli della modifica

La seconda caratteristica importante di WWT è il pop-up dei dettagli della revisione. Con questa funzione è possibile ricevere informazioni specifiche sull'autore e sulla revisione. A tal fine, fare clic su una parola o su una miniatura di immagine. Verrà caricato un pop-up con le seguenti informazioni:

  • Il nome dell'autore associato al contenuto. Si vedranno i collegamenti alla pagina utente dell'autore, alla pagina di discussione e alla cronologia delle revisioni. Si noti che, per gli utenti con indirizzo IP ("anonimi"), lo strumento rimanda alla pagina dei contributi anziché a quella dell'utente.
  • Il timestamp associato alla revisione, con un link al diff associato. Si noti che l'ora viene visualizzata come ora locale del browser.
  • Il sommario di modifica associato alla revisione, se presente.
  • I byte modificati dalla revisione.
  • La percentuale di pagina scritta dall'autore. Questa percentuale è calcolata in base ai token piuttosto che ai caratteri e non tiene necessariamente conto di tutte le parti della pagina. Ad ogni modo, la percentuale può fornire un'approssimazione generale dell'impronta dell'autore sulla pagina nel suo complesso.

Usare WWT con le versioni meno recenti e nei diff

Puoi usare WWT con le versioni meno recenti di una voce. Inoltre puoi usarlo anche nelle pagine dei diff (nella sezione dell'articolo sotto il diff).

Link quando WWT è abilitato

Quando WWT è abilitato, alcuni link possono comportarsi in modo diverso:

  • I collegamenti ad altre pagine wiki sono disabilitati all'interno della pagina della voce.
  • I collegamenti esterni sono disabilitati all'interno della pagina della voce.
  • I link interni (alle sezioni della pagina) restano attivi.
  • L'utente può fare clic su "Modifica" (“Edit”). Si passa alla visualizzazione di modifica e WWT si chiude.
  • Quando il WWT è abilitato, tutti i link all'esterno della voce vera e propria sono accessibili. Se un utente fa clic su quei link, viene reindirizzato alla pagina associata e WWT si chiude. L'utente dovrà ricaricare WWT per riavviare lo strumento.

Come chiudere lo strumento

Per chiudere lo strumento, si può fare clic sul link "Who Wrote That" in Strumenti. È anche possibile fare clic sulla "x" nella barra delle informazioni (nella parte superiore della pagina). Una volta chiuso WWT, è possibile riaprirlo facilmente facendo nuovamente clic sul link "Who Wrote That".

Possibili errori

Quando si carica WWT, a volte si possono verificare degli errori. Se si verifica un errore, nella barra delle informazioni viene visualizzato il messaggio "Errore", di colore rosso. In caso di errori, è possibile seguire le istruzioni riportate nella barra delle informazioni. Se si verifica un errore, si consiglia di aggiornare la pagina e provare a caricare nuovamente lo strumento.

Gli attuali limiti dello strumento

Lo strumento presenta alcune limitazioni, fra cui:

  • WWT funziona solo sulle pagine delle voci (non sulle pagine di discussione, utente o altro).
  • Il WWT funziona solo in alcuni wiki. Questo perché riceviamo l'analisi dall'API WhoColor e possiamo visualizzare solo i dati trattati da quell'API.
  • Il WWT fornisce informazioni sulla paternità solo di alcuni contenuti. Non analizza i template e alcuni altri elementi. Questo perché riceviamo l'analisi dall'API WhoColor e possiamo mostrare solo i dati trattati da quell'API.
  • WWT, nella sua forma attuale, è disponibile solo per gli utenti desktop. In futuro potremmo considerare di estendere il supporto agli utenti mobili o ai browser mobili.
  • WWT è attualmente un'estensione del browser, non un'estensione o un gadget wiki. Potremmo pensare di farne un gadget in futuro.

Vogliamo il tuo Feedback!

WWT è uno strumento nuovo e siamo entusiasti di condividerlo! Abbiamo già risolto molti bug e altri miglioramenti sono in preparazione. Mentre lavoriamo per migliorare il WWT, vogliamo il tuo feedback! Com'è l'aspetto dello strumento? È facile da installare e utilizzare? Hai domande o dubbi sullo strumento? Condividi i tuoi pensieri sulla pagina di discussione del progetto o su Phabricator. Grazie, siamo ansiosi di ascoltare tutti voi!

Note

  1. La maggior parte dei browser basati su Chromium, se non tutti, dovrebbe accettare l'estensione di Chrome, si veda Panoramica dei browser Chromium. Tra questi ci sono lo stesso Chromium, Microsoft Edge, Vivaldi e Brave.

Collegamenti esterni