Lettura/Web/Migliorie all'IU desktop/Test del quarto prototipo

This page is a translated version of the page Reading/Web/Desktop Improvements/Fourth prototype testing and the translation is 89% complete.
Outdated translations are marked like this.

Nell'ultimo prototipo abbiamo presentato la nuova posizione dell'indice. La maggior parte dei lettori e dei contributori ci ha dato un feedback positivo. Questo cambiamento arriva in parallelo a una questione che molti contributori hanno menzionato nel loro feedback: cosa fare con i link nella barra laterale? Qui sotto la nostra proposta su come affrontare questa sfida. Abbiamo diviso la barra laterale in due parti: i link di navigazione del wiki e gli strumenti della pagina, e abbiamo spostato gli strumenti della pagina dall'altro lato della pagina. Se ti interessa, puoi leggere come siamo arrivati a questa proposta.

Istruzioni

  1. Per favore apri il prototipo in una nuova scheda (con un computer fisso o portatile).
  2. Crea una nuova sezione su questa pagina utilizzando il modulo qui sotto (si autocompletarà con le domande alle quali devi rispondere).
  3. Aggiungi i tuoi commenti riguardanti il prototipo nella nuova sezione che si è creata.

⚠ Tieni presente che questo è un prototipo e la maggioranza dei links non funziona davvero e che potresti incappare in altri bug o difetti.

⚠ Il modulo per creare una nuova sezione purtroppo non è compatibile con il VisualEditor (VE). Se stai utilizzando l'interfaccia di modifica visuale (senza wikisintassi), per favore crea manualmente una nuova sezione e copia incolla le domande di feedback (elencate qui sotto).

⚠ Durante il test ti chiediamo di focalizzarti sulla nuova presentazione dei link di navigazione del wiki e degli strumenti della pagina. Tuttavia, accogliamo con piacere ogni sorta di commento e idea su qualunque funzionalità.

ⓘ Se preferisci mandare il tuo feedback via email, per favore contatta Olga Vasileva all'indirizzo olga wikimedia.org.

Anteprima delle domande

  1. Trova i link "Puntano qui" e "Scarica come PDF". Se non ci riesci per favore faccelo sapere.
  2. Abbiamo spostato gli strumenti della pagina dall'altra parte della pagina (in posizione opposta alla barra laterale). Cosa ne pensi di questa nuova posizione per questi strumenti? Se non ti piace, per favore spiegaci perché e cosa invece preferiresti.
  3. Concentrati sulla nuova barra laterale, posta sopra all'indice. Come abbiamo fatto notare nell'introduzione, abbiamo diviso la barra laterale in due menu: i link di navigazione del wiki e gli strumenti della pagina. Che ne pensi di questa suddivisione? Ci sono degli elementi che credi si trovino nel menu sbagliato? Ci sono strumenti che mancano?
  4. Prova a ridurre (collassare) e a fissare il menu di navigazione del wiki (l'ex barra laterale). Che ne pensi? Pensi che questo menu dovrebbe restare aperto o chiuso di default? Tieni conto che lo stato del menu rimarrà lo stesso passando da una pagina all'altra. Se lo chiudi, resterà chiuso.
  5. Prova a ridurre (collassare) e a fissare il menu degli strumenti della pagina. Che ne pensi?
  6. Abbiamo anche invertito l'ordine della barra del titolo della pagina e della barra degli strumenti della pagina (la barra delle linguette della pagina). Cosa ne pensi di questo nuovo ordine? Hai qualche perplessità?
  7. Usi spesso gli strumenti per i contributori esperti? Se la risposta è no, salta questa parte. Se la risposta è sì, clicca sul box di spunta in basso a destra per renderli attivi nel prototipo. Vedrai una lista di link che si ispira a AltroMenu. Che ne pensi della posizione di questi strumenti con gli altri strumenti della pagina? Se non ti piace, per favore spiegaci perché e cosa invece preferiresti.
  8. Naviga nella pagina di discussione. È importante avere un accesso identico agli strumenti della pagina sulle pagine di discussione? Dovrebbe essere diverso? Se sì, cosa pensi che dovremmo fare con gli strumenti di pagina sulle pagine di discussione?
  9. Quanto è largo il tuo schermo abituale? Tendi a restringere la finestra quando usi i progetti Wikimedia per guardare più pagine alla volta? Se sì, cosa pensi dell'esperienza su una finestra più piccola?
  10. Se hai idee, commenti o domande finali, non esitare ad aggiungerle.

Feedback