Help:Gestione file

This page is a translated version of the page Help:Managing files and the translation is 100% complete.
PD Nota: Quando modifichi questa pagina, acconsenti a pubblicare il tuo contributo con licenza CC0. Vedi le pagine di aiuto sul dominio pubblico per maggiori informazioni. PD

Se il caricamento di file è abilitato, puoi caricare certi tipi di file sulla wiki. Questa procedura è particolarmente utile per caricare immagini che desideri inserire in una pagina, ma è possibile caricare anche altri tipi di file. Per abilitare questo servizio, potresti aver necessità di configurare gli upload dei file.

Carica un file

  1. Prepara il file sul tuo computer nel suo formato finale. Accertati che il file sia esattamente come tu lo vuoi.
  2. Nella barra laterale, sotto "strumenti", clicca "Carica un file".
  3. Clicca "Sfoglia" vicino a "Nome del file di origine:” per individuare il file nel tuo computer. (Il pulsante "sfoglia" potrebbe avere un'etichetta diversa sul tuo browser web).
  4. Modifica "Nome del file di destinazione:" con qualcosa di descrittivo, se necessario.
  5. Compila "Dettagli", se necessario.
  6. Clicca il pulsante "Carica".

Se è un file grande, per il completamento del caricamento potrebbero volerci diversi secondi.

Pagina di descrizione del file

Nella wiki ogni file ha la sua “pagina di descrizione del file”. Il nome della pagina sarà File : seguito dal nome del file di destinazione che hai fornito. Puoi modificare questa pagina fornendo ulteriori informazioni sul file. Ad esempio, parecchi progetti wiki pubblici sono sensibili ai problemi di copyright, pertanto dovresti spiegare nella pagina della descrizione dove hai preso il file e qual è la sua licenza d'uso (copyright). Qualsiasi altra nota descrittiva può essere aggiunta qui.

Usare il file

Dopo che il nuovo file è stato caricato, esso non appare automaticamente in alcuna pagina -- neanche in quella dove hai cliccato il collegamento "Carica un file". Devi decidere in quale pagina della wiki vuoi che esso appaia.

Puoi inserire foto e altre immagini in una pagina. Ad esempio, potresti aver caricato la foto di una persona e volere che quella foto appaia accanto al testo nella pagina riguardante quella persona. Per informazioni su come inserire un'immagine, consulta Help: Immagini .

Alcuni file potrebbero essere di un tipo che non può essere inserito in una pagina (ad esempio un foglio di calcolo -- sempre che la wiki permetta il caricamento di questo tipo di file). Oppure il file potrebbe essere un'immagine che è così grande da essere utile soltanto sulla sua stessa pagina (ad esempio una mappa dettagliata). Oppure potresti semplicemente voler dire ai lettori dove essi possono scaricare o rimpiazzare il file. In tutti questi casi, tu non vuoi inserire il file in un'altra pagina; vuoi solamente che la pagina contenga il collegamento alla pagina di descrizione del file (o al file stesso). Per informazioni su come creare un collegamento a un file, vedi Help:Linking to files .

Lista dei file nella wiki

C'è un certo numero di pagine speciali che ti aiuta a consultare e gestire i file che sono stati caricati. Vai su "Pagine speciali" (in strumenti a sinistra) e vedi…

Consulta Help:Pagine speciali per i dettagli sulle informazioni disponibili qui.

Vedi anche

  • L'estensione Attachments può essere usata per allegare file alle pagine.