Lettura/Web/Migliorie all'IU desktop/Aggiornamenti/maggio 2023: test A/B di Zebra9
Separazione delle aree del layout (Zebra #9): presto un nuovo test A/B
Ciao a tutti,
Tra poche settimane effettueremo un nuovo test. La metà degli utenti desktop connessi vedranno una versione con le aree del layout separate in maniera più chiara. Questa versione include l'aggiunta dei bordi e dello sfondo grigio (qui l'anteprima). Dopo due settimane, tutti vedranno di nuovo l'interfaccia attuale con lo sfondo bianco. Analizzeremo i dati sull'uso di entrambe le versioni e prenderemo una decisione sul da farsi a luglio.
Feedback sullo spazio bianco
Attualmente Vector 2022 usa lo spazio bianco per separare le varie aree dell'interfaccia. Ha anche uno sfondo della pagina bianco (al di fuori dell'area del contenuto). Abbiamo ricevuto parecchi feedback rispetto a questo. Ci sono due aspetti che destano perplessità:
- Commenti relativi all'evidenziare maggiormente la separazione grafica tra le aree dell'interfaccia. Ad esempio, con un contorno attorno sia all'area del contenuto che ai menu laterali. I volontari si sono chiesti se questo migliorerebbe l'esperienza di lettura. Principalmente:
- Permettendo di focalizzare l'attenzione/dando maggiore risalto al contenuto fin da subito, quando si arriva sulla pagina (anziché focalizzarsi sull'interfaccia nel suo insieme, e poi sul contenuto)
- Rendendo più facile concentrarsi sul contenuto mentre si legge, perché l'area del contenuto sarebbe meglio definita.
- Commenti relativi all'aggiunta di uno sfondo grigio al di fuori dell'area del contenuto. I volontari si sono chiesti se questo ridurrebbe il senso di affaticamento oculare (tipo “abbagliamento”) che alcuni utenti sperimentano per via della grande area bianca su un monitor grande.
- Molti di voi hanno segnalato che lo spazio bianco è troppo contrastato e che l'aggiunta di una tonalità più scura come il grigio diminuirebbe questo affaticamento.
- Questo potrebbe rendere anche più facile concentrarsi sull'area del contenuto e sull'indice.
A proposito del test
Per verificare queste ipotesi abbiamo organizzato dei test di usabilità con i lettori. Per saperne di più sui test in sè e sui risultati clicca qui.
Vogliamo anche assicurarci che il nuovo layout non influisca negativamente sulle metriche chiave del progetto. Ecco perché condurremo un test A/B. Monitoreremo che non ci siano diminuzioni statisticamente significative per: le visualizzazioni della pagina, i tassi di abbandono (opt-out), il numero di modifiche, l'uso del sommario, lo scorrimento della pagina e l'uso degli strumenti della pagina. A causa di limitazioni tecniche e problemi di privacy, siamo in grado di condurre questo test solo sugli utenti connessi. Filtreremo i risultati a partire dal numero di edit fatti da un dato utente. Quindi, useremo il comportamento degli utenti connessi con 0 modifiche come indicatore del comportamento degli utenti non connessi.
Questo test inizierà entro due settimane e si svolgerà su alcuni wiki, per due settimane piene. Il test non riguarderà la Wikipedia in lingua italiana. Si svolgerà sulle Wikipedie in inglese, persiano, francese, ebraico, coreano, portoghese, serbo, tailandese, turco e vietnamita.
Dopo due settimane, tutti vedranno di nuovo l'interfaccia attuale (con lo sfondo bianco). Poi, verificheremo se il nuovo layout ha un impatto negativo su queste metriche. Se non ce l'ha, allora lo renderemo disponibile per tutti gli utenti e tutti i wiki. Comunque, questo non succederà prima di luglio.
Thank you!